Close

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    48
    Nominato in
    13 Post(s)

    Metodo ALGAE TURF SCRUBBER

    Ciao Raga... Qualcuno di voi si è documentato su questo tipo di filtrazione che in USA sta dando ottimi risultati? Vorrei sapere che ne pensare....

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    viene fuori ogni tanto .... praticamente è il un filtro ad alghe per l'asportazione di N e P utilizzando griglie per ridurre ottimizzare lo spazio ... il principio sicuramente funziona (fitodepurazione) è il dimensionamento che va studiato bene altrimenti i benefici sono ridotti

  3. #3
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    L'ho installato da oltre un anno.

    Guarda sul mio sito in firma, troverai un articolo dove descrivo la parte teorica e la costruzione del mio passo passo, con foto di dettaglio e l'efficacia di funzionamento.

    -Teoria:

    http://www.technireef.it/ats-algal-t...e-delle-acque/

    -Teoria applicata in acquario

    http://www.technireef.it/come-applic...urf-scrubbing/

    -Costruzione pratica e funzionamento in acquario

    http://www.technireef.it/algae-turf-...e-passo-passo/
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 26-07-2014 alle 11:37

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    48
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao Giuseppe, avevo già letto il tutto ,per questo ho deciso di provare, Tu lo hai in funzione da un anno, ma hai tolto lo skimmer o no? Io non riesco mai ad avere valori ottimali, i nitrati sono sempre oltre il 10 per questo mi sono documentata e ritengo che il metodo sia assolutamente da considerare...! Grazie per gli articoli scritti,sei l'unico italiano che ne ha parlato !!!!

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    complimenti per gli articoli .. magari li unifichiamo tutti qua sul forum emoticon-00174-bandi ...
    impressioni dopo un anno di utilizzo?

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Articoli molto belli! Seguo con interesse!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Interessantissimo! Beato te che hai tutta quella competenza per il fai da te!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Giuly....ad aver lo spazio, è un sistema che decisamente serve ed è di semplicissima gestione e manutenzione.

  9. #9
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuly-ana Visualizza Messaggio
    Ciao Giuseppe, avevo già letto il tutto ,per questo ho deciso di provare, Tu lo hai in funzione da un anno, ma hai tolto lo skimmer o no? Io non riesco mai ad avere valori ottimali, i nitrati sono sempre oltre il 10 per questo mi sono documentata e ritengo che il metodo sia assolutamente da considerare...! Grazie per gli articoli scritti,sei l'unico italiano che ne ha parlato !!!!
    Ciao Giuly, no per ora lo skimmer è ancora in funzione. Il sistema Ti posso assicurare che funziona, nitrati sempre a zero e quel che più conta sul supporto, cresce una moltitudine di microfauna che torna utile per l'alimentazione viva in vasca.
    Prima di installarlo avevo un piccolo refugium in sump con cheto, alimentato da una derivazione dello scarico. La cheto cresceva benissimo ma appena installato il filtro ATS, ha iniziato a regredire fino a perderla tutta. Ti dico questo solo per dimostrare che il filtro funziona e va in competizione con qualsiasi altro tipo di alga, anche quelle superiori. Questo l'avevo letto ma è stata conferma della sua efficacia.
    E' un peccato che sia poco diffuso da noi dato che è davvero poco impegnativo per il suo mantenimento e soprattutto, ricalca molto una filtrazione naturale.

  10. #10
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    complimenti per gli articoli .. magari li unifichiamo tutti qua sul forum emoticon-00174-bandi ...
    impressioni dopo un anno di utilizzo?
    Grazie Grostik, è sicuramente efficace come ho spiegato sopra.
    Ho riscontrato che appena avviato, la rete che fa da supporto alla crescita delle alghe, si riempiva con maggiore frequenza, ovvero dovevo pulirlo ogni 40-60gg mesci. Ora si sporca molto meno ma è normale dato che avendo meno inquinanti, anche le alghe hanno meno "pappa". Da un certo punto di vista è un peccato, perchè con la diminuzione delle alghe nel filtro, diminuisce anche la vita che si crea su questo cuscinetto di alghe che torna molto utile alla vasca.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •