Close

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 140
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Hqi tutta la vita...

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)


    Steve Tyree is maintaining a seed section of this coral for Reeffarmers.com in an 8 foot raceway Gyre BiZonal system. This system is naturally filtered with a semi-cryptic zone and a reef flat exposed zone. In Steve's captive reef the coral is positioned to receive strong light levels from a 400 watt SE 20,000 K metal halide.
    vogliamo il rosa?



    Steve Tyree is maintaining a seed section of this coral for Reeffarmers.com in an 8 foot raceway Gyre BiZonal system. This system is naturally filtered with a semi-cryptic zone and a reef flat exposed zone. In Steve's captive reef the coral is positioned to receive weak to moderate light levels from a 400 watt SE 20,000 K metal halide. The first retail edition fragment of this coral was sold private. Retail fragments of this coral have listed up to $200.00 .
    e cosi' tante altre...

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ricordiamoci che tutti i LED bianchi (cool o warm che siano) sono dei LED royal con il fosforo sul gialllo (più o meno) per ritornare una luce "pseudo bianca"....e il picco sul royal è decisamente elevato rispetto al resto dello spettro emesso......a tutto questo aggiungiamo l'estrema direzionalità dei LED (che crea grandi problemi di miscelazione nel caso di LED di spettri diversi)...ed cco una "parziale" spiegazione dei problemi che possono creare in vasca......

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    intanto aziende come la pacific sun fanno plafo SENZA alcun led bianco...(le ultime tritonS e hyperionS)e ci arriveranno anche gli altri,tranquilli..

    Triton S is the latest generation of modular lamp based on proven and very popular model - Triton R2. It is equipped with our newest Triton S LED panel made in SMT technology(NO WHITE LEDs).

  5. #25
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    vuol dire che centinaia di persone negli stati uniti sono dei perfetti idioti a buttare le 10000k in favore delle 20000k ..inoltre gente come joshi , Riddle ,Paletta,Tyree e altri allevatori si sono rincretiniti tutti di colpo.

    puo' essere..
    Ricordati questa discussione poi tra 6 mesi ne riparliamo.......le 20.000k sono dei lumini e il nostro occhio vuole la sua parte ecco perche si deve trovare un compromesso.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    intanto aziende come la pacific sun fanno plafo SENZA alcun led bianco...(le ultime tritonS e hyperionS)e ci arriveranno anche gli altri,tranquilli..
    il contrario ha fatto la giesemann, guardati le pulzar ...mah

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Toccato a leggerlo in inglese...

    cmq...

    qualcuno ci ha letto che la meglio luce è HQI

    qualcuno ci ha letto che la meglio è data da T5

    qualcuno ci ha letto che la meglio crescita si ha con °K alti, anche se qualcun'altro dice con °K bassi

    in inglese o in italiano cazzo-tradotto qui sembra che ognuno interpreta le cose scritte un pò come più gli aggrada
    e io mi unisco al coro

    io ci ho letto che con i LED si ha il 25% della crescita rispetto ai T5, ma ci ho letto anche che il tizio sta sperimentando con LED fai da te (perchè le plafo commerciali fanno cagare: troppo bianco e banda attinica poco copertta) riducendo i bianchi e aumentando la superficie di montaggio dei led (per avere più diffusione come con T5).
    Il suo obiettivo è ritrovare la crescita con i LED (come T5) e avere una bella luce con ombreggiature e riverbero (come con HQI) mantenendo tutti i vantaggi (calore e costi di manutenzione) dei LED.

    Riassumendo... quello che gia si sapeva
    Le HQI erano fighe, gli animali crescono bene (con °K alti [quindi con maggiore potenza su banda attinica]) ma scaldano troppo.
    Le T5 vanno da paura, si ha il top della crescita, ma è uno sbattimento a pulire la plafo e cambiare i tubi.
    I LED sarebbero una figata se solo qualcuno ci capisse qualcosa... e lui si è messo a sperimentare per capirci qualcosa.

    Secondo me i veri due punti 'nuovi' scritti dal tizio sono:
    1 il bianco non serve a una mazza, ovvero... I coralli non hanno bisogno di molta potenza luminosa nella banda 500 - 650 nm, ma crescono con potenza luminosa nella banda attinica 400 - 500 nm
    ma questa in fondo non è una novità perchè si scrive in giro già da un pò.
    2 (il vero punto interessante) il tizio ha montato plafo LED a coprire tutta la vasca (per capire ha scritto che ha montato 2 plafo in direzione della profondità), e che la luce LED point like (tipo Cannon LED per capirsi) non è buona per i coralli.

    Detto questo butto li una considerazione, se qualcuno avesse voglia di parlare di LED (perchè qui siete tutti T5ari e HQari e di Leddara c'è solo Vale che scrive poco).
    Ultimamente molti elogiano le plafo GNC ripotando crescite e colori.
    Considerando che le plafo GNC hanno solo led bianchi questo andrebbe in contrasto con quanto detto sopra (la crescita si ha non i blu/attinici).
    Le GNC però hanno molti LED di bassa potenza, distribuiti su una superfice più ampia rispetto per esempio alla Radion, e questo migliora la distribuzione della luce con un effetto simil T5,
    come il tipo cercava di fare montando più plafo LED a coprire meglio la vasca.

    Ora mi chiedo...
    ma la soluzione finale, non sarebbe una plafo LED simil GNC (tanti LED da 0.5 W) ma con soli (o prevalentemente) LED in banda attinica 400 - 500 nm ???
    Davide

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    Mauri quando vuoi..e saranno anche dei lumini come dici tu ma e' quello che fa meglio ai coralli.. e non servono 6 mesi per capirlo, io sono 2 anni che mi pare vado avanti per sta strada..all'inizio perculato da tutti o tacciato di usare il blu solo per nascondere il marrone,poi ripeto gente che ne sa molto piu di me , allevatori,selezionatori e adesso anche utenti esperti virano tutti su questa scelta..beh un motivo ci sara'.

    sto raccogliendo pareri diretti da persone che reputo esperti di fama mondiale..vediamo non appena mi rispondono copiero' qua dentro tutto quanto.

    nel tuo caso hai avuto risultati con piu luce bianca , siamo d'accordo nessun problema...secondo me avresti potuto averne di superiori con la luce blu.. pero', va interpretata e gestita in maniera drasticamente differente.

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)

    LUCE SPS.. (english e traduzione di google)

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Secondo me non e cosí....... le crescite maggiori si hanno con 8000/9000k quando si usavano HQI con luce molto calda.

    Dissento su tutto......tutte cagate del momento.
    Giusto .ricordo che venivano montate hqi da 8000/9000 se nn sbaglio nel blu coral .Alvaro penso che alla fine ogni uno dice la sua in base alla propria esperienza e non penso che la si può predere come regola fissa .ti dico che io parlando con la vale ho troppo blu in vasca .illuminazione secondo me è anche della vale ottima per allevare coralli di profondità tanto e vero che a me sono gli unici che stanno bene e un po più degli altri colorati .da questo ho dedotto che la mia lampada ha una mancanza di luce bianca .
    Ultima modifica di Dimauro Giovanni; 24-07-2014 alle 15:37

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ora mi chiedo...
    ma la soluzione finale, non sarebbe una plafo LED simil GNC (tanti LED da 0.5 W) ma con soli (o prevalentemente) LED in banda attinica 400 - 500 nm ???
    Potrebbe essere una soluzione...il problema è che LED da 0,5 watt (tipo i 6530 bianchi o similari usati nelle GNC) ma in banda blu attinica non ce ne sono (almeno al momento) ci sono solo bianchi gialli e rossi..infatti la stessa GNC usa dei normali high power philips per quanto riguarda i royal..........la soluzione della GNC è interessante per l'uso di molti LED vicini tra loro.....per il discorso del bianco, sicuramente è poco utile per il benessere dei coralli (in fondo le componenti calde della luce solare svaniscono dopo pochi metri di profondità e questo lo sanno tutti)......però come dice Mauri...anche l'occhio vuole la sua parte.
    Ultima modifica di billykid591; 24-07-2014 alle 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •