Close

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    chiamerei l'uomo dell'acqua così toglie sicuramente ogni dubbio. @andre_piraz ci sei o sei già alla decima birra? aiutaci su sto vaso non comunicante di Lionel
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #42
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Scusate ancora.... ma vorrei esporre mio caso che credo sia molto comune...
    Ho levato il sistema con galleggiante della Red Sea nel mio xl200 perché con 6 litri...due giorni!
    Ho messo un osmo Tunze ottico che pesca in un bidone da 20 litri. L’altezza del bidone pieno è circa 50 cm?
    Il tubo di rabbocco scarica nel vano di risalita alto circa 15? Ma scarica 10 cm sopra appunto per non fare «*vasi comunicanti*»

    Secondo quando esposto sopra mi dovrebbe scaricare la tanica lasciandoci dentro 15 cm!!!????

    Non è così!

    Ma devo montare questa «*valvola*»?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda la foto del mio a pag3

  3. #43
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    O Dio... col telefonino la pagina 3 non la vedo....scusate....ci aggiornamo domani amici


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    chiamerei l'uomo dell'acqua così toglie sicuramente ogni dubbio. @andre_piraz ci sei o sei già alla decima birra? aiutaci su sto vaso non comunicante di Lionel
    Sempre che mi chiedi cose quando esco con amici... Ma mi sono fermato alle seconda media...

    I vasi comunicanti li hai se entrambe le estremità sono immerse in acqua... Adesso il tubo di rabbocco è a 2 cm dal pelo dell'acqua in sump, mentre nella vasca il livello è circa 12/13 più alto quando è piena e non ho alcun problema di livello. L'importante è che il lato da cui sputa acqua non sia immerso, a meno della presenza di valvole di non ritorno...

    In allestimento ho fatto bordelli dovuti al l'inesperienza... Ovvero ho messo il tubo dell'osmoregolatore dentro l'acqua in sump e per vasi comunicanti mi eguagliava il livello tra sump e vasca di rabbocco con ovvi bordelli sulla salinità. .. Prima pensavo che non fossero ben siliconate sump e vasca osmosi poiché sono un blocco unico... Poi ho scoperto che era colpa del tubicino... Il problema capita perché il tubicino è molto piccolo di diametro, per capillarità si riempe e a quel punto entrano in funzione i vasi comunicanti...

    Invece quando vado via per più giorni la gestisco in maniera molto facile... Metto una tanica allo stesso livello della vasca di rabbocco, dentro la tanica metto un tubicino tipo quello della CO2 che tocchi il fondo mentre l'altra estremità dentro la vasca osmosi sempre sul fondo, così per capillarità rimane allagato e per vasi comunicanti aiuta a mantenere il livello nel vano osmosi... Questo giochino lo puoi fare con quante taniche vuoi... Occhio però che la tanica piena sia alta al massimo come la vasca di rabbocco altrimenti butta fuori...

    Spero di essermi spiegato e avere centrato la risposta, altrimenti chiedi pure
    Ultima modifica di andre_piraz; 26-08-2020 alle 00:43

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    andre qualcosa non mi torna, allora perché in questo caso si mette la valvola che fa pescare aria fuori dall’acqua?
    09C07E97-1383-42DE-A5CB-939896629C0F.jpg

    io nella mia dove ho il livello osmosi a 60 cm e sump a 20 cm, quando l’osmosi è pieno devo tenere il tubo a 60 cm sopra la sump.
    se lo metto più in basso, anche a 40cm ma sempre senza fargli toccare l’acqua, quando parte la pompa di reintegro poi l’acqua non si ferma più. a sto punto non dovrebbe farlo giusto? eppure lo fa.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #46
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    andre qualcosa non mi torna, allora perché in questo caso si mette la valvola che fa pescare aria fuori dall’acqua?
    09C07E97-1383-42DE-A5CB-939896629C0F.jpg

    io nella mia dove ho il livello osmosi a 60 cm e sump a 20 cm, quando l’osmosi è pieno devo tenere il tubo a 60 cm sopra la sump.
    se lo metto più in basso, anche a 40cm ma sempre senza fargli toccare l’acqua, quando parte la pompa di reintegro poi l’acqua non si ferma più. a sto punto non dovrebbe farlo giusto? eppure lo fa.
    Penso che quella valvola serva a fare svuotare il tubo in modo che non rimanga allagato per evitare vasi comunicanti...forse sarò fortunato io e vista la poca differenza di altezza tra filo acqua osmosi e sump non si innescano i vasi comunicati...
    Non sapevo dell'esistenza di quella valvola, ma se funziona bene senza tapparsi, risolverebbe tutti i problemi...

    Ho paura che visto l'esiguo diametro dei nostri tubicini del rabbocco, per capillarità si riempano e poi scarichino in sump. L'unico modo per evitarlo è fare in modo che non si riempano d'acqua...se ci mettissimo una bella gomma da 1/2 pollice, stai pur certo che non succederebbe...

  7. #47
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Trowbridge
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ieri mi hanno risposto che la valvola chiamata siphon break funziona ma come precauzione secondaria, una volta che l'acqua in sump raggiunge l'altezza desiderata, di aggiustare il galleggiante per essere sicuri che non passi altra acqua.

    Non so cosa intendano con cio'... non ce l'ho ancora fisicamente per verificare

    PS lo usano in tanti l'Apex in Italia o e' una cosa piu' Americana/Inglese?

  8. #48
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    perchè il galleggiante fa la chiusura meccanica del tubo, per questo è una protezione ulteriore

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Penso che quella valvola serva a fare svuotare il tubo in modo che non rimanga allagato per evitare vasi comunicanti...forse sarò fortunato io e vista la poca differenza di altezza tra filo acqua osmosi e sump non si innescano i vasi comunicati...
    Non sapevo dell'esistenza di quella valvola, ma se funziona bene senza tapparsi, risolverebbe tutti i problemi...

    Ho paura che visto l'esiguo diametro dei nostri tubicini del rabbocco, per capillarità si riempano e poi scarichino in sump. L'unico modo per evitarlo è fare in modo che non si riempano d'acqua...se ci mettissimo una bella gomma da 1/2 pollice, stai pur certo che non succederebbe...
    anch'io finchè avevo l'osmosi in una costola della sump non avevo un problema così evidente. da quando ho fatto il serbatoio esterno alto 60 cm il problema dei vasi si è amplificato e mi tocca tenere il tubo in cima al percolatore.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #49
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Trowbridge
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    perchè il galleggiante fa la chiusura meccanica del tubo, per questo è una protezione ulteriore

    - - - Aggiornato - - -
    In pratica dovro' mettere il galleggiante 'dritto' in modo che 'tappi il buco' all'altezza del livello della sump desiderata?

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da orpheus Visualizza Messaggio
    In pratica dovro' mettere il galleggiante 'dritto' in modo che 'tappi il buco' all'altezza del livello della sump desiderata?
    esatto, secondo me è così. comunque in italia non mi sembra di aver sentito qualcuno che lo usa, però aspettiamo di sentire gli altri.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •