Close

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104

Discussione: Dubbio sui fosfati

  1. #81
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Io avevo fatto fare un test ICP xaqua tempo fa credo un anno scarso su acquario e osmosi il risultato era tutto nella norma acqua perfetta peccato che non lo fanno più era comodo

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #82
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Ma il bello è capire da dove sono portati sto metalli pompe? Sale? acqua ?spendiamo soldi in attrezzature non cinesi impianti performanti sale di qualità e leggo spesso di metalli pesanti vasca.
    Ma possono essere inseriti dal reattore di calcio?lo scheletro calcareo in mare avrà assorbito schifezze poi noi in acquario sciogliendolo le immettiamo?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Sicuramente può capitare che un elemento si ossidi creando problemi, non darei la colpa al sale, al mangime o altre fonti di cui ho letto in questo forum. Se si ha un impianto osmosi decente, non si arriverà mai ad avere i problemi che ho avuto io, a meno che improvvisamente dallo stesso rubinetto non cominci ad uscire acqua appestata da tutti i veleni possibili.
    Le cause potrebbero essere le più svariate. La donna delle pulizie che spruzza detergenti troppo vicino alla vasca, un bambino che lascia cadere un oggetto metallico in vasca senza che questo sia visibile, un deodorante ambientale spruzzato nei pressi della vasca quotidianamente. Tutte occasioni che non scoprirai mai, che ti porteranno a dover rifare la vasca.
    Quando la causa è nella tecnica, in 10 minuti la trovi e quantomeno sai da dove è partita la minaccia.
    Ho letto di un acquariofilo che ha scoperto la fonte nel refrigeratore, con prove di laboratorio inconfutabili, pur trattandosi del top di gamma di una nota marca. Due giorni fa la mia donna delle pulizie l’ho vista che spruzzava il vetril sui vetri della porta finestra ad 1 metro e mezzo dalla vasca, con le finestre aperte. In quel caso basta una folata di vento per portarti una pappata di veleno in vasca. Mi ha giurato di starci sempre attenta, ma in quell’occasione non lo è stata.
    Concluderei dicendo che è un rischio che non possiamo evitare di correre

  3. #83
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Aggiornamento dopo che sembrava situazione stabile fosfati saliti nuovamente a 0,2 nitrato sceso leggermente sto dosando fruttosio ma non esagero perché vedo patine bianche sui vetri e non vorrei stimolare un'esplosione batterica e cosa strana l'ats parte a rilento

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #84
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Hai dosometrica?

  5. #85
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Si

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #86
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io ho seguito il protocollo di somministrazione della vodka pubblicato su acquaportal che è molto graduale. Ho avuto anch’io un po’ di patine bianche, ho diminuito leggermente, quando i valori sono arrivati a zero, ho diminuito leggermente fino a trovare un buon equilibrio. Dopo un mese ho cominciato gradualmente a diminuire la vodka a ritmi di un millilitro a settimana. Adesso sto a 3 ml continuo ad avere zero di fosfati, tant’è che alimento i coralli, che prima non alimentavo. Quando arriverò ad eliminare la vodka vedrò che succede. Sono sempre in attesa dei test icp spediti lunedì scorso.

  7. #87
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Signori buon giorno arrivato test triton ICP tutto nella norma tranne mg alto po4 e Vanadio alto che lì non capisco da cosa è portato voi che dite?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Vanadio? Viene usato nell'acciaio che deve resistere agli sforzi, come le chiavi inglesi e similaryi...

    https://www.reef2reef.com/threads/vanadium.199102/

    Qui dicono che è parte di acciaio inox, oppure nelle boccette per la riproduzione batterica
    Ultima modifica di Kurtzisa; 19-11-2020 alle 11:04

  9. #89
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ho visto che viene anche dosato se scarso mi viene un mente magari lo dosavo con il balling Fauna magari è un elemento che non veniva consumato e di è accumulato

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #90
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Come valore vanadio sono a 15,72microgrammi contro valore nominale 1,2

    Fosforo alto 0,3
    Fosfato 0,1

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •