Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Nutria L'avatar di Pesciolino69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    0 Post(s)

    Talking Zoantidi si Zoantidi no!!!!!

    Allora amici, un po per movimentare, un po per reale consiglio, vi faccio una domanda che sono certo avranno già posto in tanti. Sono vecchio a questo hobby, ma nuovo vista la tanta inattività, a i miei tempi non esisteva internet e quindi si sapeva poco riguardo a i Zoa, adesso sto per farmi un nanetto 43x43x43, avrei il desiderio di mettere i Zoa, ma il fatto che siano tossici........e dormirci anche nei pressi non mi lascia tranquillo. Mi rivolgo quindi a voi, per farmi consigliare su come gestirli al meglio riducendo i rischi. Vorrei insomma leggere di esperienze reali e non delle solite cyber legende.
    A proposito, sono Francesco da Roma, piacere di conoscervi.😀

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Ciao Francesco.
    io non mi porrei il problema a meno di non fare una vasca Di Palytoa, realmente e potenzialmente tossici.

    Tieni comunque conto che anche i aplyta, fino a che non li maneggi, non danno nessun tipo di problemi.

  3. #3
    Nutria L'avatar di giula979
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Santo Stefano di Magra, Italy
    Età
    44
    Messaggi
    385
    Nominato in
    3 Post(s)
    Gli zoantidi, i Palythoa in particolare, contengono palytossina, ma non la emettono regolarmente.
    Vanno maneggiati con attenzione (guanti, occhiali e mascherina) quando si taleano; in vasca non liberano sostanze.
    Puoi stare tranquillo, a meno che non soffri di sonnambulismo e ti metti a grattare e bollire rocce in camera! ;)

  4. #4
    Nutria L'avatar di Pesciolino69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da giula979 Visualizza Messaggio
    Gli zoantidi, i Palythoa in particolare, contengono palytossina, ma non la emettono regolarmente.
    Vanno maneggiati con attenzione (guanti, occhiali e mascherina) quando si taleano; in vasca non liberano sostanze.
    Puoi stare tranquillo, a meno che non soffri di sonnambulismo e ti metti a grattare e bollire rocce in camera! ;)
    a non posso farci il bollito? Scherzi a parte, come riconosco Paly da Zoa? Comunque da quel che capisco, una volta inseriti in vasca, nella normale manutenzione non si corre rischio.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    io li ho sempre inseriti in vasca, nei miei primi acquari avevo anche palytoa, ma mai avuto un problema.
    penso possano essere tossici se infastiditi pesantemente.
    di norma il palytoa sono di grandezza superiore a gli zoa...

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di kialilly
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    84
    Nominato in
    2 Post(s)
    In genere, come dice Ricky, i palytoa sono un po' più grandi rispetto agli zoanthus e hanno una forma leggermente diversa, soprattutto vedi che le ciglia sono separate singolarmente mentre negli zoanthus sono più "compatte". Però tanti animali che vengono venduti come zoanthus particolari in realtà sono palytoa, quindi è molto probabile incontrarli. Ma come ti è stato detto i rischi li corri solo quando maneggi gli animali, in particolare quando talei o peggio ancora se devi bollire le rocce infestate da loro, quello è davvero molto pericoloso. Per le talee bastano guanti e occhiali e finora non è successo niente a nessuno, che io sappia!

  7. #7
    Nutria L'avatar di Pesciolino69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    0 Post(s)
    E pensare che quando ero giovanotto, si parla dei primi anni 90, li avevo in vasca insieme a dei Parazoanthus, senza sapere nulla di tutto ciò, ricordo anche che almeno una volta devo averli toccati, ricordo che il "gambo" aveva un aspetto e una consistenza apparentemente ruvido e coriaceo.
    Ma allora, vi ripeto, a parte qualche libro c'era ben poco.

  8. #8
    Nutria L'avatar di Stefano66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Italy
    Età
    57
    Messaggi
    182
    Nominato in
    16 Post(s)
    riconoscerli è semplice i palythoa si alimentano gli zoanthus no
    Ultima modifica di Stefano66; 02-04-2014 alle 19:59 Motivo: sbagliatto mi sono

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pesciolino69 Visualizza Messaggio
    E pensare che quando ero giovanotto, si parla dei primi anni 90, li avevo in vasca insieme a dei Parazoanthus, senza sapere nulla di tutto ciò, ricordo anche che almeno una volta devo averli toccati, ricordo che il "gambo" aveva un aspetto e una consistenza apparentemente ruvido e coriaceo.
    Ma allora, vi ripeto, a parte qualche libro c'era ben poco.
    attenzione che non è che appena li tocchi .....cadi morto in terra.
    Decisamente sono da maneggiare con una certa cura e lavarsi le mani dopo....ma per il resto sono normalissimi invertebrati.

  10. #10
    Nutria L'avatar di Pesciolino69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si si capito, ma mi riferivo al fatto che ignoravo totalmente il problema.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •