Close

Pagina 3 di 31 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 307
  1. #21
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    esattamente!

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Domande del giorno Pic :
    1) serve una UV?
    2) per il filtraggio delle particelle in sospeso, che in genere nel dolce vengono "acchiappate" dalle spugne del filtro,che succede nel marino? ( sto passo non riesco ad inculcarmelo nella testa)
    3) il mio eheim 2080 lo posso dare via oppure può essere utilizzato vicino al filtraggio sump+rocce+pietre?

    Credo che una volta che avrò ben capito questo passaggio mi farò capace che anche senza un filtro l'ecosistema acquario può funzionare 😁
    Ps: sto già fantasticando su quali pesci veder scorrazzare in 2 metri e 50 😁😁😁😁😁



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    A quasi dimenticavo, dal vecchio allestimento, ho ancora questo kh buffer, può servire?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    1) serve una UV?
    2) per il filtraggio delle particelle in sospeso, che in genere nel dolce vengono "acchiappate" dalle spugne del filtro,che succede nel marino? ( sto passo non riesco ad inculcarmelo nella testa)
    3) il mio eheim 2080 lo posso dare via oppure può essere utilizzato vicino al filtraggio sump+rocce+pietre?
    1) NO. magari può servire più avanti per una vasca di quarantena, che ti consiglio di fare se aggiungi i pesci poco per volta.
    2) Le ciuccia lo skimmer, ma al limite puoi prendere un sacchetto filtrante tipo quelli della ELOS
    3) vendilo. non serve.

    Il buffer non ti serve

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Un sacchetto filtrante sarebbe quello che va sotto i tubi di scarico prima di arrivare in sump giusto? Ok, allora quando vendo questa vasca vendo anche il filtro, sto un po' leggendo qualcosa sul dsb per non farmi trovare propriamente spiazzato 😁 la vasca di quarantena la tengo,ma credo sia troppo piccola 28 x 28 x 28 se non erro,la usavo come
    Cubo discus, tra l'altro avrei anche un piccolo termoriscaldatore e un filtro ad aria!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Ho letto un interessantissimo articolo sul DSB su AP... Manco a farlo a posta,firmato PIC 😁


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Lo sto aggiornando alla luce dell'ultimo anno e mezzo di esperienza... la parte sulla maturazione fingi di non leggerla, sarà modificata.

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Me lo dovevi dire prima ahahahah comunque mi sono soffermato soprattutto sui vantaggi e su cosa significa a livello biologico e chimico avete un DSB, e finalmente ho capito perché non servono cannolicchi e altro materiale per il biologico 😁


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    procede l'allestimento... le pompe sono state spedite,penso arrivino gia domani e l'illumionazione per il week end.... ho chiamato già il tipo dell'alluminio per farmi fare un bel profimo come lo tengo adesso,in modo da sembrare una vera e propria plafo acquistata in negozio :)
    Sto aspettando lumi dal negozio per i fori nella vasca principale e domani incollo la paratia nella sump,ti posterò foto appena la incollo.
    Adesso... per quanto riguarda il riscaldamento,ho attualmente uno jagger 300 watt nella vasca discus piu in hydor esterno sempre 300 watt ancora chiuso nel suo scatolo, non sò ma penso che forse per mantenere i 24 gradi possa bastare 1 termo, poi dimmi tu,non ne ho la piu pallida idea della dispersione con sump. Visto che il progetto è a lungo termine ed ora ho un pò di liquidità mi chiedevo:
    1) posso iniziar a guardar sui mercatini dell'usato le varie rocce morte fino a comprarne gli 80 Kg che mi servono? (poi all'allestimento magari agigungo 5-6 kg di vive)
    2) possiamo gia ora cercare lo skimmer e quello lo devo acquistare in base ai pesci ecc dcc??
    3) facendo un piccolo calcolo sull oschema che mi hai dato,per il mio acquario 250 x 60 x 60,ci vorranno piu di 2 quintali di carbonato di calcio...magari inizio a comprarlo e lo conservo in cantina.

    Premetto che adesso voglio acquistare tutto il necessario ma che la vasca partirà dopo ceh ho finito i lavori di muratura in casa,spero di farcela per settembre e poi ho tutta la tranquillità per aspettare la maturazione. In questi mesi voglio solo imparare imparare ed imparare,se poi a proposito puoi consigliarmi qualche libro su pesci,dsb o qualsiasi cosa mi serva per non fare errori. IL fallimento l'ho gia vissuto,vorrei iniziar a gustarmi anche le soddisfazioni personali :)

  10. #30
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    1) posso iniziar a guardar sui mercatini dell'usato le varie rocce morte fino a comprarne gli 80 Kg che mi servono? (poi all'allestimento magari agigungo 5-6 kg di vive)
    inizia a comprarle e portarle a casa... in estate le fai seccare per bene e a settembre le lavi e le usi.

    2) possiamo gia ora cercare lo skimmer e quello lo devo acquistare in base ai pesci ecc dcc??
    sì. chiedi nella sezione tecnica, perchè io non conosco molte marche e modelli.

    3) facendo un piccolo calcolo sull oschema che mi hai dato,per il mio acquario 250 x 60 x 60,ci vorranno piu di 2 quintali di carbonato di calcio...magari inizio a comprarlo e lo conservo in cantina.
    ok!

    per quanto riguarda il riscaldamento,ho attualmente uno jagger 300 watt nella vasca discus piu in hydor esterno sempre 300 watt ancora chiuso nel suo scatolo, non sò ma penso che forse per mantenere i 24 gradi possa bastare 1 termo, poi dimmi tu,non ne ho la piu pallida idea della dispersione con sump.
    Io comprerei un riscaldatore Schego in titanio da 600 watt con la sua sonda. Potente, eterno e indistruttibile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •