Buon giorno a tutti!
Dati i buoni risultati che sto avendo con il mio attuale cubetto e la passione che sale sempre di più sto progettando la mia seconda vasca che vedrà la luce verso fine ottobre (sto quasi contando i giorni ).

Le dimensioni della vasca saranno 180x80x60 per circa 860lt e sarà messa a mo di separè in salotto, quindi sarà visibile sui due lati lunghi e da uno corto.
Tutta in extrachiaro da 19mm eccetto il lato vicino al muro dove penso faró fare uno sfondo azzurro.

Il metodo di gestione sarà berlinese con 1/2cm di sabbia che metteró immediatamente.
Animali allevati, Sps, euphyllie come lps e tanti pesci.

Sump (quì ho bisogno di pareri) in fase di progettazione, al momento, sarà una 125x60x50h così ripartita, vano di scarico con possibilità di inserire calze filtranti solo all’occorrenza, questo vano butterà acqua nel vano skimmer e reattore...da li ho pensato ad un refugium, al momento di dimensione 50x60x40 (sto pensando di aumentare leggermente le dimensioni per avere circa il 20% del litraggio della vasca principale).

L’idea è quella di un dsb con alghe superiori, sia per sviluppare la fauna bentonica, sia per aiutare a smaltire gli inquinanti.

Dal refugium andiamo al vano risalita/filtro a letto fluido

Avremo due scarichi ultrareef D50 ed una risalita (penso di andare anche quì di ultrareef, quindi diametro 50).

Veniamo alla tecnica:

Skimmer, ultrareef typhoon ukd 200
Reattore di calcio ultrareef ucs 180
Pompa di risalita al momento jebao dcp 15000

Come movimento avró 2 rossmont mx13400 e 2 rossmont mx15800 per un totale di 58400lt/h, funzioneranno a coppie in modo da creare un flusso orario ed antiorario alternato
Illuminazione sarà data da 3 ati straton
Il tutto gestito tramite controller aquago.

Dunque, questa è l’idea di base, ho ancora qualche settimana prima di iniziare a comprare tutto (tranne le straton che sono già in arrivo) che ne pensate? Avete qualche consiglio/modifica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk