Close

Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 170
  1. #151
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    in questi mesi ho perso prima l'hepatus era con me da quasi dieci anni... nel giro di un paio di giorni si è messo sotto una roccia ed è morto
    Poi il mio amato flavescens ha pensato di saltare fuori dalla vasca....ho pianto per lui .. non riesco a capire dopo quasi 10 anni un pesce salti fuori...bohhh

    - - - Aggiornato - - -

    nuovo layout con refu.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    da un mesetto ho modificato la vasca facendo un refu di fianco, tolto una delle due vertex e lasciato una sola ... ho un pò di alghe filamentose , vediamo tra qualche mese se si stabilizza il tutto

    - - - Aggiornato - - -

    Ragazzi , non scrivo mai sul forum,
    Spero state tutti bene

  2. #152
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    Ho fatto prima cambi più frequenti ma non ho visto molti miglioramenti... poi ho provato Elimi-Phos Rapid di Tropic Marine 5 ml direttamente dal pescaggio dello skimmer ( alimento lo skimmer per caduta dalla vasca). Devo dire che il prodotto funziona egregiamente e associato ai cambi settimanali nel giro di due mesi scarsi sono passato da 0, 29 PO4 a 0.04.
    Non riesco ad alzare i nitrati ( sempre a zero) ma la vasca si è ripresa
    Ok, hai dosato il lantanio direttamente allo skimmer, pure io ci ho provato ha funzionato ma non è stata la soluzione

  3. #153
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Ok, hai dosato il lantanio direttamente allo skimmer, pure io ci ho provato ha funzionato ma non è stata la soluzione
    buongiorno, si ho dosato il lantanio ad oggi sembra abbia funzionato poichè nonostante il cambio layout con inserimento refu e spostamento coralli e rocce i po4 sono rimasti stabili
    Penso che @Bach mi ha dato la soluzione al mio problema quando mi disse che i po4 erano accumulati nelle rocce dopo tanto tempo di gestione sbagliata e che solo con resine e cambi non riuscivo a venirne fuori, il lantanio gli ha dato una bella " botta" e i cambi hanno fatto il resto.
    da dire anche che sono partito da mesi con una costante manutenzione dell'impianto osmosi, cambio spesso i primo filtro sedimenti ( ogni mese circa) e ogni tre mesi i due filtri carbone in serie GAC e CTO , così facendo ho sempre un uscita dopo la membrana tra 5 e 3 tds e quindi zero dopo le resine ( le quali resine mi durano molto di più, circa tre mesi,naturalmente).
    Non sò il tuo problema, quindi non posso dirti che questa è la strada giusta ( anche perchè è la prima volta che uso la chimica nella mia vasca, non ho mai dosato nulla)

  4. #154
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Il punto era proprio questo, l'accumulo di fosfati, io dosavo il lantanio in vasca, mentre tu ingresso skimmer, posso presumere che il tuo metodo porti il lantanio a legarsi con il fosfato e al posto di precipitare venga direttamente schiumato, la trovo una soluzione migliore.

    Per me hai fatto l'unica cosa sensata, lantanio per togliere gli accumuli e poi una buona gestione

  5. #155
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    buongiorno, si ho dosato il lantanio ad oggi sembra abbia funzionato poichè nonostante il cambio layout con inserimento refu e spostamento coralli e rocce i po4 sono rimasti stabili
    Penso che @Bach mi ha dato la soluzione al mio problema quando mi disse che i po4 erano accumulati nelle rocce dopo tanto tempo di gestione sbagliata e che solo con resine e cambi non riuscivo a venirne fuori, il lantanio gli ha dato una bella " botta" e i cambi hanno fatto il resto.
    da dire anche che sono partito da mesi con una costante manutenzione dell'impianto osmosi, cambio spesso i primo filtro sedimenti ( ogni mese circa) e ogni tre mesi i due filtri carbone in serie GAC e CTO , così facendo ho sempre un uscita dopo la membrana tra 5 e 3 tds e quindi zero dopo le resine ( le quali resine mi durano molto di più, circa tre mesi,naturalmente).
    Non sò il tuo problema, quindi non posso dirti che questa è la strada giusta ( anche perchè è la prima volta che uso la chimica nella mia vasca, non ho mai dosato nulla)
    Ma che TDS hai in entrata deve essere bello alto per consumarti le resine in tre mesi

  6. #156
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Il punto era proprio questo, l'accumulo di fosfati, io dosavo il lantanio in vasca, mentre tu ingresso skimmer, posso presumere che il tuo metodo porti il lantanio a legarsi con il fosfato e al posto di precipitare venga direttamente schiumato, la trovo una soluzione migliore.

    Per me hai fatto l'unica cosa sensata, lantanio per togliere gli accumuli e poi una buona gestione
    Si infatti mi sono documentato sul lantanio e secondo me l'unico modo per usarlo in vasca senza troppi problemi era quello di inserirlo nell'alimentazione dello skimmer ( poichè lega i fosfati e li fà precipitare) quindi avendo il carico dello skim per caduta dalla vasca con la siringa ( pompe spente) inietto piano piano nello scarico il lantanio che andando direttamente nello skim vieno schiumato.
    In vasca libero non l'avrei mai provato...

  7. #157
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ma che TDS hai in entrata deve essere bello alto per consumarti le resine in tre mesi
    Ciao @graziano in entrata ho 200-250 ma nonostante ciò le resine si deteriorano in modo pazzesco, per esempio io le forwater ( qualsiasi tipo) non le posso usare dopo una settimana sono esaurite! Mi sono trovato bene con le Silico dell'acquatic life e adesso con le aquaforest

  8. #158
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    Ciao @graziano in entrata ho 200-250 ma nonostante ciò le resine si deteriorano in modo pazzesco, per esempio io le forwater ( qualsiasi tipo) non le posso usare dopo una settimana sono esaurite! Mi sono trovato bene con le Silico dell'acquatic life e adesso con le aquaforest
    Hai mai provato queste : https://www.aquariumline.com/catalog...SABEgI3oPD_BwE
    Io mi trovo benissimo
    Anche queste ne parlano bene : https://www.aquariumline.com/catalog...SABEgKSwPD_BwE
    Ultima modifica di graziano; 07-11-2021 alle 14:32

  9. #159
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Hai mai provato queste : https://www.aquariumline.com/catalog...SABEgI3oPD_BwE
    Io mi trovo benissimo
    Anche queste ne parlano bene : https://www.aquariumline.com/catalog...SABEgKSwPD_BwE
    Ho provato le Korallen, ma più o meno lo stesso risultato ( meglio però delle altre) ma con il problema della spedizione non le ho più prese ( le acquaforest le prendo al negozio fisico)
    invece le Triton mai provate
    Non sò quale elemento ci sia nella mia acqua potabile che faccia durare un tipo di resine di più rispetto ad altre anche più costose e blasonate
    Te quali mi consiglieresti delle due?

    - - - Aggiornato - - -

    quanto tempo ti durano le tue resine? valori?

  10. #160
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    Ho provato le Korallen, ma più o meno lo stesso risultato ( meglio però delle altre) ma con il problema della spedizione non le ho più prese ( le acquaforest le prendo al negozio fisico)
    invece le Triton mai provate
    Non sò quale elemento ci sia nella mia acqua potabile che faccia durare un tipo di resine di più rispetto ad altre anche più costose e blasonate
    Te quali mi consiglieresti delle due?

    - - - Aggiornato - - -

    quanto tempo ti durano le tue resine? valori?
    Io ho sempre usato le Korallen e le cambio una volta all'anno assieme alla cartuccia carbon block, in entrata ho 95 - 110 di TDS e silicati 1mg

    Per scrupolo ho fatto il test del silicato adesso, risultato 0,03 mg, ho cambiato resina e carbon block , in opera dal 23/11/2020
    Ultima modifica di graziano; 07-11-2021 alle 19:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •