Close

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 140
  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    Toccato a leggerlo in inglese...
    Ora mi chiedo...
    ma la soluzione finale, non sarebbe una plafo LED simil GNC (tanti LED da 0.5 W) ma con soli (o prevalentemente) LED in banda attinica 400 - 500 nm ???
    Si dice che le cose semplici siano le migliori, ma probabilmente poco attraenti... la tua logica però è convincente

  2. #32
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    E giusto sperimentare ma parliamo di acquari il mare non e paragonabile, li ce cibo a volontá con Nutrienti irrilevabili.....l'occhio vuole sempre la sua parte e vedere vasche buie non e il massimo, e sono convinto che il Redox ne risenta alla lunga.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere una soluzione...il problema è che LED da 0,5 watt (tipo i 6530 bianchi o similari usati nelle GNC) ma in banda blu attinica non ce ne sono (almeno al momento) ci sono solo bianchi gialli e rossi..infatti la stessa GNC usa dei normali high power philips per quanto riguarda i royal..........la soluzione della GNC è interessante per l'uso di molti LED vicini tra loro.....per il discorso del bianco, sicuramente è poco utile per il benessere dei coralli (in fondo le componenti calde della luce solare svaniscono dopo pochi metri di profondità e questo lo sanno tutti)......però come dice Mauri...anche l'occhio vuole la sua parte.
    E su questo ci sto,
    motivo per cui nessuno ci ha ancora provato...
    ma quantomeno si potrebbe tenare la strada dei LED da 1W, ossia degli high power pilotati a 300mA
    Davide

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    Giovanni ognuno ha le sue idee certamente..io porto avanti le mie con cognizione di causa perche' sperimento in prima persona, ma sopratutto perche' mi confronto con altre persone in giro per il mondo.

    non ho mai detto che la luce bianca sia dannosa e sarei un fesso a farlo perche' per anni siete/siamo andati avanti con lampade piu calde ai limiti del giallo (blucoral usava anche 6500K orripilanti,ma la crescita non credo derivi solo da quello e cmq i risultati in termini estetici erano scarsi a mia opionione)

    Vedo che addirittura i farmers indonesiani e australiani usano quasi solo t5 e led blu per stoccare gli animali e farli colorare al meglio prima di spedirli (cosa che contrasta con quello che sapevamo tipo che li mettessero in acqua basse dove la luce e' piu gialla,cosa non vera ,anzi li buttano a fondo per colorarli di piu , in shallow water vengono solo messi appena taleati)

    e poi..la tecnologia avanza e la ricerca anche..se 10 anni fa non avevamo i led , lampade blu erano rare e di pochi marchi e' ovvio che si usavano altri tipi..ora c'e' una scelta molto piu ampia ,anche la tecnica si e' evoluta e di conseguenza si possono anche aggiornare i metodi di allevamento..credo almeno.

    se vi dicessi che ci sono ampi studi che dimostrano che sopra i 400 par quasi TUTTE le acropore vanno in fotoinibizione e sofferenza (non vuol dire che muoiono) ci credete? ma se fino a ieri c'era la corsa ai PAR e se non avevi 1000 par in centro vasca eri sfigato... ok gli studi dicono tante belle cose ma a nessuno e' mai morto nulla sotto una 400W 10K che emette 8/900 PAR..ma siamo sicuri che usando un altra lampada o meno potenza non si potessero avere risultati migliori?

    Io piu che gli studi vedo i fatti..e chi reputo al top in questo settore converge che le cose vanno riviste..poi saranno teorie strampalate ma acropore come quelle sopra o questa vengono allevate sotto solo luce blu della radium.



    This system is naturally filtered with a semi-cryptic zone and a reef flat exposed zone. In Steve's captive reef the coral is positioned to receive strong to moderate light levels from a 400 watt 20,000 K Radium metal halide.

  5. #35
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Io ho usato le HQI Plusrite da 14K per un anno e mezzo, quasi due (ma forse erano addirittura 15K) e avevo una crescita molto buona, poi sono passato alle reefline 10K ed ho avuto 15 mesi di crescita MOSTRUOSA.

    Ora monto le aqualine da 13K e, oltre a non piacermi la tonalità che fa risaltare troppo i viola e che mi ha fatto perdere quasi del tutto i rosa, vedo che la vasca gira male e i coralli crescono meno.

    In autunno vediamo se Alvaro riesce a convincermi per le Radium...


    PS Alva, il telaio sarà certamente made in Brescia... andiamo in pari con qualche taleuzza che scarterai quando ti decidi a sfoltire

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    sai benissimo che quando vuoi tagliamo..qualcosina gia lo sto mettendo da parte ma e' roba piccina ma ampiamente selezionata ;)

    cmq la crescita esponenziale per me e' solo una rottura di palle..tagliare spostare ecc..io mi concentro sul colore vero.

    quello e' il difficile.

  7. #37
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    E su questo ci sto,
    motivo per cui nessuno ci ha ancora provato...
    ma quantomeno si potrebbe tenare la strada dei LED da 1W, ossia degli high power pilotati a 300mA
    Questo è già più fattibile....ma a costi decisamente più elevati...tenendo conto che per ottenere uno spettro ampio dai 400 ai 500 nm devi usare una marea di LED di molte selezioni diverse (che vadano dall'attinico al ciano) altrimenti ottieni solo degli "spike" (picchi stretti).......inoltre usando molti LED vicini tra loro l'effetto riverbero (tipico delle HQI e dei singoli LED) diminuisce di molto fino quasi ad azzerarsi (sulle GNC è poco visibile).....perdendo o quasi uno dei fattori a vantaggio dei LED (secondo alcune interpretazioni...ci sono tanti a cui non piace proprio il riverbero)

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Io ho usato le HQI Plusrite da 14K per un anno e mezzo, quasi due (ma forse erano addirittura 15K) e avevo una crescita molto buona, poi sono passato alle reefline 10K ed ho avuto 15 mesi di crescita MOSTRUOSA.

    Ora monto le aqualine da 13K e, oltre a non piacermi la tonalità che fa risaltare troppo i viola e che mi ha fatto perdere quasi del tutto i rosa, vedo che la vasca gira male e i coralli crescono meno.

    In autunno vediamo se Alvaro riesce a convincermi per le Radium...


    PS Alva, il telaio sarà certamente made in Brescia... andiamo in pari con qualche taleuzza che scarterai quando ti decidi a sfoltire
    Picci anche io ho usato (nella vecchia vasca) sia le 14 che le 15 k della Plusrite...le prime facevano una bella luce forte ed evidenziavano maggiormente i colori caldi dei coralli (rosso e giallo in primis) rispetto alla aquamedic aqualine 10000 (decisamente più fredde dove solo il verde esaltava di brutto) le 15k invece facevano una luce bellissima da vedere e la vasca era equilibrata nei colori ma con minore crescita....però erano decisamente buie....

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    .. e non servono 6 mesi per capirlo, io sono 2 anni che mi pare vado avanti per sta strada...
    allora batto tutti: avevo cominciato nel 2001ad usare le radium abbinandole agli attinici Philips 05 che usavano un porta lampada della tunze perché erano neon t…non ricordo………………mitiche radium…..di meglio non ce né

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    io allevavo discus :(

    dove le compravi Tiziano?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •