Close

Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 307
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)

    Marino si, Marino no...tra sogni e realtà...

    Caro Pic e cari amici bastardi,
    è la prima volta che scrivo su questo giovane forum e spero vi siano altre mille occasioni per scrivere e confrontarci.
    Comunque faccio una breve prelazione e poi espongo il mio problema ed i miei dubbi.
    Ho già avuto in passato una piccola esperienza marina(andata molto male) ho creduto che in 500 litri potessi avere un botto di pesci e mille coralli diversi e che tutto potesse funzionare alla grande con una tecnica del cavolo e cosi...ho buttato via uns acco di soldi,coralli che non si aprivano,peschi con odinum e mi sono disappassionato al marino. Sono ripartito con i discus,animali con cui ho piu dimestichezza e che riesco a far star bene e riprodurre,ma la passione per i pesci d'acqua salata non l'ho mai assopita dentro di me. Adesso...è successo qualcosa d'impensabile,grazie ad una fortunosa vincita al calcio scommesse,ho avuto un bel gruzzoletto da poter spendere per la vasca nuova. Stò cosi comprando un acquario da 250 x 60 x 60. Inizialmente la vasca doveva ospitare ancora discus... ma un po scoraggiato per i costi di riscaldamento (30 gradi su 900 litri che a stò punto investirei nel marino) un pò perchè ho voglia di cambiare mi è balenata l'idea di riprovarci ma solo a determinate condizioni,ovvero quelle di una vasca di facile gestione e che mi permetta di vedere i pesci nuotare liberamente in vasca.
    La mia idea di acquario è una vasca con poche rocce e molto spazio per pesci.
    Allo stato attuale ho a disposizione come parte tecninca 1 filtro EHEIM 2080,una vasca 250 x 60 x 60, un altro acquario da 200 litri che potrei eventualmente utilizzare come sump e 4 tubi da 2,5 metri di LED (che ho gia acquistato,ma devo comunicare entro stasera le gradazioni di colore,inizialmente avevo scelto delle gradazioni per i discus,ma ho tempo fino a stasera di tornare sui miei passi).
    Ora.... cominciano le 1000 domande ed i 1000 dubbi che spero mi possiate togliere.

    1) filtrazione.... sump?? (potrei ricavarla dal 200 litri che ho) filtri biologici insieme (magari 2 eheim 2080,uno lo tengo già,ma ho comprato 2 pompe di risalita su acquaticlife,ma se li chiamo entro oggi,posso bloccare l'acquisto e prendere un altro 2080 mettendoci qualcosa vicino) non ho ben capito se per soli pesci bastano i filtri o ci vuole una sump :(

    2) illuminazione... come detto son ancora in tempo a cambiare la gradazione di colore,come wattaggio siamo a 280 watt di luce, devo solo scegliere i 4 tubi di che colore devono essere,li tengo collegati ad una centralina programambile per l'effetto alba/tramonto,tenete presente che non voglio manco sentir parlare lontanamente della parola coralli,son rimasto letteralmente bruciato dalla vecchia esperienza

    3) sò che le rocce sono improtanti per un ecosistema marino,perchè li si formano batteri e quant'altro... ma preferisco un fondo alto,piuttosto che kg e kg di rocce in vasca,anche se capisco che pure per i pesci sono importanti coem difesa e nascondiglio.

    4) ma lo skimmer serve davvero?? da ignorante del marino ho sempre pensato che lo skimmer eliminasse solo gli No3 ma immagino che ripulisca anche la vasca da gli altri nutrienti come i po4 e varie... ma serve realmente per il mio progetto ??

    Capisco che sono molte domande...che magari ho anche le idee confuse...ma vorrei capire se posso riuscirci o se devo lasciar perdere tutto e restare con i pesci che ho. E' una vasca grande...vorrei avere le mie soddisfazioni con i pesci,non vorrei buttar soldi e vorrei anche che l'acquario resti una passione e non una schaivitu'. Possibilmente vorrei contenere i costi,non quelli per la tecnica pesci e quant'altro,ma contenere almeno quelli di corrente durante l'anno. Capisco che stò chiedendo forse la luna,ma vorre itrovare il giusto compromesso. Io ora,stò h24 al pc per lavoro,riempitemi di domande o altro se per valutare ne avete bisogno...per il resto sono qui pronto ad accettar consigli.
    Mi son rivolto a te Pic,perchè quando ho mosso i miei primi passi col dolce mi hai aiutato molto e se adesso so qualcosa lo devo soprattutto a te.
    Ciao ragazzi!!!!

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Ciao e benvenuto!

    Anche io faccio una premessa prima di cominciare a parlare di allestimento: se vuoi una vasca di soli pesci avrai un costo molto inferiore rispetto ad una vasca di barriera, ma non pensare di risparmiare granchè rispetto a un vascone di discus.
    Comunque dovrai comprare il sale, l'acqua dovrà essere tutta d'osmosi per non avere cianobatteri, dinoflagellati e altre pesti, dovrai per forza mettere uno skimmer e una sump.

    Se la vasca da 250x60x60 ce l'hai già OK, se invece non hai ancora concluso l'acquisto, io ti consiglio vivamente di acquistarne una magari più corta, ma più larga e profonda... tipo una 180x80x70 o giù di lì.
    La maggiore profondità ti aiuta prima di tutto a creare una rocciata più bella e strutturata, pur lasciando spazio ai pesci per girarci attorno in libertà e la maggiore altezza consente delle migliori proporzioni, pur avendo un bel fondo in sabbia che farà da filtro principale.

    Personalmente la organizzerei in questo modo:

    - rocciata quasi continua, centrale, in modo che i pesci abbiano una scogliera piena di rifugi ma possano comunque girare tutto attorno

    - DSB assolutamente, a meno che tu non voglia tenere pesci come i labridi

    - sump da 200 litri con due vani, uno a livello fisso per lo skimmer (che poi sceglieremo) e uno a livello variabile con due pompe di risalita belle grosse e osmoregolatore per il ripristino dell'evaporato.

    - se possibile, vasca CHIUSA per limitare al massimo evaporazione, odori e.... tuffi!

    - temperatura regolata sui 23°C invernali


    A te la palla, che dici?

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Dico che avevo preventivato comunque che i costi fosero pressocchè identici e proprio per questo,se i costi sono identici,tanto vale realizzare il mio sogno no??
    quindi come PENSAVO... dsb obbligatorio, ok... sump ok (la tengo gia,ma devi farmi capire come va strutturata e suddivisa,cosi me la faccio sistemare dal mio amico vetraio),
    skimmer come hai detto possiamo aspettare per l'acquisto. Vasca chiusa ok,avevo prevntivato anche questo,anche per evitare salti. Per le pompe avevo acquistato una 1700 litri e una 2750 litri se sono poche come potenza,dovresti dirmi cosa devo prendere,prima che partino da acquaticlife :( stesso discorso per la luce..
    Piccolo appunto... capisco giustamente le motivazione per le dimensioni della vasca, ma su questo...coem sulla presenza di alcuni pesci,proprio non vorrei prescindere :)
    che mi dici Pic??

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Se la vasca è quella, aggiustiamo il tiro.

    Al vetraio però dovrai farla forare per applicare carichi e scarichi.
    Io ti consiglio due carichi da 20 mm e due scarichi da 50.

    Per le pompe, minimo due new jet 4500, meglio ancora una da 4500 e una da 6000... avrai ottimo movimenti senza aggiungere pompe dedicate.
    Lo skimmer servirà, oltre che per esportare nutrienti, per garantire l'ossigenzazione.

    Rocce le puoi recuperare anche morte in grio per i vari mercatini o da qualche privato che smonta, risparmi un botto... secondo me un'80ina di Kg sono sufficienti.
    Per la sabbia cerca vicino a te delle cave di carbonato, alla peggio vedo di procurartelo io.

  5. #5
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Luce... ti serve solo per vedere i pesci, quindi prendi quella che costa meno... io direi barre a led bianche e azzurre.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Azz ottimo risparmio le pompe di movimento.. OTTIMOOOOO !!!! CHIAMO SUBITO acquatic life,
    per l'illuminazione,si infatti io ho preso le barre di led, ma che gradazione le dovrei prendere esattamente?? ho 4 tubi di strisce led, tutti da 10 mila ??? o 12 mila ?? o qualche altro colore anche??? queste sono le 2 cose piu importanti ecco :)) giusto per non farmi spedire il materiale sbagliato :P

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Io abito al mare...non posso fregarle sulla spiaggia la sabbia e le pietre :))) da buon bastardo :))))

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    se vuoi prendere roba a mare devi essere certo che non sia inquinata... la sabbia sulla battigia è piena di idrocarburi.

    le barre a led... prendine due da 12.000 e due da 20.000 ;)

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    ottimo :)) sistemo le barre e telefono subitissmo per le pompe :)) no vabè se c'è rischio di far casini... a 20 km da casa c'è un centro dove vendono roba da giardinaggio ed anche polvere di carbonato di calcio, ho allestito con quella una vasca di mio cugino per i malawi, posso usare anche quella?? anche se non mi pare che sia proprio bianca bianca..
    Ultima modifica di Branchia83; 02-04-2014 alle 10:34

  10. #10
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    mi raccomando, il carbonato deve avere granulomentria fra 0.5 e 1.0 mm

    se è più fine si impacca, se è più grosso non funziona.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •