Close

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 140
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Nominato in
    771 Post(s)

LUCE SPS.. (english e traduzione di google)

buongiorno ...prendo spunto da un paio di topic su RC che sto seguendo e il post di questo tizio mi ha colpito..

il topic si intitola " If budget wasn't an issue, what is the best lighting for sps? - se il budget non e' un problema (avete i SORDI!) quel'e' la luce migliore per sps??)

leggete..leggete msn007

So, I think I may be uniquely qualified to answer this question. I mostly lurk now a days but some of you older gents might remember me. I have a 660 gal display (120x36x30) and another 800ish gallons behind it in the wet room. sump, frag tanks, ect.

I've experimented with *THE BEST* lights money can buy over my display. Since my wet room is sealed from the rest of the house, I can cycle outside air in for evaporation cooling in massive amounts (I have 2 massive duct blowers) so heat is never an issue for me. I have Very large colonies (I have monties that are over 100 lbs) so I know what shading patterns are like.

Let me explain, in practical terms, what each technology offers you at the highest end fixtures:

T5. I had 2 12 bulb sfigoli(sp?) 5 footers over the tank. If I remember right at 1500 watts of t5. Color mixed changed over time but it settled somewhere around 22k. Don't ask the individual bulbs because there were ALOT of them. Aqua blues, specials, ect.

The Pros: Best growth out of any technology. Really. Best tune-able color combination when 100% lit. Best shading and shadowing.... there were none. Pretty good heat dissipation since very little IR going into the water.

The Cons: 24 bulbs! Try changing these every 6 months. You want to shoot yourself. Not on the cost side (although its substantial) but on the actual process. Individual reflectors need to be wiped down.. all 24 of them. No shimmer like MH or led. Lack of shadows can make the tank look Windex like. When not fully lit (lighting bulbs in banks for sunup/sundown effects) color combinations can be a bit wonky. Since you have a massive slab of a fixtures (or 2 in my case) you'll have to swab the glass weekly to get the salt spray off. This is a giant PITA. Lastly, and most important, the FANS. Since the balasts are inside the fixtures, the fans, WILL fail. Then the balasts will fail. You'll have failures starting the 2nd year if in an enclosed room. Just be prepared to work on them.

MH: Radium 400's with high end Ebalasts and VHO near UV lighting. In my case 4 400's with high end reflectors, and 660 watts of VHO uv. Picking your reflectors and remote balasts in my mind is better and more flexable than buying an all in one fixture. In this case spending more $ on an all in one is not "better". $ was not a factor for me.

The Pros: as a user stated, there is something MAGICAL about the look of these bulbs. From a pure aesthetic standpoint, this is the best viewing technology. I tried to tune t5's to look like them, but its just not possible. You can get close, but its not the same. My growth is not as good as the T5's. The coral colors, as far as reflected pigments are as good as t5's, but the color shifted fluorescent pigments are NOT as good as t5. The problem is that I think the Radiums overpower the UV. Plus the UV is not hitting the entire excitation ranges you need. t5's can be tuned to hit them ALL. Reds look better under t5. I tried moving 660 watts of uv to just one side of the tank to see if I doubled it if it would mater. It did not.

MH's are MUCH easier to maintain. 4 Bulb changes every 9 months and the bulbs change like magic compared to t5. Balasts are remote and require no fan. Bingo! Wiping down the reflectors every bulb change is pretty easy compared to t5. I don't run glass in my fixtures, just wide open. They are mounted much higher than the t5's for the same spread so not as much splash. Bulbs are cheaper as a whole lot if that matters. changing the vho's is much easier also.

The Cons: Heat into your tank. IR will penetrate. You WILL raise your water temp. In my case 2250 watts compared to 1500ish watts of T5 for the sameish light output. Dimming sucks.. there is no dimming. UV runs as sunrise/sunset which is NOT a good viewing experience. I don't like it and neither do the fish. corals don't care.

You can burn yourself reaching into your tank. It hurts. Alot. Trust me.

LED. Ive tried nearly all the high end fixtures. AI,radions ect.

Pros: Way less heat. You are going to need nearly (75% to 80%) the same wattage as your t5 setup. I'll get into that in a second. good general shimmer. No bulb changes (Not taking into account upgrading). Good reflective color rendition but poor fluorescent color rendition on all mainstream commercial units. (there are wavelength gaps). Wonderful ,and I mean WONDERFUL software to tweak color and sunrise/sunset. This is most often completely overlooked especially if your display is a main part of your house.

Cons: Terrible Growth. I'm sorry, its true. Yes you CAN grow SPS. Just don't expect the same kind of growth as a t5 setup. my previous generation sol fixtures grew coral at, I estimate, 25% of the rate of my t5 setup. In my t5 setup I was dosing 5 GALLONS of saturated Alk and 5 GALLONS of calcium a week.

Way, and I mean WAY too much white in the commercial fixtures. White is useless besides for viewing. Growth comes from the blue spectrum. Which also leads to that the blue spectrum is not WIDE enough in LED fixtures. All really high end T5 fixtures that grow and fluoresce are blue. They just are. Radium is Blue. It just is. If you want sps growth you want BLUE spectrum. So to get that amount of blue you need to OVER BUY on the fixtures. Turn white down to 20-30% at most and have blue jacked all the way up. So you are buying about 80% of the wattage but only using 55ish% of it.

Shadowing. Its there and noticeable. You can NOT mount a single fixture over a wide tank and expect spread. On my 36" width I have to mount 2 fixtures front to back to avoid shadowing. Even so its still there. The light source is much more "point like" than a MH because of the way the MH reflector bounces light. The shadows can be annoying.

Longevity scares me. I've not run any of the fixtures long enough to know what will break. Knowing how simple t5's are and how much they fail in a wet room with them I'm afraid the failures could be even more dramatic after 2 years with LED. I just don't know. I DO know that if it has a fan, the fan WILL fail.

Do it yourself LED: Aka Evil Cluster, ect.

I'm playing with building fixtures now. I'm trying to get the light spectrum and dim-ability of a t5 setup (better dim-ability) with the look and pop and feel of a Radium. With no more shadows than that of a Radium.

So far no go, but I've just started. Could this be the "Best". Maybe. I'll see.

For *ME* right now the Radium setup is the one I use. The look coupled with maintenance makes it the best that money can buy. I supplemented it with stringing a strip of LED's over the tank for sunrise and sunset effects. They are just 1 watters. No growth from them, just for me and the fish
    tradotto alla cazzo :

Quindi, penso che posso essere univocamente qualificata per rispondere a questa domanda. Io per lo più si nascondono ora un giorno ma alcuni di voi signori anziani potrebbe ricordare di me. Ho un display 660 gal (120 x 36 x 30) e un altro 800ish galloni dietro di esso in camera umida. pozzetto, serbatoi di frag, ect.

Ho sperimentato con * THE BEST * luci che il denaro può comprare sul mio sistema vasca. Dato che la mia stanza è sigillato dal resto della casa, io posso sparare fuori aria per evaporazione, raffreddamento in enormi quantità (ho 2 ventole con condotto potenti) così il calore non è mai un problema per me. Ho molto grandi colonie (ho montipore che sono oltre 45 kg.) quindi so quali sono i modelli di ombreggiatura come.

Mi spiego, in termini pratici, ciò che vi offre ogni tecnologia per illuminazioni di fascia altissima.:

T5. Ho avuto 2 plafo sfiligoi 12 x 80 t5 sopra il serbatoio. Se ricordo il diritto a 1500 watt di t5. Colore misto cambiato tante volte ma deciso poi alla fine intorno al 22k. Non chiedete i bulbi singoli perché c'erano un sacco di tipi. Aqua blues, blue plus ect.

I Pro: Migliore crescita fuori di qualsiasi tecnologia. Davvero. Migliore combinazione di colori in grado di sintonia-quando 100% acceso. ma ombreggiatura e ombreggiamento... non ce n'erano. Abbastanza buona dissipazione del calore dal IR molto poco entrare in acqua.

I contro: 24 lampadine! Provare a cambiare queste ogni 6 mesi. Volete sparare voi stessi. Non sul lato costo (anche se suo sostanziale), ma il processo reale. Riflettori individuali devono essere puliti... tutti i 24 di loro. Nessun luccichio come MH o guidato. Mancanza di ombre può rendere la vasca molto "piatta". Quando non è completamente illuminato (illuminazione lampadine nelle banche per effetti alba/tramonto) combinazioni di colore possono essere un po' traballante. Dato che hai una vetro pesante sulla plafo (o 2 nel mio caso) dovrete pulire il vetro settimanalmente per scendere la nebbia salina. Questo è fondamentale!. Infine e più importante, le ventole . Poiché il balasts sono dentro gli apparecchi, senza i ventilatori, avrà surriscaldamento. Poi il balasts si cuoce. Avrete problemi sui ballast a partire dal secondo anno se in una stanza chiusa. Basta essere pronti a lavorare su di loro.

MH: Radium 400W con ballast elettronici di prima fascia e VHO vicino illuminazione UV. Nel mio caso 4x400 con riflettori di fascia alta e 660 watt di VHO uv. mettere lontano i ballasts nella mia mente è migliore e più flessibile rispetto all'acquisto di un tutto in uno in una plafoniera. In questo caso la spesa più $ un tutto in uno non è "meglio". $ non era un fattore per me.

I Pro: come un utente ha affermato, c'è qualcosa di magico circa l'aspetto di queste lampadine. Da un puro punto di vista estetico, questa è la migliore tecnologia di visualizzazione. Ho provato a sintonizzare t5 ad assomigliare a loro, ma il suo solo non è possibile. È possibile ottenere vicino, ma non è lo stesso. La mia crescita non è buono come il T5. Il corallo colori, quanto riflesse pigmenti sono buone come di t5, ma i pigmenti fluorescenti di colore spostato non sono buono come t5. Il problema è che credo che il Radiums sopraffare l'UV. Inoltre l'UV non è colpire gli intervalli di eccitazione intero che è necessario. T5 può essere sintonizzato per colpirli tutti.i rosa e rossi sono meglio sotto t5. Provato a spostare tutti i VHO t5 da un solo lato della vasca per vedere se fosse stato meglio ma non e' stato cosi'.

LE HQI sono molto più facili da mantenere. 4 lampadina cambia ogni 9 mesi e le lampadine cambiano come per magia rispetto al t5. Balasts sono remoti e non richiedono ventola. Bingo! Pulendo giù i riflettori ogni cambio lampadina è abbastanza facile rispetto a t5. Non pulisco il vetro ogni giorno ma solo quando apro i riflettori , Sono montati molto più superiore al t5 per la stessa diffusione così non hanno tanti spruzzi sopra. Le lampadine sono più conveniente come un sacco, se quello che conta. cambiando il vho è anche molto più facile.

I contro: Calore nel tuo serbatoio. IR penetrerà. Si alzerà la temperatura dell'acqua. Nel mio caso 2250 watt, rispetto ai 1500 watt di T5 per la stessa emissione di luce ,dimmerare non serve dimmerare hqi fa schifo... .il tubo UV viene eseguito come alba/tramonto, che non è una buona esperienza visiva. Non mi piace e nemmeno il pesce. coralli non importa.

È possibile che vi bruciate mentre state sopra la vasca e Fa male. Alot. Fidati di me.

LED. ho provato quasi tutti gli apparecchi di fascia alta. AI,radion ect.

Pro: Modo meno calore. Si sta per bisogno quasi (75-80%) la stessa potenza come vostro setup t5. Potrai accenderle un secondo. buon generale shimmer. Nessuna modifica di lampadina (non prendendo in considerazione l'aggiornamento). Resa del colore riflettente buona ma resa del povero colore fluorescente su tutte le unità commerciali tradizionali. (ci sono lacune di lunghezza d'onda). Meraviglioso e voglio dire meraviglioso software per ottimizzare il colore e alba/tramonto. Questo è spesso completamente trascurato soprattutto se il vostro display è la parte principale della vostra casa.

Svantaggi: Terribile crescita. Mi dispiace, suo vero. Sì, si può crescere SPS. Solo, non aspettatevi lo stesso tipo di crescita come un setup t5. Con le AI sol di generazione precedente i coralli sono cresciuti stimo,il 25% del tasso di mio setup coi t5. Nel mio setup t5 io stavo dosaggio 20 litri di kh saturi e 20 litri di calcio alla settimana.

Modo e voglio dire troppo bianco negli apparecchi commerciali. Il bianco è inutile oltre che per la visualizzazione. Crescita proviene dallo spettro blu. Che anche conduce a che lo spettro blu non è abbastanza largo in apparecchi a LED. Tutte le combo veramente high-end T5 che crescono e funzionano sono blue. questa e' l'unica cosa. Radium è blu. È solo. Se volete sps crescita desiderata blu dello spettro. Quindi per ottenere quella quantità di blu è necessario per acquistare sugli infissi. Diventare bianchi fino al 20-30% al massimo e avere tutto blu al massimo . Così siete acquisto di circa l'80% della potenza ma solo utilizzando il 55% di esso.

Lo shadowing. Sua lì e notevole. NON può montare un singolo apparecchio sopra una vasca ampia e aspettare la diffusione. Sul mio larghezza 36" devo montare 2 anteriori infissi indietro per evitare l'ombreggiamento. Anche così la sua ancora lì. La sorgente luminosa è molto più "punto come" che un MH a causa del modo del riflettore MH rimbalza luce. Le ombre possono essere fastidiose.

Mi spaventa la longevità. Ho non eseguito qualsiasi gli infissi abbastanza a lungo per sapere che cosa si romperà. Sapendo come semplice t5 sono e quanto riescono in una camera umida con loro ho paura che dei fallimenti potrebbero essere ancora più drammatici dopo 2 anni con LED. Non so. So che se ha un fan, il ventilatore non riuscirà.

LED fai da te: Aka Evil Cluster, ect.

Sto giocando con costruzione infissi ora. Sto cercando di ottenere lo spettro della luce e dim-capacità di un setup di t5 (meglio dim-capacità) con il pop e l'aspetto e la sensazione di una radion. Con nessun ombre più di quella di una radion.

Finora non va, ma abbiamo appena iniziato. Questo potrebbe essere il "migliore". Magari... Vado a vedere.

Per * ME * ora il setup di Radium è quello che uso. Il look accoppiato con manutenzione rende il meglio che il denaro può comprare. I e completate con una striscia di LED sopra il serbatoio per effetti di alba e tramonto di tesatura. Essi sono solo 1 watt. Nessuna crescita da loro, solo per me e per il pesce

Spero che questo aiuta.

devo dire che non avrei potuto scrivere di meglio e rispecchia totalmente il mio pensiero attuale sulla luce (colori ,tipi e fonti luminose) per sps..ed e' per questo che sono ancora piu invogliato quest'inverno a provare le radium da 400W. mentre in estate /primavera..mi spiace ma i t5 non si battono MAI.

e ora parliamone.

ah prima di dire che vasche ha il tipo..fidatevi che ne SA.
    Ultima modifica di ZON; 24-07-2014 alle 11:55

Nutria L'avatar di Sandro S.
    Acquariofilo
    Marino
    Nominato in
    10 Post(s)
    sicuramente google va migliorato XD

il presupposto l'ha detto lui stesso, se non si ha problemi di soldi i t5 non si battono ( 24 t5 non sono pochini ),
    per i led, come ogni altra moda ci si è buttati a capofitto sulla nuova tecnologia, ancora troppo giovane, spalleggiata poi dai consumi ridotti in bolletta dimenticando il costo iniziale.

cmq quello che dice non mi sembrano "novità", bene o male l'abbiamo sempre detto no ?

Nominato in
    771 Post(s)
    sandro l'ho tradotto in 30 secondi con bing..manco google che e' imperfetto..poi lo sistemo ma penso che si capisca..

REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Come dice Sandro niente di nuovo......comunque ottima prova.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Nominato in
    771 Post(s)
    e ho pure sbagliato..ho cancellato le mie correzioni..
    vabbe ricomincio dopo.. :(

Nominato in
    771 Post(s)
    leggiti la parte in grassetto..tu che pensi ancora che senza il bianco non va bene...
    Ultima modifica di ZON; 24-07-2014 alle 11:58

Nominato in
    771 Post(s)
    che poi usava delle cazzo di sfiligoi con riflettori pacco e senza ventole..quindi plafo non certo top di gamma t5..

Acquariofilo
    Marino
    Nominato in
    1050 Post(s)
    FIGA!!!

Io lo dico da sempre che le HQI non si battono... non ci sono banane!!!
    In agosto ribalto la vasca e a novembre tolgo le aqualine e metto anche io le radium insieme ad Alvaro...

...poi ARTICOLONE!!!

Nominato in
    771 Post(s)
    allora organizziamoci a settembre che le ordiniamo insieme in crucconia ..:D

REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    leggiti la parte in grassetto..tu che pensi ancora che senza il bianco non va bene...
    Io ho scritto che con i Led Royal ci vogliono i bianchi.......e per i nostri occhi almeno 30% di bianchi anche con i T5.

Poi vorrei capire come mai tu non li levi tutti i Bianchi......visto che sono inutili.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •