Close

Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 143
  1. #41
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Fabrizio, puoi attivare il decoder, in particolare nella frase. "Pero' ho letto solo i pensieri e inficszioni fi slcini do noi del forum ma tutti gli sltri cosa ne pensano?"
    Senza offesa eh......... !!!!

  2. #42
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Buongiorno a tutti
    @SONNYBARNET mi permetto di inserire un link dell'amico Giuseppe Caira
    http://www.technireef.it/misurazioni...ati-in-natura/



    cosa interessante è che Giuseppe non fà riferimento alla salinità ma bensì alla densità, e si può notare che ci sono diversi ecosistemi con densità e temperature diverse....

  3. #43
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    @SONNYBARNET mi permetto di inserire un link dell'amico Giuseppe Caira
    http://www.technireef.it/misurazioni...ati-in-natura/



    cosa interessante è che Giuseppe non fà riferimento alla salinità ma bensì alla densità, e si può notare che ci sono diversi ecosistemi con densità e temperature diverse....
    Ciao, ho letto pero’ parla solo di densità non rileva la salinita’
    Comprendo che la densità sia il parametro di riferimento, ma la taratura non la fai con la densità ma con la salinita’ .
    Posso anche condividere che misurare a zero con acqua di osmosi o distillata possa essere un metodo che pone entrambi i valori a zero e qui di sullo stesso minimo comun denominatore ma........ perché vendono i liquidi di taratura a 35 ppm?
    Perché avere un liquido con densità a 1025 non sarebbe così facile da mantenere come tale.
    Non so se ho reso il mio pensiero.


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  4. #44
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Fabrizio, puoi attivare il decoder, in particolare nella frase. "Pero' ho letto solo i pensieri e inficszioni fi slcini do noi del forum ma tutti gli sltri cosa ne pensano?"
    Senza offesa eh......... !!!!
    Forse ho i polpastrelli rovinati per il sale, o forse perché da telefonino la tastiera e’ piccola e scrivendo velocemente non imbrocco i tasti corretto, mah ........ la cosa mi fa incacchiare.
    Spero pero’ che abbiate compreso il mio scritto.
    Dsi fatevi avanti con i pensieri e con link ad articoli, questo potrebbe servire a farci capire meglio ed avere un filo conduttore da cui partire, poi giustamente ognuno tirerà le sue valutazioni buon appetito a todos
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  5. #45
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)

  6. #46
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao, ho letto pero’ parla solo di densità non rileva la salinita’
    Comprendo che la densità sia il parametro di riferimento, ma la taratura non la fai con la densità ma con la salinita’ .
    Posso anche condividere che misurare a zero con acqua di osmosi o distillata possa essere un metodo che pone entrambi i valori a zero e qui di sullo stesso minimo comun denominatore ma........ perché vendono i liquidi di taratura a 35 ppm?
    Perché avere un liquido con densità a 1025 non sarebbe così facile da mantenere come tale.
    Non so se ho reso il mio pensiero.


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus
    Ciao Fabrizio, vado un pò OT
    la cosa interessante che ho notato è che esistono svariati ecosistemi dove variano temperature, densità e salinità
    Quindi ogni nostra vasca è un ecosistema a se, quindi magari la mia vasca sono anni che gira a 36 ppm di salinità e all'interno si sono sviluppati organismi che, magari in una che gira a 34 non ci sono e viceversa ( giustamente restando nei range)
    Illuminatemi
    Ritornando in topic a questo punto per tarare il rifrattometro sarebbe da fare varie comparazioni con soluzioni a varie ppm e una volta tarato lo strumento di misurazione dev'esser usato sempre lo stesso giustamente

  7. #47
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    Ciao Fabrizio, vado un pò OT
    la cosa interessante che ho notato è che esistono svariati ecosistemi dove variano temperature, densità e salinità
    Quindi ogni nostra vasca è un ecosistema a se, quindi magari la mia vasca sono anni che gira a 36 ppm di salinità e all'interno si sono sviluppati organismi che, magari in una che gira a 34 non ci sono e viceversa ( giustamente restando nei range)
    Illuminatemi
    Ritornando in topic a questo punto per tarare il rifrattometro sarebbe da fare varie comparazioni con soluzioni a varie ppm e una volta tarato lo strumento di misurazione dev'esser usato sempre lo stesso giustamente
    Ciao,
    si concordo con te.
    Pero’ non vedo come si possano fare più tarature visto che il rifrattometro ne tiene solo una.
    Leggete qua’ https://oceanlife.it/index.php/it/19-notizie?start=1 e capirete alcune cose
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  8. #48
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    si ogni tanto lo uso il convertitore di Ocean

  9. #49
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ms vi torna o secondo voi sono indicazioni in po campate in aria?
    A me torna, anche in base a quello che hanno scritto su altri siti web
    Io rimango dell'idea di tarare con la soluzione a 35
    Il valorr di densita' risulta 1026/1027
    Teniamo conto che e' un rifrattometro e quindi ha ina lente suscettibile della luce e della presenza o meno nelle gocce che mettiamo di bolle osvari piccolissimi residui di solidi essicati dalla precedente misurazione se non e' stato pulito bene.
    Sicuramente ben piu' "impreciso" di uno strumento elettronico non a rifrazione
    Ma per quello che serve a noi la linea di lettura basta che sia su 34 o 35 e a 1023-1026 a secondo pero' di wuello che sbbiamo in vasca
    Tornando al discorso del fatto che sballi la lettura ho capito il perche'........ perche' passando da zero sssoluto, che non potra mai essere visto che usiamo scqua non pura, dalendo con la scala di lettura la differenza alla base viene accentuata uma volta che si arriva a 35ppm
    Ecco perche per me ha piu senso tarare con soluzione a 35 ppm, poi ds li ti muoviin base a cosa cuoi ottenere
    Ultima cosa importante la salinita va misurata in grammi kilo, quindi dovremmo avere che per ottenere 35x1000 di un liquido, si dovranno mettere tot grammi di sale in un kilo di acqua, e avere il rspporto di 35x1000.
    Ecco che wuesto diverrà un valore kostante mentre la densita' variera' in base a cosa e' presente e quanti grammi abbiamo aggiunto
    Infatti perche' ogni sale da i duoi grammi da aggiungere in tot litri di acqua?
    Secondo me sbagliando perche' non avremo mai 35 ppm spaccati ma tot densita', come ti dice la casa produttrice di sale
    Guardate lo specchietto che c'e' sul secchiello e capirete
    Buona serata
    Fabrizio
    PS come sono andato ora con la tastiera? Ogni tanto oltre a digitare da incapace mi si attiva la tastiera tedesca


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Premesso che comportandomi sempre alla stessa maniera,aggiungendo 37grammi di sale per lt.di acqua ed ottenendo sempre una salinità a 35,oggi ho preparato 3,860 LT di acqua aggiungendo 140gr di sale tropic marine,salinità ottenuta 35per 1000,prova un po' empirica ma coerente.rifrattometro milwakie digitale.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •