Ciao a tutti, ho il redox a -500.
Sonda inserita il 31 luglio prima di partire per le ferie, tarata con liquido 220mv.
Appena inserita segnava 360 e nel giro di 5 giorni è andata in negativo ed è rimasta stabile con lievi oscillazione.
Sabato sono rientrato e ho trovato morti un paio di pesci, coralli rimasti sono una montipora ( che non spolipa più ormai da mesi ) e delle euphyllie.
Dopo la moria dei coralli che avevo inserito senza diciamo capire la causa ho deciso di togliere skimmer e mettere percolatore e non toccare e fare più niente aspettando che la vasca si stabilizzasse.
Il percolatore ormai gira da 5 mesi, dopo un periodo di ciano ho usato cianoclean e usato rebiotic più vari batteri e basta, rimanendo in attesa che la montipora tornasse a spolpiate come segnale per inserire altri animali.
Dopo mesi di attesa senza miglioramenti ho deciso di mettere sonde per capire, il risultato è redox negativo!
Può essere la causa di questa vasca che non vuole girare?
Ieri ho fatto un cambio del 20% ( senza inserire batteri per vedere come rispondeva sonda ) e il redox è andato in positivo a 10 ma nel giro di questa notte ora è tornato a -500.
Come posso intervenire secondo voi?
Ho letto un sacco di cose cercando di migliorare la situazione, sembra carenza di ossigeno.
Però non riesco a spiegarmi il motivo, ho percolatore che dovrebbe ossigenare, pompe di movimento 2 mp40qd e due jebao sw8 per movimentare superficie, scambio vasca e sump ho una jebao 6500 che alimenta vasca e refri al max della potenza.
Come mi consigliate di procedere?
Acqua ossigenata? Ozono? Oxydator?