Close

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 143
  1. #111
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    A me è venuto il dubbio qualche giorno fa. Ho sempre usato il mio rifrattometro tarandolo una volta ogni 3 o 4 mesi con acqua bidistillata. Di recente ho comprato un pesce e il negoziante mi ha consigliato di fare un acclimatamento lungo nella sua busta a bordo vasca, consigliandomi di verificare con attenzione a fine acclimatamento la salinità, un dato, quest'ultimo, che non avevo mai controllato inserendo un nuovo pesce.
    Ho seguito pedissequamente i suoi consigli misurando la salinità nella busta ed in vasca. La prima 40%0 la seconda 35. Mi è esorto il dubbio che il mio rifrattometro fosse starato, per cui ho preso l'acqua bidistillata constatando un valore corretto.
    A quel punto delle due l'una: o il negozio tiene i pesci in salamoia o la mia acqua bidistillata è sballata. Domani mi arriverà la soluzione di calibrazione al 35%0 e saprò come stanno le cose.
    Se può essere utile, con la soluzione al 35%0 leggo 35 e con l’acqua bidistillata (pochi spiccioli) di farmacia leggo zero. Ciò vuol dire che non vale la pena spendere soldi in soluzioni inutili. Il mio negoziante tiene i pesci al 40 per mille

  2. #112
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    è molto utile perché renderebbe facile a tutti reperirla in qualsiasi momento
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #113
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Comunque fatti altri test, se lo taro con la soluzione della salifert e poi uso la bidistillata mi da che la soluzione salifert sta al 40 (????) preparata anche acqua salata con i quantitativo come da istruzioni del produttore e se calibro con soluzione salifert mi da 35 con bidistillata mi da 40
    provato anche con il densimetro a termometro e da ragione a salifert
    ora come è possibile che se metto la bidistillata dopo averlo tarato con salifert mi va sotto a 0 ?????

    Sto sempre più pensando di prendere un misuratore elettronico ma quale è più affidabile ?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #114
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Comunque fatti altri test, se lo taro con la soluzione della salifert e poi uso la bidistillata mi da che la soluzione salifert sta al 40 (????) preparata anche acqua salata con i quantitativo come da istruzioni del produttore e se calibro con soluzione salifert mi da 35 con bidistillata mi da 40
    provato anche con il densimetro a termometro e da ragione a salifert
    ora come è possibile che se metto la bidistillata dopo averlo tarato con salifert mi va sotto a 0 ?????

    Sto sempre più pensando di prendere un misuratore elettronico ma quale è più affidabile ?
    Ciao io mi trovo benissimo con il Milwaukee quello verde, MA877.mi e' cambiata la vita almeno da questo punto di vista.la mia fortuna è stato trovarlo usato quasi nuovo.
    Ultima modifica di ialao; 28-12-2020 alle 16:43

  5. #115
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao io mi trovo benissimo con il Milwaukee quello verde, MA877.mi e' cambiata la vita almeno da questo punto di vista.la mia fortuna è stato trovarlo usato quasi nuovo.
    come va tarato ?

    ho visto anche quello fauna marin
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #116
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Va tarato con acqua bidistillata,io uso osmosi tardi lo zero prima di ogni misurazione e via.

  7. #117
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    mi sa che alla fine, a meno di soluzioni professionali, tutto il resto lascia il tempo che trova .. penso che qualsiasi rifrattometro sia troppo blando per ciò che serve a noi...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #118
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    mi sa che alla fine, a meno di soluzioni professionali, tutto il resto lascia il tempo che trova .. penso che qualsiasi rifrattometro sia troppo blando per ciò che serve a noi...
    ma assolutamente no, quello che dici è una cavolata.
    Ho fatto tarature per strumentazione in un laboratorio certificato Accredia, avevamo pesi campione certificati, fughe di gas campione, trasduttori di temperatura e di pressione certificati.


    la verifica era semplice, prendi il tuo campione certificato e, seguendo una procedura, tari lo strumento. A meno che lo strumento tarato non prenda botte o venga trattato malissimo, la perdita di precisione su quella misura, solitamente, era pari allo 0,05%.

    Hai il tuo rifrattometro, per quanto scaccione e schifoso sia, lo tari a 35 su mille con una soluzione nota e quel valore e il suo intorno te lo misura perfettamente.

  9. #119
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    ma assolutamente no, quello che dici è una cavolata.
    Ho fatto tarature per strumentazione in un laboratorio certificato Accredia, avevamo pesi campione certificati, fughe di gas campione, trasduttori di temperatura e di pressione certificati.


    la verifica era semplice, prendi il tuo campione certificato e, seguendo una procedura, tari lo strumento. A meno che lo strumento tarato non prenda botte o venga trattato malissimo, la perdita di precisione su quella misura, solitamente, era pari allo 0,05%.

    Hai il tuo rifrattometro, per quanto scaccione e schifoso sia, lo tari a 35 su mille con una soluzione nota e quel valore e il suo intorno te lo misura perfettamente.
    Concordo anche io con il tuo ragionamento...il problema è che noi generalmente tariamo uno strumento a zero, per poi farlo funzionare oltre la metà della sua scala di lavoro. Per avere una misura precisa dovremmo tarare tale strumento nell'intorno del suo punto di lavoro e non a fondo scala. Stesso concetto vale per i pHmetri elettronici. A noi serve misurare il pH intorno ad 8, quindi lo tariamo a 7.01 e 9.18 in modo che sia il più preciso possibile nel punto in cui a noi importa.

    Un altro fattore da considerare è anche la temperatura di riferimento durante la taratura e la misura stessa, @periocillin controlla a che temperatura dicono di valutare il campione di partenza e poi controlla anche la temperatura del rifrattometro...se per assurdo mi tieni il rifrattometro in balcone al freddo, poi ci butti sopra delle gocce di acqua e misuri, avrai un valore sicuramente sballato, soprattutto se non hai uno strumento compensato in temperatura.

  10. #120
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ma alla fine la teoria sarà anche giusta, ma possibile che non abbiamo una misurazione uguale all’altra? c’è chi tra in un modo, chi nell’altro, chi in un altro ancora e siamo qui dopo 12 pagine a non capire perché alla fine ci sono sempre letture diverse?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •