Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)

    Sonda Ph per uso continuo

    Ciao a tutti qualcuno mi può consigliare per un qualcosa che duri almeno un anno.
    Saluti
    Roberto

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,982
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti qualcuno mi può consigliare per un qualcosa che duri almeno un anno.
    Saluti
    Roberto
    Weipro : https://www.amazon.it/s?k=sonda+PH+w...ref=nb_sb_noss

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Nessuna sonda da 30/50/100€ è fatta per stare fissa in acqua salata....sono tutte fatte per essere pucciate nel liquido, fare la misurazione e rimetterle al loro posto...non lo dico io, ma l’ha detto un ingegnere di una nota casa di test elettronici e sonde, con il quale ho avuto il piacere di confrontarmi....a detta sua se la si tiene fissa in vasca andrebbe tarata ogni 3/4gg per una lettura da laboratorio....ha concluso dicendo:” per l’uso acquariofilo va bene così,dato che non hai necessità di avere una lettura altamente precisa”.
    Concludo dicendo la mia a sto punto, la penna ph da 100€ o da 5€ dalla Cina lavorano alla stessa maniera, quello che fa la differenza è il filtro montato dentro il lettore vero e proprio che da stabilità alla lettura, oppure la rende ballerina.....venendo alla domanda del post, le sonde ph, per lo scopo che serve a noi, durano più di un anno, tutte quante, basta tararle una volta ogni 2/3 mesi per avere una lettura più i meno corretta.....quindi non condivido la scelta di molti, quasi tutti, di sostituirla dopo 6mesi 1 anno dal suo utilizzo.
    Ho usato una penna della Milwaukee dopo che l’ho tenuta a secco per 2 anni in una scatola....leggeva alla stessa maniera di quella nuova :)
    Ultima modifica di Batty; 01-06-2020 alle 16:52

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Concordo con @Batty, per lavoro uso spesso dei Phmetri (della Hanna e quindi non proprio i peggiori) a penna che vengono maltratti pesantemente. La cosa più importante è la taratura della sonda almeno su due punti, ogni 2/3 mesi. Altra cosa fondamentale è essere assolutamente certi delle soluzioni di taratura. Compra i botticini piccoli perchè degradano in fretta.
    Io le sonde sui Phmetri le cambio quando non mi danno valori costanti o completamente sballati anche se appena tarate. Praticamente analizzo un campione con uno strumento di cui sono certo e se si discosta molto dal Phmetro, allora cambio la sonda, in genere mi capita ogni 2 anni e mezzo, massimo 3.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Esatto....io faccio proprio così...dopo 10gg dalla taratura riprovo la penna in soluzione certa a ph7...se mi da almeno 6.9 o 7.1 la ritengo ancora buona...questo accade con sonde di 2gg di vita che con sonde di 2 anni....oltre i due anni le sonde si starano più velocemente ma funzionano ancora benone per regolare l’erogazione della Co2.

  6. #6
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Grazie dei suggerimenti.
    Saluti
    Roberto

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    971
    Nominato in
    27 Post(s)
    ho un vecchio milwakee sms112 vecchio di 15 anni, la sonda l'ho riposta via circa 10 anni fa nel suo liquido, due mesi va la trovo con il liquido interno ancora ok, quello esterno vuoto. L'ho lasciata in ammollo per una quindicina di giorni in acqua salata, ho rifatto la taratura e funziona ancora perfettamente. fortuna?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    ho un vecchio milwakee sms112 vecchio di 15 anni, la sonda l'ho riposta via circa 10 anni fa nel suo liquido, due mesi va la trovo con il liquido interno ancora ok, quello esterno vuoto. L'ho lasciata in ammollo per una quindicina di giorni in acqua salata, ho rifatto la taratura e funziona ancora perfettamente. fortuna?
    Secondo me hai avuto una grande botta di culo...forse il liquido di conservazione non era a contatto con l'aria e non è degradato più di tanto... Comunque controllala bene, perchè 15 anni di vita sono tanti per una sonda PH. Non vorrei che si starasse dopo 2 giorni...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •