Close

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 79
  1. #61
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    se le resine ti durano cosi poco perche non provi a guardare un pre filtro "addolcitore"?

    per le acropore secondo me non crescono perchè hanno bisogno di ottimi valori e stabilità...quest' ultima forse è mancata.

    mi ricordi che plafo monti e com'è settata?
    ciao ciao

  2. #62
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Più che la luce secondo me è una questione del movimento che producono le pompe, come vedi la mia tricolor si piega al contrario del posizionamento della SCP120 adesso tolta e rimpiazzata da un'altra RW8, ti posso assicurare che la crescita prima che montassi la SCP era verso la luce come normale sia, voglio vedere se la mia teoria è quella giusta

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #63
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    se le resine ti durano cosi poco perche non provi a guardare un pre filtro "addolcitore"?

    per le acropore secondo me non crescono perchè hanno bisogno di ottimi valori e stabilità...quest' ultima forse è mancata.

    mi ricordi che plafo monti e com'è settata?
    All'addolcitore, da mettere in testa all'impianto, ho pensato, ma non ho trovato il prodotto giusto, sia per ingombro, sia per il problema "agitazione" delle resine. Conosci qualche prodotto, di ingombri limitato?
    Sulle Acro penso anche io che la stabilità sia stata un problema, e peraltro la vasca è giovane, per cui so che non è detto partano alla grande, mi preoccupo solo di come migliorare; vedrò di lavorarci su
    Le plafo sono 2 XR30G3 (una Pro e una liscia) tenute a16.000K (bianchi verdi e rossi al 35%, tutto il resto al 100%) e ridotte al 90%, per circa 180W di carico, il tutto a 26cm dal pelo dell'acqua.
    I PAR li misuro col sensore Apogee, avendo investito su plafo un po vecchiotte volevo essere sicuro dell'output, e tenerlo monitorato.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Più che la luce secondo me è una questione del movimento che producono le pompe, come vedi la mia tricolor si piega al contrario del posizionamento della SCP120 adesso tolta e rimpiazzata da un'altra RW8, ti posso assicurare che la crescita prima che montassi la SCP era verso la luce come normale sia, voglio vedere se la mia teoria è quella giusta

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Anche io ho notato che spesso dirigono le punte nella direzione del movimento (anzi, crescono "intraversandosi" al movimento). Però non ti sembrerebbe un problema di luce. meglio, vedo se posso fare qc per la corrente, magari variando il movimento. Stavo pensando mi mettere una terza maxpect dal vetro posteriore verso l'a avanti, con movimento casuale, giusto per creare un po di disordine. Magari lo faccio davvero...

  4. #64
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Innanzitutto scusa se faccio domande o ripeto cose già dette, ma non mi sono riletto tutto dall'inizio.

    Negli addolcitori non devi agitare le resine...l'acqua entra da una parte ed esce dall'altra mediante un tubo che ne forza il flusso...inoltre gli addolcitori ti levano principalmente gli ioni di carbonati di calcio e magnesio, lasciano tutto quello che è metallico ad esempio ferro, rame, zinco. infatti se prendi acqua addolcita a zero e ci piazzi dentro un conduttivimetro, vedrai che non hai 0 micro siemens, ma un valore ben più alto.

    Io in ingresso osmosi sono sui 450 di tds e circa 830 microsiemens, 3 bicchieri prima della membrana (sedimenti 5 mc, carboni, sedimenti 1 mc), memebrana da 50 e cartuccia piccola di resine. Pressione in ingresso impianto 3 bar (bassina ma non ho voglia di mettere la booster). Uscita dalla membrana 8/10 (in base alla stagione) di TDS.
    Come resine uso le ultra della forwater, considera che faccio circa 40 litri a settimana (a cui sommare 10 litri che usa mia moglie per sue cavolate domestiche) ed il pacchetto da 1 kg di resine mi dura 5 mesi circa. Le cambio non appena arrivo ad 1 di tds.

    Inoltre le resine degli addolcitori devono essere rigenerate ogni tot litri di acqua in funzione della durezza carbonatica in ingresso. Ad esempio un cartuccione da 18 kg tratta 2000 litri di acqua portandola da 20°F a 0°F circa (se la memoria non mi inganna). Dopo devi rigenerarlo oppure cambiare resine. 2000 litri di acqua sono "davvero pochi" per i nostri utilizzi considerando anche lo scarto dell'osmosi.

    Io personalmente verificherei come prima cosa la pressione di alimentazione della membrana poichè nell'osmosi inversa la pressione è la prima caratteristica che influenza il processo, ogni membrana ha il suo rendimento massimo ad un certo valore di pressione. Dopo controlla il tipo di membrana (più è bassa come produzione ora, migliore sarà la produzione).

    Ovviamente tutti questi ragionamenti sono validi se hai acqua in ingresso accettabile, io già con 830 uS ho acqua di merda...se ti ritrovi con acqua a 1300 uS dovrai cambiare le resine ogni mese...

    P.S. ho dato per scontato che nelle resine non finisce lo scarto dell'osmosi, ma la parte trattata dalla membrana.

  5. #65
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Grazie andre_piraz.
    Mi pare di capire che a tuo avviso l'addolcitore non serva a niente; in effetti ricordo di aver letto che essendo sono unbo scambio, ho meno Ca ma più sodio, e a livello di osmosi non cambia niente.
    La mia situazione è questa:

    rete a 650uS
    1° Stadio carbone 5mc
    2° stadio sedimenti 1mc
    Pompa booster - pressione di ingresso membrana 4 bar
    Membrana pentair GRO 50
    permeato 18-24uS

    3° Stadio DI
    4° Stadio DI
    permeato a 0uS con resine nuove, poi sale a 4 introno al mese e a 8 dopo due mesi

    L'impianto scarica in un serbatoio a pressione, che tengo al massimo a 3bar per non sovraccaricare la membrana.

    Le resine le ho provate tutte... FW Ultra, DI Triton, AF, le resine di ila... senza apparenti differenze. Ora ho messo le silco al 3° stadio (dovrebbero essere specifiche per fosfati e silicati) e le triton al 4° (dovrebbero essere a uso generico). Il flusso d'acqua nelle resine, come da istruzioni, scende attraverso la cartuccia compattando la resina, e non in assetto fluidizzato.

    Ho anche provato a mettere due membrane (100gal + 50gal), facendo doppio scarto e lavorando due volte il permeato, ma dopo un iniziale successo l'impianto ha fatto le bizze.

    Ho testato anche la concentrazione di cloro nell'acqua di rete... irrisoria, assolutamente nei range di lavoro delle membrana, si potrebbe anche fare a meno del carbone attivo, ma tanto è bene averlo perché toglie altre schifezze
    Ultima modifica di edv; 10-11-2021 alle 20:17

  6. #66
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Hai dei valori standard ed una pressione perfetta per quella membrana, ho cercato le caratteristiche tecniche della membrana ed ha un tasso di reiezione del 96%, che rapportato ai tuoi 650 uS ci dà proprio 26 uS in uscita... Io ho su una filmtec mi sembra con un tasso del 98%...l'unica prova che potresti fare è investire 30 o 40 euro in una membrana nuova "standard" e non con il recupero come la gro. Se puoi, metti un bicchiere con filtro 5 micron prima del carbone così lo riempi meno di sporcizia

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Un bicchiere non riesco, proverò con una cartuccia in linea, ma costano care ciufolaccio.
    Quello che non capisco ê come mai con due stadi e un 24 in ingresso le resine si esauriscano cosí rapidmente...

  8. #68
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Quanto è grosso il bicchiere delle resine? ma soprattutto quanta acqua produci? Perché se, per assurdo, fai 100 litri al giorno ci sta che si consumino

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Le resine sono due contenitori standard da 10"; la produzione non saprei... faccio 50L al mese per i cambi, più l'evaporazione... saranno 20L a settimana massimo + i 50 al mese, non mi pare tanto...

  10. #70
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Le plafo sono 2 XR30G3 (una Pro e una liscia) tenute a16.000K (bianchi verdi e rossi al 35%, tutto il resto al 100%) e ridotte al 90%, per circa 180W di carico, il tutto a 26cm dal pelo dell'acqua.
    Tornando al tema luce, stavo pensando di alzare progressivamente i bianchi e portarli verso il 50% alzandoli di un 5% a settimana, perché da quando ho i reattore come è normale il pH mi si è un poco abbassato e volevo provare a compensare col metabolismo; inoltre ho sempre avuto l'ORP basso. che ne dite?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •