Close

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Quante ore di luce dai all'ATS?

  2. #22
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bibarassa Visualizza Messaggio
    Quante ore di luce dai all'ATS?
    Acceso fisso 24h.
    Tieni conto che solitamente si utilizza illuminare entrambi i lati per maggiorare il rendimento ma vedo che funziona egregiamente lo stesso, inoltre in questo modo ho un lato in penombra che può essere utile per la vita di animali che non amano illuminazione troppo intensa.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 29-07-2014 alle 15:50

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Scusa Giuseppe ma ho visto molti ATS che vanno immersi in sump....a questo punto cosa mi vieterebbe di utilizzare un filtro a cestello trasparente, ficcarci una porosa e illuminarlo?
    Questo è in sump ma se faccio un filtro a cestello con un contenitore trasparente dovrebbe funzionare lo stesso no?



    Addirittura qui lo fanno in un filtro a zainetto....
    Ultima modifica di godless; 29-07-2014 alle 17:25

  4. #24
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    @godless, ci sono molti modi per poter provare un filtro ATS.

    Puoi farlo immerso ma dovrai utilizzare un areatore che permetta un effetto di forte areazione del supporto di crescita. Inoltre è consigliabile che sia chiuso intorno, altrimenti la luce che dovrà avere una forte componente fitostimolante (Rosso e Blu), provocherà la crescita di alghe indesiderate in sump o in vasca.
    Il vantaggio di farlo esterno con l'acqua che scorre al di sopra è quello di evitare rumore della pompa ad aria inoltre l'acqua scorre dolcemente lungo tutto il supporto in modo uniforme disturbando pochissimo tutta la micro fauna che si instaura sulla superificie.
    Ovviamente sono molte le possibilità per realizzarne uno, scegliendo anche in base alla propria tecnica installata.

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    @Giuseppe C. stavo vagliando appunto la possibilità di farlo tramite filtro esterno.
    La mia idea era questa:
    Utilizzare il filtro esterno Eden 501 da 60 litri
    Fare un piccolo foro per inserire il tubo dell'areatore e utilizzare faretti a led esterni rossi per stimolare la crescita algale all'interno del filtro.
    Il mio unico dubbio è: meglio metterle fuori le luci o immergere direttamente una strip led dentro?
    In questo modo eviterei la sump, che tanto, dato il mio acquario, è quasi impercorribile, o meglio il costo è improponibile per fare una sump solo per metterci il fitlro a turf....Al contrario prenderei delle stri led magari da 1 mt e farei un paio di giri attorno al filtro dall'esterno.... è percorribile come ipotesi? sarebbe bastevole la luce che filtrerebbe?

  6. #26
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da godless Visualizza Messaggio
    @Giuseppe C. stavo vagliando appunto la possibilità di farlo tramite filtro esterno.
    La mia idea era questa:
    Utilizzare il filtro esterno Eden 501 da 60 litri
    Fare un piccolo foro per inserire il tubo dell'areatore e utilizzare faretti a led esterni rossi per stimolare la crescita algale all'interno del filtro.
    Il mio unico dubbio è: meglio metterle fuori le luci o immergere direttamente una strip led dentro?
    In questo modo eviterei la sump, che tanto, dato il mio acquario, è quasi impercorribile, o meglio il costo è improponibile per fare una sump solo per metterci il fitlro a turf....Al contrario prenderei delle stri led magari da 1 mt e farei un paio di giri attorno al filtro dall'esterno.... è percorribile come ipotesi? sarebbe bastevole la luce che filtrerebbe?
    Non conosco la struttura di questo filtro, ma tieni conto che è importante il supporto dove dovranno crescere le alghe, per questo serve una rete plastica con fori di circa 2 mm con una struttura non troppo liscia (a questo si può ovviare grattando leggermente la superficie con carta abrasiva di grana grossa).
    Per le luci non ci sono grossi problemi ma tieni conto che maggiore è l'intensità della luce fitostimolante maggiore sarà l'efficacia del filtro. Può andare bene anche all'esterno.
    Altra cosa....ho usato anch'io le led strip ma fai attenzione perchè in base a quelle che utilizzerai, se la potenza comincia ad essere discreta (esempio 5 o più watt al metro), le stesse scaldano e quindi è consigliabile stenderle su un supporto in alluminio come ho fatto io.

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Non conosco la struttura di questo filtro, ma tieni conto che è importante il supporto dove dovranno crescere le alghe, per questo serve una rete plastica con fori di circa 2 mm con una struttura non troppo liscia (a questo si può ovviare grattando leggermente la superficie con carta abrasiva di grana grossa).
    Per le luci non ci sono grossi problemi ma tieni conto che maggiore è l'intensità della luce fitostimolante maggiore sarà l'efficacia del filtro. Può andare bene anche all'esterno.
    Altra cosa....ho usato anch'io le led strip ma fai attenzione perchè in base a quelle che utilizzerai, se la potenza comincia ad essere discreta (esempio 5 o più watt al metro), le stesse scaldano e quindi è consigliabile stenderle su un supporto in alluminio come ho fatto io.
    Allora, oggi ho fatto una piccola evoluzione del progetto su cui chiederò il brevetto ahahah
    In pratica, prenderò i faretti alogeni rossi a led, 2 nella fattispecie, e li sparo diretti su un lato del filtro dove sarà posizionato il substrato per il turf. Poi nell'altro scomparto ci metto pure un pezzetto di roccia viva, afanculo mi faccio la sump esterna a tutti gli effetti ahahahah

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    avendo avuto quel filtro, secondo me c'è troppo poco spazio interno

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    In realtà matteo mi sto orientando verso il fratello maggiore il 511 ma più che altro per una questione di pompa. Stando circa 70 cm sotto ik bordo dell'acquario ho paura non ce la faccia con la prevalenza. Comunque ci ragiono....

    scrivo da ovunque...

  10. #30
    Baby nutria L'avatar di kialilly
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    84
    Nominato in
    2 Post(s)
    Bellissima idea godless, anch'io ho un nanoreef senza sump, sarebbe molto interessante se si riuscisse a fare un filtro ad alghe esterno!! I led rossi li ho già che mi sono avanzati dalla plafoniera, aspetto di vedere come sviluppi l'idea che dopo probabilmente ti copio!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •