Close

Pagina 9 di 15 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 143
  1. #81
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    .... Comprare una fiala ultra pura per tarare uno strumento che nemmeno se ne accorge se hai usato l ultra pura o quella del pozzo, per avere poi una taratura sullo 0 preciso che a noi non occorre. Qualsiasi strumento (come più volte ripetuto) va tarato vicino al valore target. Ovviamente non avendo nessuna soluzione a salinità nota si tarava a zero e buonanotte, ma adesso avendo questa possibilità “tecnologica” la taratura è semplice e precisa..
    Allora.....se 10 pagine fa mi facevate questo discorso senza scomodare le leggi della fisica e della chimica senza dubbio sarei stato d'accordo dal principio....
    Poi però sorrido quando parlo privatamente con qualcuno che mi dice che la sua vasca gira da sola e manco la guarda.....
    E noi che stiamo qui a dibattere su pesi, percentuali e purezza....
    Qualcuno sa darmi una risposta semplice del perché quasi sistematicamente tra taratura a zero e soluzione a 35 ci sia una differenza di 2 punti?



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #82
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Oggi sono andato a Padova nella filiale HI e mi son preso un salinometro portatile digitale e mi hanno dato anche delle suluzioni monodose per la calibratura al 35%0 , consigliandomi di eseguire una taratura mensile dello strumento a partire dal primo utilizzo

  3. #83
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Non so dirti perché da a tutti 2 punti di differenza. Tarando a zero è un errore del 8% e come margine di precisione ci sta. Sicuramente più ci si allontana dal punto di taratura e piu il margine d errore aumenta.
    E sicuramente ci sono vache bellissime con salinità al 30 e vasche morenti con salinità al 35 quindi ci sta che qualcuno nemmeno la guarda la vasca. Sicuramente qualcuno avrà tarato la sia vasca con la salinità al 38 e non ha nessun problema come chi l ha tarata al 30 e non ha nessun problema. Il 35 che tanto stiamo ricercando è una media inventata da noi che abbiamo fatto un mischione pesci,lps,molli,gamberi,spugne,ecc.
    Però se quel liquido è al 35 certificato ogni volta che misuriamo quel liquido deve darci sempre 35 e ogni volta che misuriamo l acqua della nostra vasca deve derci sempre 35

  4. #84
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Allora.....se 10 pagine fa mi facevate questo discorso senza scomodare le leggi della fisica e della chimica senza dubbio sarei stato d'accordo dal principio....
    Poi però sorrido quando parlo privatamente con qualcuno che mi dice che la sua vasca gira da sola e manco la guarda.....
    E noi che stiamo qui a dibattere su pesi, percentuali e purezza....
    Qualcuno sa darmi una risposta semplice del perché quasi sistematicamente tra taratura a zero e soluzione a 35 ci sia una differenza di 2 punti?



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    magari invece la conoscenza approfondita di alcuni può essere utile al raggiungimento di una conclusione che non é la perfezione, perché per tali dati servirebbero attrezzature professionali, ma almeno ci avviciniamo ad un valore che per un acquario può andar bene.

    la soluzione 35 é una soluzione certa, la taratura 0 la fai con acqua che tu pensi sia a 0 ma non è certificata come tale.
    aggiungi l’errore dello strumento in percentuale e capisci perché più ti allontani dallo zero col valore letto e più il delta tra reale e misurato aumenta.

    per concludere tari con soluzione certa a 35 e leggi sempre quello, consapevole che il tuo occhio e le condizioni ambientali sfalsano la lettura, ma non dovendo essere precisi come se stessimo creando un medicinale con un principio attivo, ce la facciamo andar bene.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #85
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Sonny non saprei dirti quanto scarto ha considerando che è uno strumento con una scala altissima (a noi basterebbe una scala da 30 a 35) e che sia uno strumento per birre e succhi di frutta. Non so nemmeno che lente monta e se sia una lente piuttosto che plasticaccia, senza nemmeno nominare l atc.
    Sicuramente è bello approfondire il discorso di quanto pesa un kg d acqua a 4 gradi al livello del mare o quanto pesa la stessa bottiglia a 900 metri d altezza. Comprare una fiala ultra pura per tarare uno strumento che nemmeno se ne accorge se hai usato l ultra pura o quella del pozzo, per avere poi una taratura sullo 0 preciso che a noi non occorre. Qualsiasi strumento (come più volte ripetuto) va tarato vicino al valore target. Ovviamente non avendo nessuna soluzione a salinità nota si tarava a zero e buonanotte, ma adesso avendo questa possibilità “tecnologica” la taratura è semplice e precisa. Io personalmente mettendo 330 grammi in 10 litri avevo 35 quando invece devo inserirne 370 in 10 litri ma il mio rifrattometro tarato sullo zero mi dava 330gr in 10 l.
    Come disse la parrucchiera a Valentino Rossi che in uma gara non riusciva ad impostare una curva........
    NON FA UNA PIEGA


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #86
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Anche se vi sfido a leggere un valore differente da zero utilizzando acqua ultra pura e acqua di rubinetto
    Un vlore di che cosa Angelo ? TDS ?

  7. #87
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Un vlore di che cosa Angelo ? TDS ?
    Penso si riferisse alla densità...Sicuramente con uno strumento "a vista" non noteresti un cavolo...ma con un rifrattometro da banco probabilmente si...e quelli non costano nemmeno troppo....

  8. #88
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    A OK.....certo chi la vede una differenza talmente infinitesimale.

  9. #89
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Intendevo sulla taratura a zero. Provate a tararlo con acqua pura, con acqua ultra pura e con acqua di rubinetto e provate a vedere quanto si discosta dallo zero

  10. #90
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Avete provato a fare l'esperimento inverso?
    Ovvero tarare lo strumento a 35 e poi misurare a zero?
    Per vedere se la linea rimane sempre a zero oppure si sposta...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •