Close

Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 170
  1. #51
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao riesci a fare una foto dettagliata per capire la posizione delle pompe, sono io che ne vedo due o sbaglio?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #52
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Per i fosfati se non butti il mangime a palate dovrebbe venire assorbito dalla caulerpa nel refugium

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il getto della mandata sotto le rocce mi sembra molto meglio.

    Per i fosfati usa solo cibo granulare, evita le scaglie che si disperdono tutte in vasca e la metà non viene mangiata. Evita anche il surgelato. Quando alimenti ferma le pompe per 10 minuti. La quantità: devi alimentare di persona, se torni tardi regola le luci in modo che alimenti tu.

    Altra cosa che può incidere è l'acqua di osmosi. Guardati un po di post sull'argomento se non sei ferrato in materia.

    Infine, sempre per i fosfati, ma anche per ripristinare gli oligoelementi, fai cambi parziali regolari.

  4. #54
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    [QUOTE=zebra2;360842]comunque hai fatto sicuramente un ottimo lavoro TheCult,mi piace proprio.
    per il discorso fosfati io andrei un pò più indietro nella storia,da quando hanno iniziato ad alzarsi?hai notato se è successo dopol'immissione di cibo a badilate o avevi problemi anche prima?l'acqua d'osmosi porterebbe comunque delle alghe se è inquinata, quindi faccio fatica a pensare sia lei la protagonista di questa storia.poi anche 50 litri lasciati fermi col tuo sistema non credo che durano troppi giorni, l'unica accortezza che io terrei è un coperchio per evitare i moscerini morti e una pompettina da 200 l/h per tenerla in movimento (questa è una mia sega mentale...)
    la sabbia che vedo nella vaschetta collegata come va?potresti separare la vaschetta dalla principale per vedere se la situazione cambia bene o in peggio?adesso sicuramente come ti hanno già detto resine e riporti il rapporto po4/no3 bilanciato,dopodichè si valuta se i fosfati salgono ancora oppure rimangono stabili come dovrebbero e in base a questo pensi ad un'altra possibile causa

    @zebra2 grazie, penso che facendo tutto di fretta non è così male...e la cosa che mi fà piacere è che riattivando la pompa di sx la corrente è migliorata molto ed arriva sino in fondo a dx senza infastidire gli lps
    I fosfati: mio grande problema ed è quì che mi dovete veramente aiutare...
    Purtroppo la vasca và da sola, manco spesso da casa e quando torno è notte ( questo anche il motivo del fotoperiodo 17:00 - 05:00), io da ignorante che sono ho pensato che potesse dipendere o dall'acqua di osmosi troppo tempo immagazzinata ( calcola che ho la vasca di reintegro da 20 lt + una tanica da 30 lt collegata sempre , quando so che devo restare fuori casa per 10/15 di giorni, stacco la tanica da 30 lt e attacco una da 50 lt, quindi 70 lt totali) nonostante abbia il refri la vasca "beve" molto )
    Ah,la vaschetta di reintegro ha già il coperchio, ma non ho mai pensato di inserire una pompa per movimentarla anche per via del consumo, per esempio ho riempito la tanica da 30lt ieri sera alle 20 e adesso alle 13 ha già rabboccato una decina di litri...
    Andiamo avanti, posso misurare questa suddetta acqua con sonda dell'osmosi? il valore è credibile?
    La sabbia della vaschetta collegata sono due/tre cm l'ho ricollegata da poco poichè si era scollato il fondo e ho dovuto risiliconarlo, ma il problema dei po4 cè l'avevo già prima...
    pensi di che devo fare una prova? scollegarla è un attimo , tolgo il pagliaccio e inserisco un riscaldatore giusto?
    Discorso cibo, alimento solo i pesci con granulato SHG, molte volte lo fa mia madre perchè io non ci sono, ma anch'io vado pesante con l'alimentazione mi piacciono i pesci belli in salute
    In questi giorni che sono a casa ho fatto una prova: alimentare molto di più sia pesci e poi anche i coralli ( acanthastrea, trachy e duncano che sono in sofferenza) quindi ieri ho rifatto il test po4 sempre con ovetto Hanna ed il risultato è stato 0.44 quindi sempre lo stesso ( i po4 in vasca mi oscillano tra 0.45 e 0.83 !!! ) cosè che non ho capito?
    Devo misurare gli no3 e vedere se si sono alzati ( oscillano tra 0.00 e 0.8)
    Purtoppo le resine in cantina non ci sono più ( c'è solo il barattolo !!!) nel pomeriggio esco a comprarle ( spero di trovare qualche buona marca) e le inserisco ) il letto fluido è già pronto!

  5. #55
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    I fosfsti derivano sicuramente dal cibo: alimenti troppo. Sul perchè non vedi subito gli effetti, questo dipende dal ciclo del fosforo. I fosfati si depositano sulle rocce nel tempo e poi ritornano in soluzione. Quindi sono processi lunghi e complessi. Potresti metterci mesi per abbassarli.

  6. #56
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao riesci a fare una foto dettagliata per capire la posizione delle pompe, sono io che ne vedo due o sbaglio?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    T.jpg
    Lato sx jebao sw8, modo w1
    lato post sx jebao ow 40 modo w2
    lato post dx sicce voyager 4

  7. #57
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    I fosfati arrivano dal cibo, correggi quest'aspetto e parti con le resine. fai cicli di resine e controlla alla rimozione delle stesse come si comporta.
    E anche vero che probabilmete le stesse rocce saranno impregnate e rilasceranno nel tempo.

  8. #58
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Il getto della mandata sotto le rocce mi sembra molto meglio.

    Per i fosfati usa solo cibo granulare, evita le scaglie che si disperdono tutte in vasca e la metà non viene mangiata. Evita anche il surgelato. Quando alimenti ferma le pompe per 10 minuti. La quantità: devi alimentare di persona, se torni tardi regola le luci in modo che alimenti tu.

    Altra cosa che può incidere è l'acqua di osmosi. Guardati un po di post sull'argomento se non sei ferrato in materia.

    Infine, sempre per i fosfati, ma anche per ripristinare gli oligoelementi, fai cambi parziali regolari.
    Ok grazie @Bach alloro tolgo la curva della mandata in vasca,
    come detto uso solo granulare, pompe sempre ferme 10 min,
    Mangiano una volta al giorno tra le 19:00 e le 21:00 le luci sono accese dalle 17:00
    L'acqua d'osmosi il solo dubbio è che quando non sono a casa c'è molta acqua d'osmosi pronta, la manutenzione la faccio sempre anticipata ogni 5 mesi cambio le cartucce carbone, sedimenti 1mcr e 5 mcr e le resine ho doppio stadio una a bicchiere da 10 e l'ultimo passaggio è su cartuccia sempre con resine acquaforest , le forwater non mi durano nulla non sò perchè...
    tds entrata rubinetto 180-190, dopo i filtri carbone e sedimenti 190-200 ( non l'ho mai capito) dopo membrana da 50 filmtec 3-1 dopo le resine 0 tds , quindi dovrei esser tranquillo su quello
    Per i cambi prima non ero mai regolare a volte è passato anche un mesetto! ultimamente cerco di farli 10% settimanali e le cose si vede che vanno meglio
    Che ne pensi?
    Grazie

  9. #59
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Alllora mi dite quanto cibo ( granulare) devo dosare giornalmente?
    ho in vasca Hepatus, flavesces, strigosus belli cicciotti, tre pseudoanthis, clarky bello grosso, poi un falchetto e il sinchy, ma quest'ultimo non fà testo
    Io doso 4-5 cucchiaini di questo quì....
    1.jpg2.jpg

  10. #60
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ho fatto una prova con un misurino simile al tuo, dimezza la quantità perché credo che la maggior parte del mangime non venga consumato ma vada perso nella rocciata, quello porta i po4

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •