Close

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 89
  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Sono arrivati in tempi record i nuovi test. Stavolta li ho fatti fare a Fauna Marin sembrerebbe che i metalli pesanti, fatta eccezione per lo zinco siano scesi. È sceso anche il fosforo ed il fosfato. Continuo a perdere calici di parancora, sinceramente non si cos’altro fare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

  2. #32
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    mi è sfuggita questa discussione, secondo me il problema della stasi batterica della vasca (perché secondo me di questo di tratta) è il magnesio ultrabasso, lo do al 100% di possibilità. i metalli pesanti non centrano nulla secondo me. Zinco? a 15?

    avevi nei test precedenti il Mg vicino a 1000, ora ancora peggio, 983. Porta prima possibile il magnesio a 1300 o oltre. Anche il Potassio è basso... 300! Alza anche quello, a 380.


    Ti posso confermare, sia per esperienza diretta sulla mia vasca, che su altre vasche verificato in tempi successivi, che il magnesio sotto un certo libello è limitante sull'attività batterica nel marino. Allora facilmente ti spieghi nitriti, fosfati e quant'altro e animali che stanno male.

    Del resto, noi stessi abbiamo bisogno di Magnesio e Potassio. Sono fondamentali.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Quoto Meo...magnesio e potassio, insieme al calcio ovviamente, servono allo scheletro dei coralli....livelli bassi non permettono la giusta calcificazione, da qui la perdita (immagino sfaldatura) dei calici...arriva a 380 di potassio e porta il magnesio intorno ai 1300....
    Prima misura la salinità, 1000 scarsi di magnesio sarà bassissima, probabilmente basterà aggiustare quella senza usare buffer.

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Salinità 35 per mille fissa. Alzerò magnesio e potassio, vediamo come reagisce. Ma lo zinco? Bach sostiene che sia lui ad influire negativamente sulla flora batterica.

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    ciao l'anno scorso nella vasca precedente ho acquistato un teco tk 500 prima del refrigeratore avevo fatto fare i test da triton e di metalli in vasca nemmeno l'ombra....a settembre inizio a vedere sps quelli piu delicati perdere tessuto fatto una verifica...controllato dappertutto non cera nessuna ruggine nessuna anomalia che spiegasse questo...ho voluto rifare test triton e indovina un po...metalli...ho chiamato il mioo negoziante e appena ha visto i test mi ha detto subito che e stato il refrigeratore.....adesso lo rimontato gia da due mesi faccio circolare l'acqua dentro e ho rifatto i test triton per capire se immatteva ancora metalli e per fortuna sembra essere rientrato il problema....fra due mesi ripetero i test per monitorare la cosa...ma sono quasi sicuro che sia stato il refri......

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    ciao l'anno scorso nella vasca precedente ho acquistato un teco tk 500 prima del refrigeratore avevo fatto fare i test da triton e di metalli in vasca nemmeno l'ombra....a settembre inizio a vedere sps quelli piu delicati perdere tessuto fatto una verifica...controllato dappertutto non cera nessuna ruggine nessuna anomalia che spiegasse questo...ho voluto rifare test triton e indovina un po...metalli...ho chiamato il mioo negoziante e appena ha visto i test mi ha detto subito che e stato il refrigeratore.....adesso lo rimontato gia da due mesi faccio circolare l'acqua dentro e ho rifatto i test triton per capire se immatteva ancora metalli e per fortuna sembra essere rientrato il problema....fra due mesi ripetero i test per monitorare la cosa...ma sono quasi sicuro che sia stato il refri......
    Ciao, il mio Tk500 l'ho comprato nuovo ed è in funzione da circa un anno e mezzo. Mi risulta che coloro che hanno avuto problemi di questo tipo a causa del refri, hanno rilevato presenze elevate di stagno, che io ho a zero. La settimana scorsa ho fatto un bel lavaggio del refri e l'ho rimesso in funzione, vediamo come va. Probabilmente a causa delle resine Cupisorb Seachem, tra un'analisi e l'altra, il ferro è passato da alto a zero. Mi rimangono zinco e Rame alti, ma in discesa. Le resine cupisorb le ho tolte, adesso ho cominciato ad aumentare il magnesio e sto dosando batteri a manetta. La vasca in generale è migliorata tanto, a parte le euphyllie che soffrono.

  7. #37
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Si effettivamente avevo stagno alle stelle...

  8. #38
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Si effettivamente avevo stagno alle stelle...
    La cosa mi conforta. Cambiare il refrigeratore sarebbe stata una spesa non indifferente.

  9. #39
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    La cosa mi conforta. Cambiare il refrigeratore sarebbe stata una spesa non indifferente.
    Non lo cambiato nemmeno io proprio per questo motivo la spesa considerevole.... Ecco perché sto monitorando già da un po' la cosa...

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ieri ho sciolto 350 g di cloruro di magnesio esaidrato in un litro di acqua osmosi ed ho cominciato ad aggiungerlo a poco a poco in sump. Dopo un intero pomeriggio fino a sera tardi e dopo averlo messo tutto, sono passato da un valore 1000 a 1150 considerando che ho anche rimesso in funzione la dosometrica dosando soluzione di magnesio matuta. Le mie vasche non hanno mai consumato magnesio, questa lo divora. Che minchia succede?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •