Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)

    Panno da spolvero per "Nanetto"

    Premetto che sono un completo ignorante per quanto riguarda il tropicale marino...
    Ho da poco allestito un "nanetto" (una quarantina di litri lordi) con roccia più morta che viva. (meravigliosa come sempre la correttezza dei pescivendoli, specialmente quando spediscono) e dopo un paio di mesi di stabulazione ho cominciato ad aggiungere qualche corallo (molli e Lsd per facilitarmi un pò la vita),. Ci sono anche un paio di quadricolor e due micro pagliacci che gli ronzano dentro. Fanno a turno cambiando "casa" quando meglio gli aggrada.
    I valori dell'acqua sono quelli più o meno canonici,
    PH => 8
    KH => 10°
    densità => 1024
    salinità => 34 g/l
    No2 => assente
    No3 => 10 mg/l
    la vasca dispone, oltre al suo riscaldatore, di una pompa di movimento, un piccolo schiumatoio interno che sembra fare il suo lavoro, un piccolo filtro meccanico esterno ed una led da 20 watt con il suo bravo mix di colori programmabili.
    Tutti gli animaletti sembrano godere ottima salute ed i colori sarebbero niente male se, da un po' di tempo (una decina di giorni), un'alga verde filamentosa ed una fastidiosa patina bianca polverosa (la rimuovo dalle attrezzature con un pennellino) non si ostinasse a coprire tutto, alghe filamentose, rocce ed attrezzature interne comprese. Ne fa le spese anche un povero Sarcophiton che quando si richiude a calice, al centro presenta la sua brava .."dose".
    All'inizio, un po' a naso e pensando di aver ecceduto con gli attivatori, ho inserito un piccolo filtro interno con carbone attivo e la polvere in 24 ore è quasi del tutto scomparsa ma se lo tolgo dopo un paio di giorni tutto si ricopre come prima...
    Sto per effettuare un cambio parziale d'acqua (una decina di litri che attualmente sono in miscelazione per diluire i sali e che prima di introdurre in vasca porterò a temperatura) e mi appresto ad effettuare la prima misurazione dei fosfati (ebbene si! Confesso! Mai effettuata sinora). Mi rivolgo alla vostra esperienza per chiedere quale possa essere la possibile causa della polverina e come rimediare alla sua eliminazione senza ricorrere tutti i giorni ad un panno da spolvero....
    Un paio di immagini per mostrare quello che succede nel "tanicozzo"...

    (perdonate ma nopn so come ruotare le immagini)
    20200601_101049.jpg20200601_101100.jpg20200601_101112.jpg
    Ultima modifica di miomare; 01-06-2020 alle 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •