Close

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 92

Discussione: Quale impianto osmosi?

  1. #71
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Beato te....non ho mai visto la mia membrane scendere sotto 15 (con o senza booster prestata che dai miei 2.5 mi portava l'acqua a 5 bars) e le resine si e no mi fanno 300/400 Litri.....poi si schiodano dallo zero.
    C'è da dire che entro con più di 450......
    Comunque Mauro, attento che la Pentair consiglia di lavorare a 4.5 bar.....
    A quanto entri in TDS dalla rete idrica...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  2. #72
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ho detto 450 minimo

  3. #73
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Ho detto 450 minimo
    ipotizziamo che tu abbia un tds di 500 con una membrana filmtec in teoria dovresti avere un tds post membrana sui 5/6 di tds se non sbaglio

  4. #74
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Con 500 dovresti avere 9/10 in uscita... se la fai lavorare bene, hai acqua molto dura, di difficile gestione.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #75
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    500-99%=5 senza calcolare le varianti prova come ti hanno consigliato con un addolcitore prima dei filtri io cambierei i filtri sedimenti e carbone almeno ogni 3 mesi e se nel caso non lo hai gia messo aggiungerei un filtro a sedimenti da 1 micron e la pressione tra i 4/5 bar

  6. #76
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Molto dura? Ma guarda che molto dura sono 7/800 .
    Poi una membrana che esce a 15/18 per 500 in entrata significa 96/97 che non mi sembra male.
    E non mi sembra essere fuori del coro, almeno dalle mie parte.

    - - - Aggiornato - - -

    Ma dici a me? Ma se è da inizio 3d che dico di mettere un filtro ad 1 micron ! Forse non parli con la persona giusta (cioè l’autore della discussione).

  7. #77
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Visto che la discussione si fa interessante entro smche io per creare confusuone
    A parte gli scherzi venismo alla nostra discussuine
    Innanzitutto e' importante partire dal presupposto che la casa produttrice di una membrana indica dei dati in condizioni ritenute standard come da qualcuno sopra scritto
    Ora........ ognuno di noi ha una realtà che nela stragrande maggioranza dei casi nom e' quella standard.
    La reiezione indica lacapacita della membrana di separare l'acqua buona da quella di scarto, in parole povere, e di conseguenza quanti solidi disciolti in acqua rimangono dopo il processo di osmosi.
    Il calcolo e' sempllice basta sapere la percentusle di reiezione
    Nel mio caso entro a 470 ppm se nom vi fossero i filtri post membrana dovrei uscire a circa 9-10 ppm fi Tds.
    Fino qua' tutto ok
    Proprio per questo che mettiamo i filtri prima, in modo da ridurre i ppm
    Se noi prendiamo l'acqua che esce dopo i filtri e la valutiamo in base alla percentuale di reiezione dovremo avere un valore molto piu' piccolo, nel mio caso esco dopo la membrana a 003-004
    Il resto lofaranno le resine
    E' evidente che se aumentiamo la pressione in bar in ingresso alla membrana l'osmosi generera' piu acqua buona e meno di scarto ovviamente con maggior consumo di acqua ma in minor tempo.
    E wui viene il bello....... non cambia il tds alla fine ma post membrana perche' l'osmosi lavora al meglio, praticamente se c'e' piu pressione spinge piu acqua forzandola attraverso la membrana e quindi migliora
    Spero di aver reso l'idea.
    Quindi concludendo la booster puo' dare sicuramente migliorie, ovviamente bisogna trovare l'equilibrio tra i bar e la membrana.
    Ultima cosa...... amche io ho comprato su Amazon una pompa booster con 45 euro e al momento funziona bene.
    Consiglio pertanto una pompa booster per consumare meno acqua, in tema ambientale, per aumentare la produzione a parità di tempo, ma praticamente si va a dimezzare il tempo di produzione di acqua ed in ultimo si consumano meno le resime per i motivi sopra indicati.
    Se volessimo valutare un discorso di risparmio economico potremmo dire che nom sarebbe aemplice determinare un vslore preciso poiche vi somo vari fattori da premdere im comsiderazione, per esempio se l'acqua si paga per proprietario, a forfait o per condominio e suddivisa per millesimi
    A voi ogni commento
    Ciao e buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao Fabrizio, a parte che entri a 480 ed esci a 3 , scusa ma non ci credo per niente, voglio anche portare il discorso sull’uso della booster o meglio di quello che ne deriva. Mi spiego: io ascendo l’impianto RO e ..... mi dimentico ....
    Quindi per non allagare mi sono dotato da un timer meccanico di ben €15 su Amazon, posto sul rubinetto di alimentazione che dopo x minuti mi chiude l’acqua. So che in 2 ore mi faccio i miei 25 litri.
    Ora se monto una booster, devo anche montare un sensore nella tanica che mi chiude l’alimentazione della booster perché non può lavorare a secco: quanto mi costa questo giochino? O mi spiegate come faccio in automatico a spegnere l’impianto (quindi anche la booster) con costi contenuti?

    Detto questo, nessuno ha mai detto che la booster non fa a) guadagnare tempo e b) risparmiare acqua.
    La domanda è: ma è proprio necessaria se uno ha una pressione “accettabile” ovvero circa 2,5 come riportato dal nostro amico (o da me stesso)?

  9. #79
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    mah

  10. #80
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Per integrare i commenti di SONNYBARNET ho fatto anche due conti sui costi:
    Prendiamo un utente con vasca da 200L, come la mia, poi andremo a scalare per vasche più grande.
    Per evaporazione perdo 20L a settimana in questo periodo caldo con ventilatori accesi. Ma facciamo che sia il consumo medio tutto l'anno.
    Al mese 80L, all’anno 960L, facciamo 1 metro cubo evaporati all'anno.
    Per i cambi: 25L (qualche cosina di più dei canonici 10% due volte al mese): 50L al mese, 600L all’anno.
    Quindi all’anno sono sui 1,6 m3.
    Con booster per produrre 1,6 m3 mi serve il doppio (nella migliora delle ipotesi) cioè 3,2 m3.
    Senza booster mi serve il triplo: 4.8 m3. Facciamo 5 !
    Quindi “butto” 5-3,2 = 1,8 m3 in più all’anno. Facciamo anche 2 dai ��
    Il costo del m3 di acqua varia a secondo del consumo: fino a 30m3 costa circa €1,37 in media per poi salire a 2,88 poi a 3,56 per chi usa MOLTA acqua perché magari ha anche un giardino (dati sui costi presi da Google).
    Quindi “butto” 5 x €3,56, su per giù €18 che la booster mi farebbe risparmiare per mia vasca da €200L.
    Per chi avesse una 1000L sarebbe meno di €100 all’anno.
    Ma chi si può permettere di mantenere una vasca di 1000L quanto spende al mese ? Diverse centinaia di euro no ? Non credo che 8/9 euri di acqua li fanno impressione ‘
    Certo, riguarda solo l’aspetto relativo al costo dell’acqua….

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •