Close

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 143
  1. #131
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Per la verità, l’ho scritto al quarto msg, cioè in prima pagina😉

    Le soluzioni a 35 in commercio sono relativamente recente; prima non c’era alternativa a l’acqua; se poi la gente la a comprare in farmacia piuttosto che usare quella del suo impianto ad osmosi....non lo capisco.

  2. #132
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Concordo anche io con il tuo ragionamento...il problema è che noi generalmente tariamo uno strumento a zero, per poi farlo funzionare oltre la metà della sua scala di lavoro. Per avere una misura precisa dovremmo tarare tale strumento nell'intorno del suo punto di lavoro e non a fondo scala. Stesso concetto vale per i pHmetri elettronici. A noi serve misurare il pH intorno ad 8, quindi lo tariamo a 7.01 e 9.18 in modo che sia il più preciso possibile nel punto in cui a noi importa.

    Un altro fattore da considerare è anche la temperatura di riferimento durante la taratura e la misura stessa, @periocillin controlla a che temperatura dicono di valutare il campione di partenza e poi controlla anche la temperatura del rifrattometro...se per assurdo mi tieni il rifrattometro in balcone al freddo, poi ci butti sopra delle gocce di acqua e misuri, avrai un valore sicuramente sballato, soprattutto se non hai uno strumento compensato in temperatura.
    il rifrattometro sta nella stessa stanza tecnica dell'acquario e sopratutto come sempre letto prima di leggere tengo un minuto il liquido sul rifrattometro
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #133
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    E' quello chexsi scriveva din dall'inizio
    Io l'ho presa
    Sino a che non segna 35 nom e' tarato
    Pero' parlo delxrifrattometro classico con atc
    Buona serata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #134
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ma un messaggio leggibile no?

  5. #135
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Ma un messaggio leggibile no?
    Non riesco.


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  6. #136
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Per la verità, l’ho scritto al quarto msg, cioè in prima pagina��

    Le soluzioni a 35 in commercio sono relativamente recente; prima non c’era alternativa a l’acqua; se poi la gente la a comprare in farmacia piuttosto che usare quella del suo impianto ad osmosi....non lo capisco.
    e questo lo so, ma se sono passate 13 pagine e ancora non si è capito che la soluzione giusta è quella, mi sembrava giusto dare una conclusione con la soluzione. altrimenti si va avanti all'infinito coi mille modi e uno che accede a questa discussione non trova una guida ma solo molte opinioni.
    eccco perchè l'ho scritto ad un certo punto, proprio perchè anche a me stava creando solo confusione la questione della taratura.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #137
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Messaggi
    127
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ho comprato il liquido salifert per la taratura al 35%.
    - Il rifrattometro, calibrato a zero con l'acqua bidistillata, indicava in vasca 35%.
    - Calibrato con salifert il rifrattometro mi indicava in vasca poco più del 33%

    Ora, sto alzando leggermente la salinità, fidandomi della precisione del liquido di taratura.

  8. #138
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da otaner Visualizza Messaggio
    Ho comprato il liquido salifert per la taratura al 35%.
    - Il rifrattometro, calibrato a zero con l'acqua bidistillata, indicava in vasca 35%.
    - Calibrato con salifert il rifrattometro mi indicava in vasca poco più del 33%

    Ora, sto alzando leggermente la salinità, fidandomi della precisione del liquido di taratura.
    Quello che conta è quello che hai in vasca dopo taratura con la soluzione à 35ppm :)

  9. #139
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Per la verità, l’ho scritto al quarto msg, cioè in prima pagina

    Le soluzioni a 35 in commercio sono relativamente recente; prima non c’era alternativa a l’acqua; se poi la gente la a comprare in farmacia piuttosto che usare quella del suo impianto ad osmosi....non lo capisco.
    Questa la grande verità.....la soluzione al 35 per mille è una cosa recentissima rispetto al "modus operandi" della stragrande maggioranza degli acquariofili
    Tant'è che anche le istruzioni dei vecchi rifrattometri (il mio ha oltre dieci anni) riportano la taratura a zero con acqua bidistillata
    Cambiano i tempi, migliora la tecnica e di conseguenza anche manutenzione/tatatura
    Io tempo fa ci ho sbattuto la testa con Lionel (più per mentalità conservativa che altro)
    Resto comunque molto perplesso sul fatto che (ponendo come esempio la temperatura del frigo o la velocità del tachimetro) una cosa così semplice come tarare uno strumento a salinità a 35 sia stato così ovvio da non essere fatto nel recente passato.
    Poi successivamente penso che il rifrattometro comune (quello da 50 euro) può essere usato per molteplici usi e non solo in campo acquariofilo e quindi logica conseguenza che per "comodità" di qualsiasi misurazione sia necessario tarare lo strumento a zero.
    Fosse esclusivamente specifico per acqua di mare richiederebbe esclusivamente 2/3 soluzioni di taratura a seconda dei biotopi cui vorremmo ottenere (esempio reef/mediterraneo/Malawi).
    A noi serve una sola misurazione 35 per mille, la soluzione in vendita è la sola e unica alternativa
    Anch'io presto proverò questa misurazione e sono certo che, come gli altri ci saranno almeno 2 punti di scostamento, anche se guardando la vasca non mi pare così messa male pur non avendo la perfetta salinità
    Spero di essere stato esaustivo riguardo il mio pensiero

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #140
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao Ciko,
    Concordo che l'esempio del frigo o della macchina non sono proprio il massimo, ma poiché parliamo di taratura di uno strumento ottico, possiamo anche parlare dei ben notti checker della Hanna, anche loro strumenti ottici basati sull'analisi d'un segnale ottico; ebbene mi pare che le soluzione di taratira, le provette vendute separatamente, non sono prevviste per tare sullo zero, ma ad un valoro simile, o vicino, a quello si aspetta di leggere in vasca.
    Magari è più convincente ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •