Riapro il post per portare la mia esperienza e raccontarvi del risultato.
Premetto che non voglio spingere nessuno a imitarmi anche perché credo che per fare ciò che ho fatto ci voglia un minimo di esperienza e dimestichezza.
Per farla breve: ho letteralmente avviato la vasca in 10 giorni con i seguenti passaggi:
Ho posizionato le nuove rocce caribsea (45kg) in vasca sopra uno strato di live sand e ho riempito con acqua a 1026 preparata con osmosi a 4 stadi più resine antisilicati e antifosfati.
Ho riempito la sump con altra acqua e 20kg di rocce del mio acquario attivo.
Ho dosato quotidianamente diverse miscele di batteri e nutrimento per gli stessi.
Ho inserito 400ml di carbone attivo, 400ml di resine, 300 ml di zeolite e 800 ml di biofill AF.
Al 10º giorno ho inserito arcaster, riccio, lps e altri pezzi di rocce vive con zoanthus.
Al 15º giorno ho completato con SPS e pinnuti.
Ogni giorno doso alternando aminoacidi, vitamine, microelementi.
Ogni giorno doso alternando batteri e tamponi.
Dal 20º giorno ho acceso le dosometriche per triade e sali.
Oggi ad un mese dall'avvio ho visto nascere e scomparire in 72 ore qualche alga verde e poi marroncina e tutto, ma proprio tutto nella nuova vasca sta addirittura meglio di prima..
Nessun animale perso, nessuna diatomea o filamentosa e valori stabili triade compresa.
Il protocollo che sto usando è molto simile allo Zeovit e la vasca ha nutrienti prossimi allo zero per scelta.
Il tutto rende la cosa molto impegnativa, ma di sicuro ricambia con risultati davvero soddisfacenti.
Spero in qualche modo di essere stato utile a qualche aspirante ULNS.
Se avete domande o curiosità ho sempre piacere a scambiare qualche parola.
Buona serata!