Close

Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 121
  1. #51
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,516
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Allora parliamoci chiaro se non l avessi trovato usato non penso che la avrei preso nuovo praticamente costa come la mia vaschetta.se mi chiedi se è in prodotto valido ti rispondo di si,e preciso facile da usare e da tarare non si starà praticamente mai.pero come sai siamo andati avanti una vita con rifrattometri tradizionali senza evidenti problemi.con una vasca come la tua che merita sia per dimensioni che per coralli allevati ,dove l investimento e stato già cospicuo di suo,forse forse lo prenderei alla fine e un parametro importante e lo strumento dura per sempre.peccsto siamo lontani se no non avrei nessun problema a fartelo provare .
    OK grazie e quello che volevo capire se vale questo investimento visto diciamo la vasca è coralli che allevo non sono questi 170€ a cambiarmi la vita e comunque come dicevi un parametro importante...

  2. #52
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,686
    Nominato in
    327 Post(s)
    Comunque@toymmys,se vai sul sito di reefsnow,e vai sul prodotto in vendita ,apri un PDF e ti renderai conto bene del funzionamento,compresa taratura.un saluto

  3. #53
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,516
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Comunque@toymmys,se vai sul sito di reefsnow,e vai sul prodotto in vendita ,apri un PDF e ti renderai conto bene del funzionamento,compresa taratura.un saluto
    Grazie

  4. #54
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,516
    Nominato in
    35 Post(s)
    Sono riuscito a trovare questo
    ATAGO CO.,LTD. Pal-Fish Tank 【Indicatore di Acqua Marina indistruttibile】 2 Anni di Garanzia però non so se sia affidabile il milwaukee non lo trovo disponibile...

  5. #55
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,686
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Sono riuscito a trovare questo
    ATAGO CO.,LTD. Pal-Fish Tank 【Indicatore di Acqua Marina indistruttibile】 2 Anni di Garanzia però non so se sia affidabile il milwaukee non lo trovo disponibile...
    Ciao senti Davide di reefsnow,penso possa procurarlo senza problemi

  6. #56
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,516
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ok grazie

  7. #57
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Sto leggendo con interesse .. ma sono perplesso anche io

    Mi spiegate .. visto che ormai non ci sono certezze .. perché se prendo 1 litro esatto di acqua osmo e ci metto 38 g esatti di sale di qualità ottengo acqua che il mio rifrattometro tarato allo zero mi dice sia a 35?

    Dovrebbe darmi 32
    A questo se posso rispondo...
    Il sale sintetico è una miscela di vari elementi e la quantità in più è dovuta all'acqua e a composti che servono ad aumentare le concentrazioni di nostro interesse ma non influiscono sulla formazione di NaCl (composto rilevato dai rifrattometri)
    L'ATC a tarato a 20°C riporta la concentrazione di NaCl a questa temperatura (e a nessun'altra T°): se misuriamo una acqua a 26°C la lettura è a 20°C
    Se l'acqua di campione (anche standard, anzi, soprattutto se) in fase di taratura deve essere posta alla medesima T° di taratura dello strumento, pena uno strumento starato a vita...
    Il rifrattometro digitale si deve tarare a zero a T° ambiente, attendendo che la lettura della temperatura sullo strumento sia pari a quella dell'acqua, risciacquando anche più volte la superficie con il campione...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  8. #58
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    928
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    A questo se posso rispondo...
    Il sale sintetico è una miscela di vari elementi e la quantità in più è dovuta all'acqua e a composti che servono ad aumentare le concentrazioni di nostro interesse ma non influiscono sulla formazione di NaCl (composto rilevato dai rifrattometri)
    L'ATC a tarato a 20°C riporta la concentrazione di NaCl a questa temperatura (e a nessun'altra T°): se misuriamo una acqua a 26°C la lettura è a 20°C
    Se l'acqua di campione (anche standard, anzi, soprattutto se) in fase di taratura deve essere posta alla medesima T° di taratura dello strumento, pena uno strumento starato a vita...
    Il rifrattometro digitale si deve tarare a zero a T° ambiente, attendendo che la lettura della temperatura sullo strumento sia pari a quella dell'acqua, risciacquando anche più volte la superficie con il campione...
    Quindi .. se ho capito .. quando tariamo i rifrattometri l’errore più grosso che facciamo potenzialmente è avere lo strumento ad una temperatura diversa dal campione
    Questo spiega perché se lascio al sole lo strumento ottengo valori sballatissimi ... ma a questo punto gli errori dei rifrattometri tarati a zero possono derivare da questo ? Non nego che a volte ho usato acqua RO appena fatta quindi molto più fredda della temp ambiente e poi ho dovuto ritarare perché mi dava valori strani


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Eh ma la temperatura ambiente varia con le stagioni.....dunque specie in inverno dovrei scaldare l'acqua per fare la taratura a zero e avere una lettura simile?
    ......mi chiedo Ancor di più a cosa serve la compensazione....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #60
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,516
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ma quindi le soluzioni certificate che tara a 35 a cosa servono? Se il rifrattometro deve essere tarato a zero..
    E con cosa sarebbe meglio tarare il rifrattometro a sto punto mi viene da chiedere....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •