Close

Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 216
  1. #31
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    ok, ho per lo schiumatoio, il come funzioni l'avevo capito...quindi lo sbicchieramento era riferito al fatto che adesso non ha nulla o veramente poco da schiumare, quindi tanto vale tenerlo sbicchierato in modo che ossigeni solo l'acqua.

    @Blacksaint io sono perfettamente d'accordo con te su tutto quello che dici. Troppo spesso vengono commessi degli errori dovuti alla fretta di riempire la vasca, proprio per questo aspetterò tutto il tempo necessario e forse anche di più per far si che la vasca sia veramente pronta quando inserirò i primi inquilini.
    Prima di fare una vasca marina ho gestito vasche dolci per più anni anche con specie particolari e molto esigenti (per quanto possano essere meno esigenti di un marino).

    I primi inserimenti saranno non prima di settembre (valori permettendo) principalmente per 3 motivi:

    1) Lascio il tempo necessario alla vasca per maturare;
    2) Spero che le temperature si abbassino in modo da non superare i 25/26 gradi (non ho un refrigeratore per ora)
    3) Andando in ferie qualche giorno non potrei controllare bene cosa succede, quindi preferisco non inserire nulla.

    Se i valori lo permetteranno magari inserirò qualche lumaca per aiutare con le alghe o qualcosa per smuovere il DSB.

    Gli inserimenti saranno molto lenti e graduali, sicuramente più lento di quanto la vasca potrebbe gestire, proprio perchè essendo un neofita del marino non sono ancora in grado di "leggere" i cambiamenti della stessa al volo...
    Ottimo approccio bravo.un saluto

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Domanda, a me piacciono moltissimo gli Zoa ed infatti in futuro ne inserirò un po' cercandone di molto particolari. Quello che mi chiedo è se posso farli crescere sulla roccia che ho in verticale in modo che la colonizzino. Inoltre tipologie diverse possono vivere a diretto contatto o sarebbe meglio tenerli separati?
    Avete qualche libro o altro da consigliarmi dove posso studiare un po' di più necessità dei vari tipi di coralli??Non vorrei trovarmi tra 3/4 mesi e non sapere cosa mettere in vasca e fare delle cavolate.

  3. #33
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    gli zoa crescono anche su quella roccia verticale...non aver paura...
    ciao ciao

  4. #34
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    ....io sono appassionato di zoanthus.....attualmente ne ho circa 30/35 tipi diversi.....diciamo da " collezione" li puoi tranquillamente tenere uno a contatto dell'altro però hanno velocità di crescita anche molto differenti tra loro....quindi i più veloci tenderanno alla lunga a soffocare i più lenti....lascia intorno ad ogni colonia uno spazio sufficiente a finché non si raggiungano breve tempo..

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da montblanc Visualizza Messaggio
    ....io sono appassionato di zoanthus.....attualmente ne ho circa 30/35 tipi diversi.....diciamo da " collezione" li puoi tranquillamente tenere uno a contatto dell'altro però hanno velocità di crescita anche molto differenti tra loro....quindi i più veloci tenderanno alla lunga a soffocare i più lenti....lascia intorno ad ogni colonia uno spazio sufficiente a finché non si raggiungano breve tempo..
    Perfetto, grazie mille...Probabilmente ti disturberò quando sarà ora di fare qualche inserimento...

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Mi serve un consiglio, stavo pensando di prendere una nuova roccia viva ed appoggiarla tra i due atolli nella parte altra, in modo da fare un bel piattone tra le due rocciate ed avere un ulteriore appoggio, voi cosa ne dite? sopra avrei una colonna d'acqua di circa 18/20 cm. troppo poco?

  7. #37
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    a me non piace l'dea "ponticello"...
    ciao ciao

  8. #38
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    neanche a me andrea,lascia libero e non te ne pentirai alla lunga.
    adesso purtroppo con le sole rocce può non sembrarti bella,ma aspetta e vedrai come cambierà aspetto con gli inserimenti e sopratutto quando cresceranno gli invertebrati...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ok, grazie...in questi giorni sto controllando ogni sera, allo spegnimento delle luci se vedo qualcosa muoversi, strisciare o fare qualsiasi cosa...passo delle mezze ore con la torcia in mano a spiare la sabbia e gli anfratti nelle rocce Però inizio a vedere qualche bolla nel DSB...dovrebbe essere un buon segno...

  10. #40
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    è un buon segno,per la vita brulicante devi aspettare, pensa che io ancora adesso non vedo niente però non faccio testo!!!
    le bolle di gas che vedi sono solo bolle o anche cunicoli?magari vicino a dove hai messo l'inoculo...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •