Close

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 167
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)

    Vasca avviata ieri...primi problemi..morale a pezzi

    Salve bastards..
    ieri dopo tanti mesi d'attesa ho avviato finalmente la vasca,non senza problemi...anzi tanti...e stasera mi sento davvero col morale a pezzi...vi elenco le tante cavolate ed i tanti problemi a sole 24 ore dall avvio.....

    1) non ho lavato bene il carbonato... in vasca ho del latte di nutria
    2) ho avuto problemi con una pompa ed allo stato attuale ne gira solo 1 ... non vorrei inficiasse sulla salute dell acqua
    3) il mio dsb è circa 14/15 cm dietro e 10 davanti..non vedendo un cacchio non riesco a sistemarlo,ed appena sposto un po' la sabbia..altra polvere
    4) avevo incollato un vetro separatore in sump...dopo 5 minuti di avvio pompe risalita.... non ha retto e si è staccato,così ho dovuto spegnerle... serve per forza vero?
    5) la vasca perde da un raccordo dell uscita, praticamente lo avevo avvitato senza stringerlo
    6) dulcis in fundo... non so minimamente come cacchio si regola il mio skimmer ati 250... appena l'ho acceso si è riempito talmente tanto di schiuma che è praticamente fuoriuscita dal bicchiere.....

    lo so che posso sembrare patetico...e che i problemi al primo avvio sono normali..ma cacchio tutte a me... sono seriamente sconfortato ragazzi

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Daniel Testini
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    1,987
    Nominato in
    75 Post(s)
    Tranquillo niente di grave....magari serviva qualche accortezza in più senza fretta ma comunque tutto risolvibile...

    1 non preoccuparti, tempo una settimana e l'acqua torna ok, magari metti in vasca lana di perlon, anche in letto fluido, potresti anche schiumare più bagnato
    2 non succede niente mentre aspetti la pompa di movimento nuovo
    3 cerca di livellarlo ora con le mani altrimenti se lo fai quando si vede dentro avrai ancora latte per un po di giorni
    4 hai lasciato asciugare il silicone per qualche giorno??? la sump può tranquillamente essere tutta libera, livello acqua 20 cm più o meno poi dipende da che schiumatoio hai
    5 stringilo ora più che puoi e se trafila ancora (però parlo di una goccia ogni tanto) metti uno straccio attorno al raccordo che perde finchè il sale "tappa" la micro trafilatura...
    6 devi regolarlo al minimo perchè sta iperschiumando causa spolverone, chiudendo anche l'aria....e se fuoriesce ancora spegnilo e accendilo domani e prova...

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    ma la dump quindi fondamentalmente il vetro divisorio a cosa serve ? per far stare più tempo l'acqua nello skimmer o cosa???

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Daniel Testini
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    1,987
    Nominato in
    75 Post(s)
    Se hai uno skimmer monopompa ti aiuta a farlo lavorare sempre bene perchè il livello è perennemente costante, perchè se è tutta aperta ed hai un osmoregolatore che ripristina il livello dopo per esempio 1 cm di abbassamento livello ti fa cambiare la schiumazione.... se lo skimmer è bi-pompa e il livello varia zero problem!

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    MONOPOMPA, ed ho un osmoregolatore hydor :(

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Daniel Testini
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    1,987
    Nominato in
    75 Post(s)
    Quindi la paratia è consigliata ma scusa come l'avevi incollata? quasi quasi visto che sei all'inizio io svuoterei la sump chiudendo il tubo dello scarico vasca (oppure abbassi il livello in vasca) asciughi e pulisci bene e rincolli la paratia (quanto l'hai fatta alta?) con silicone acetico anche trasparente....lasci asciugare il tutto per 2\3 giorni al caldo e poi fai ripartire il sistema.....mettendo anche la seconda pompa di movimento e puntate entrambi verso la superfice per ossigenare di più l'acqua....poi se trovi qualcuno che ti presta altre 1 o 2 pompe di movimento finchè il silicone asciuga tanto meglio...al dsb e alle rocce non succede niente (tieni sotto controllo la salinità e in caso rabbocchi a mano con osmosi)

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    la paratia se non erro era 20 cm,ma non ricordo bene perché la sump è stata la prima cosa che ho fatto,5 mesi fa.
    a sto punto,se comunque col movimento della pompa,non vado ad intaccare la maturazione della vasca,intanto che la pompa gira,posso reincollare la sump magari dietro ci metto un altro pezzo di vetro per non fargli fare forza....
    allo stato attuale mi preme di più sistemare in dsb,ma on ho proprio idea in quali punti ci sia più sabbia ;(

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Daniel Testini
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    1,987
    Nominato in
    75 Post(s)
    se incolli bene la paratia regge alla grande senza rinforzi....puchè il silicone asciughi bene....

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Ma quali problemi?!?

    Solo piccolissimi e normalissimi contrattempi.
    Le pompe le butti e ne prendi di nuove, sistemiamo tutto... koralia o jebao vanno bene.

    Il raccordo lo devi solo stringere.

    La paratia invece se riesci a rimetterla è meglio... tu pensa che quando ho avviato io ho dovuto svuotare la sump (400 litri) e asciugarla per modificare la paratia della criptica, altrimenti quando si fermavano le risalite allagavo.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Fossero questi i problemi......

    l'unico problema reale poteva essere la perdita......se l'hai messa a posto.......lascia tutto così senza + guardare la vasca per una settimana e vedrai che tra 1 settimana sarà tutto a posto.
    per la paratia in sump....fregatene........non è indispensabile e puoi tranquillamente fare senza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •