Close

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71

Discussione: Il mio primo nanoreef

  1. #51
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Esatto togli l alga superiore e tieni sott occhio foto 1 e 2 non si capisce se è un aiptasia.un saluto

  2. #52
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ok grazie mille, allora proverò ad eliminare l'alga superiore, si è formata in 2 punti. Ora ho l'osmoregolatore che sta girando bene e ho acquistato dei test liquidi.
    Per quanto riguarda l'upgrade ho avuto il preventivo da Malberti (140+iva) direi più che onesto. Devo solo capire quando fare questo upgrade... Da un lato vorrei testare con dei coralli l'acquario una volta maturo.... dall'altro non vorrei affrontare una nuova lunga maturazione con il nuovo (nel senso avere problemi durante la maturazione delle nuove rocce con i i coralli ecc...).
    Secondo voi meglio aspettare per l'upgrade e piazzare gamberetto + coralli (una volta maturo il mio 30L chiaro..), o sarebbe meglio farlo subito prima della messa di coralli? E in questo caso meglio prima o dopo la fine della maturazione?
    Nel caso volessi (ci sto ancora riflettendo) passare da un Berlinese ad un DSB cambierebbe qualcosa su questa scelta?

    Grazie e scusate per le 100 domande ma sono molto curioso, e volenteroso di imparare ^^ (stavo valutando di leggermi un bel libro sul tema)

  3. #53
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    se hai in mente di cambiare vasca e puoi farlo...fallo ora che sei in maturazione.
    se vuoi fare dsb devi comprare carbonato o sabbia viva e fare rocciata.
    tieni conto che con il dsb ti servono meno rocce.
    quindi alcune dovrai venderle.
    ciao ciao

  4. #54
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    155
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao AndreaN anche io sono di Affori e sto per avviare un nano (90lt più sump) teniamoci in contatto ��

  5. #55
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grande spike! Certo!

  6. #56
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Volevo fare un aggiornamento a questo mio 30L temporaneo... Tra una 10ina di giorni penso mi arriverà il nuovo ^^

    26/11/2020 -> Avvio

    13/12/2020 -> Primi test (SERA)

    Ammoniaca:0
    KH: 7
    NO2: 0
    NO3: 0
    Fosfati: Non misurabili ahimè mantiene il minimo che è <0.1... molto impreciso

    Aspetto: presenza di diatomee e alghe a capelli verdi/marroni, alghe superiori
    Piccola formazione di ciano rossi su un'alga superiore, rimossa poi

    20/12/2020 -> Sono stato via una settimana, per cui ho spento le luci (tutto il resto funzionava) al mio rientro le alghe non superiori ovviamente sono morte

    29/12/2020 -> Secondo test

    Ammoniaca: 0
    KH: 7
    NO2: 0
    NO3: rilevabile fascia 10-20

    06/01/2021: terzo test

    Uguale al precedente

    Al mio rientro non sono più uscite alghe filamentose, solo un pochino di diatomee ma neanche tante sul fondo. Dal 27/12 ho reintrodotto il fotoperiodo pieno.

    A oggi è così:

    IMG_3956.jpg

    è pieno di lumachine di ogni tipo, spirografi, vermetti. Inoltre queste son strane:

    IMG_3903.jpg

    Altra cosa, questa specie di foglia a disco rosso:

    IMG_3957.jpg

  7. #57
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @AndreaN come procede?
    tutto verde o rocce pulite?
    ciao ciao

  8. #58
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Le rocce devo dire abbastanza pulite. Dal 27 son tornato a piena illuminazione come ero partito, ma non sono più comparse le alghe a capelli che prima erano di almeno 4-5 cm a matasse. Ora ci sono poche diatomee sul fondo che via via stanno regredendo. Le rocce si colorano sempre più di arancione/rosa

  9. #59
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ottimo...
    arancione rosa sono alghe coralline, segno che il sistema gira bene!
    prossimi passi?
    ciao ciao

  10. #60
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ormai aspetto la nuova vasca :)
    Tra poco dovrebbe arrivare. Sto cercando intanto tubi/raccordi. Purtroppo ci capisco ben poco.

    Ripropongo qui i quesiti che avevo posto in un altro forum ma non mi hanno risposto ancora...

    Scarico: ho acquistato l'Ultra Reef U40 per il mio foro da 43mm. Carico il foro sarà da 25mm. La pompa è la Jebao 2500 regolabile con dei tubi portagomma da 20 e da 25.

    Ora quello che devo acquistare: collegamento dallo scarico ultra reef alla sump. Tutto per il carico a parte la pompa.

    Ho visto questo sito che mi sembra molto fornito: https://www.aquariumpassion.it/

    Scarico: devo acquistare solo il tubo spiralato? si attacca a incastro all'ultra reef? che misura?

    Carico: partendo dall'altro ho visto queste cose:

    Passaparete con curva a 90
    https://www.aquariumpassion.it/raccordi ... rigio.html

    Da questo mi devo connettere al tubo... con questo...?
    https://www.aquariumpassion.it/raccordi ... rigio.html

    Il tubo
    https://www.aquariumpassion.it/tubi-rac ... metro.html

    che andrà attaccato al portagomma (presumo da 20) della Jebao.

    Manca qualcosa?

    Mi viene il dubbio perché nella pompetta di risalita inclusa nell'osmoregolatore mi avevano incluso un coso da mettere nel tubo si silicone (tagliandolo) per interrompere il ritorno tipo... non so come si chiama o cosa serve e se servirebbe pure qui ahaha...

    Ultimissima cosa il riempimento della vasca... 100L + 30L sump non ho assolutamente abbastanza taniche avendone solo 2 per un totale di 50L (e già ho poco posto). Farò riempimenti in più battutte, può causare problemi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •