Close

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 129
  1. #81
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, facendo quattro conti GNC BluRay x2 € 2300 consumo watt260 circa, Ecotech Radion G5 Pro x2 € 1900 consumo watt430, T5 ATI powermodule 8x39 €450 +€130 tubi tot €580 consumo watt312, hai voglia di cambiare i tubi una volta all'anno prima di arrivare al costo della prime due. Io ti ho fatto un prospetto con due lampade (visto che vuoi allevare prevalenza SPS e LPS) attualmente le più in auge (forse anche ATI Straton)
    Azz ti ringrazio per il calcolo....

    Diciamo che la mia idea era quella di andare con 1 sola plafo (con qualche barra se vedo troppo buio) visto che cmq avendo 90 o 100 di lunghezza visibile su 3 lati, ai lati anche se ho meno "potenza" potrei accontentarmi visto che cmq devo lasciare spazio per pesci ed altro, quindi orientativamente la rocciata da illuminare potrebbe essere 60x35 .....

    Cmq grazie mille per questo spunto, mi studio un pò questa ati che mi hai consigliato e vedo di schiarirmi un pò le idee

  2. #82
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Subvmav Visualizza Messaggio
    Era una delle ipotesi... ma credo di dirigermi verso i led
    Oppure una plafo 8x39w più 2x75w led.. una ati ibrida


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  3. #83
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Subvmav Visualizza Messaggio
    Azz ti ringrazio per il calcolo....

    Diciamo che la mia idea era quella di andare con 1 sola plafo (con qualche barra se vedo troppo buio) visto che cmq avendo 90 o 100 di lunghezza visibile su 3 lati, ai lati anche se ho meno "potenza" potrei accontentarmi visto che cmq devo lasciare spazio per pesci ed altro, quindi orientativamente la rocciata da illuminare potrebbe essere 60x35 .....

    Cmq grazie mille per questo spunto, mi studio un pò questa ati che mi hai consigliato e vedo di schiarirmi un pò le idee
    Non so quanto bene possa fare una vasca con luce in mezzo e lateralmente in ombra a livello di ossidazione e poi anche a livello estetico !!!! secondo me la luce in una vasca dovrebbe essere omogenea

  4. #84
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    quoto completamente graziano, con una plafo poi rischi di volerla spingere al massimo per poi ritrovarti con le punte bruciate sotto la plafoniera e il resto della vasca buia. se poi inizi ad aggiungere barre a led spendi e consumi ugualmente, oppure fai come tanti che dopo 6 mesi metti la seconda plafoniera e torni al punto di partenza.
    fidati di graziano che la sa lunga...ah, in inverno io non metto neanche il riscaldatore in vasca e in estate accenderei il clima anche coi led (ci sono già passato nel 2014)
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #85
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ho visto che da oggi sono in vendita le nuove bluray M Pro.... forse forse con 2 riesco ad essere bello coperto sia sui 90 che sui 100... che ne dite?

    I t5 li tengo nella valutazione, diciamo che al momento sto facendo fare preventivi vasca, ma non credo che qui 10cm possano fare tanta differenza nella confusione che ho in testa

  6. #86
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    bisogna capire sempre il costo di 2 plafoniere e poi ci si ragiona. sai quanto costano?

    comunque io terrei buona la terza opzione con pozzetto piccolo, molto meglio del pozzetto lungo 3/4 che ti lascierebbe un angolo di vasca dove faticheresti ad avere il movimento adeguato, quindi o tutto il lato corto adibito a scarico, oppure il più piccolo possibile, sempre tenendo presente un minimo di comodità per lavorare sui raccordi. poi io farei sempre 2 scarichi, per evitare che il singolo si intasa e conseguenze ben immaginabili. piuttosto 2 scarichi più piccoli che uno solo grosso
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #87
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    canterò molto fuori dal coro.

    i T5 sono oramai una tecnologia superata. io non li prenderei più per la mia vasca.

    Maxpect RSX 200W, costa 600€ nuova, la appendi a 25 cm dal pelo dell'acqua e ti copre la vasca perfettamente, ha gli stessi identici led delle marche più blasonate, funziona egregiamente. Mi sono sentito dire spesse volte "non ci allevi nemmeno gli lps li sotto" e, se non avessi avuto tutti i casini che ho avuto, potrei mostrare qualcosa di veramente bello.
    se riesco farò una foto alla mia valida, solitamente ha il corpo marrone, punte viola, polipi bianchi. La mia ha corpo verde fluo, punte viola, polipi verde acqua. Plafoniera al 65% su tutti e quattro i canali

  8. #88
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io invece credo che non sia superata perché i led non hanno preso e migliorato la luce dei t5, nemmeno delle hqi. hanno creato una fonte luminosa diversa, quindi si affiancano ma non la superano.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #89
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    bisogna capire sempre il costo di 2 plafoniere e poi ci si ragiona. sai quanto costano?

    comunque io terrei buona la terza opzione con pozzetto piccolo, molto meglio del pozzetto lungo 3/4 che ti lascierebbe un angolo di vasca dove faticheresti ad avere il movimento adeguato, quindi o tutto il lato corto adibito a scarico, oppure il più piccolo possibile, sempre tenendo presente un minimo di comodità per lavorare sui raccordi. poi io farei sempre 2 scarichi, per evitare che il singolo si intasa e conseguenze ben immaginabili. piuttosto 2 scarichi più piccoli che uno solo grosso
    considerando che non le prendo a prezzo promozionale di oggi , costerebbero 649 l'una....

    Grazie per la dritta sui 2 scarichi.

    Anche io mi sto orientando sulla scelta del pozzetto interno, più che altro per guadagnare altri 10 cm di vetro che male non fanno

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    canterò molto fuori dal coro.

    i T5 sono oramai una tecnologia superata. io non li prenderei più per la mia vasca.

    Maxpect RSX 200W, costa 600€ nuova, la appendi a 25 cm dal pelo dell'acqua e ti copre la vasca perfettamente, ha gli stessi identici led delle marche più blasonate, funziona egregiamente. Mi sono sentito dire spesse volte "non ci allevi nemmeno gli lps li sotto" e, se non avessi avuto tutti i casini che ho avuto, potrei mostrare qualcosa di veramente bello.
    se riesco farò una foto alla mia valida, solitamente ha il corpo marrone, punte viola, polipi bianchi. La mia ha corpo verde fluo, punte viola, polipi verde acqua. Plafoniera al 65% su tutti e quattro i canali
    Grazie, la metto in lista e provo a cercare qualche notizia in merito !

  10. #90
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    canterò molto fuori dal coro.

    i T5 sono oramai una tecnologia superata. io non li prenderei più per la mia vasca.

    Maxpect RSX 200W, costa 600€ nuova, la appendi a 25 cm dal pelo dell'acqua e ti copre la vasca perfettamente, ha gli stessi identici led delle marche più blasonate, funziona egregiamente. Mi sono sentito dire spesse volte "non ci allevi nemmeno gli lps li sotto" e, se non avessi avuto tutti i casini che ho avuto, potrei mostrare qualcosa di veramente bello.
    se riesco farò una foto alla mia valida, solitamente ha il corpo marrone, punte viola, polipi bianchi. La mia ha corpo verde fluo, punte viola, polipi verde acqua. Plafoniera al 65% su tutti e quattro i canali
    Io sono d'accordo con @zebra2, dire che i T5 siano superati è un pò troppo, guardati vasche ancora in auge dopo anni con quell'illuminazione, con i led dopo 1/2 anni chissà come mai hanno sempre dei problemi se non addirittura non riescono a partire (questo dato da inesperienza). Sui colori degli animali con illuminazione a led parlare di colori a volte mi vien da ridere (pensiero mio) quando poi vedi mani in vasca color violetto mi sembra di vedere Barbarella come una venticinquenne dai......
    ps io sono stato un estimatore dei led ed ero contro i T5 prima di provarli

    Foto delle mie acropora valida cresciute spontanee
    Ultima modifica di graziano; 13-04-2021 alle 14:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •