Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)

    Schiumatoio con pompa interna quale scegliere

    Ho deciso che con molta calma faro’fare un acquario in acrilico misure o 160 x 60 x 50 h o normale o al limite valuto il drop, oppure piu probabile 180 x 55 x 50, modello a penisola, la vasca sara’senza sump, ho intenzione di fare un vano interno per metterci sciumatoio con pompa nel cono per ridurre lo spazio, ovviamente pompa di risalita e al limite un vano filtro internomper carbone e resine varie...

    Un mio amico ha due schiumatoida vendere, un ultrareef 160 akula e un 180 vecchio modello, il vano sara ‘sul lato corto, ma non lo occuper’per intero, ho intenzione di fare una specie di quadrato in modo da lasciare il lato lungo da un lato, intero, ovviamente il tutto sara’ di acrilico nero.

    Vasca nella quale trasferiro’ll contenuto del mio attuale acquario juwel 180 rio, nel nuovo acquario di 500 litri lordi, solo molli e pesci...

    Consigli??

    Grazie

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Il mio unico consiglio natalizio è.....fai la sump su una vasca di questa portata.

  3. #3
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    No no non e’la possibilita’, la terro’in vasca la sala creero’un mobile basso a filo divano alto al maxx 55 cm se conti lo spessore interno dell asse su cui poggera’ l altezza interna sara’a dir tanto 50 cm....poi guarda la mia attuale vasca ha lo skimmer interno tunze 9004 e va bene, anche potendo non farei la sump, maggiori menate piu spese piu umidita sotto ci sono gia passato, poi mettero’ molli quindi niente reattore di calcio...per cui vano con schiumatoio e pompa di risolita, e al limite filtro esterno sotto per resine e carbone

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Anche io su una vasca di queste dimensioni farei una sump , per il discorso umidità dalla sump ho fatto fare in Forex coperchi da rivestento .
    Anche a livello di rumorosità aiuta.
    Cmq secondo me un akula 180 e piccolo .


    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    visto che non vuoi la sump a tutti i costi, perché non passare a dsb senza skimmer? tanto per molli e pesci mica avrai esigenze spinte. a quel punto puoi pensare anche di fare dsb+ uks 160 per pesci e molli...
    su berlinese non andrei sotto al 200 di camera comunque.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Perche il dsb ce lho gia avuto e pur avendo avuto dei buoni risultati non li rifarei mai piu a meno di non andare su piccoli acquari tipo nanoreef 50 x 50 x 50 massimo...quando ho disallestito il mio tirando via 120 kili di sabbia bagnata e per di piu puzzolenta ho detto mai piu....senza contare poi la fatica a pulire l acquario, in acrilico, prima di venderlo...
    La sump, essendo una saletta piccola con cucina annessa il tutto 4 x 4.5 metri se facessi mobile alto per fare sotto sump, soffocherebbe ambiente, devo guardare anche estetica dell ambiente, per cui faro’ quasi sicuramente sto vano, ho calcolato che mettendo un ultrareef 160 con pompa sicce 1.5 mi serve un vano 25 cm x 25...quindi non troppo ingombrante...un mio amico ha da vendere sia il 160 modello nuovo che il 180 modello vecchio allo stesso prezzo, a sto punto visto che ballano due cm di ingombro penso che andro’ di 180 cosi avro’ piu performance.....penso che gli ultrareef, siano i piu compatti in assoluto

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gnegne Visualizza Messaggio
    Anche io su una vasca di queste dimensioni farei una sump , per il discorso umidità dalla sump ho fatto fare in Forex coperchi da rivestento .
    Anche a livello di rumorosità aiuta.
    Cmq secondo me un akula 180 e piccolo .


    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

    Be cavoli, sui 500 litri di acquario posso capire che mi dici che il 160 sia piccolo, ma il 180...in teoria e’dichiarato per acquari fino a 750 litri...mettero’solo molli e pesci

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KentaForEver Visualizza Messaggio
    Perche il dsb ce lho gia avuto e pur avendo avuto dei buoni risultati non li rifarei mai piu a meno di non andare su piccoli acquari tipo nanoreef 50 x 50 x 50 massimo...quando ho disallestito il mio tirando via 120 kili di sabbia bagnata e per di piu puzzolenta ho detto mai piu....senza contare poi la fatica a pulire l acquario, in acrilico, prima di venderlo...
    La sump, essendo una saletta piccola con cucina annessa il tutto 4 x 4.5 metri se facessi mobile alto per fare sotto sump, soffocherebbe ambiente, devo guardare anche estetica dell ambiente, per cui faro’ quasi sicuramente sto vano, ho calcolato che mettendo un ultrareef 160 con pompa sicce 1.5 mi serve un vano 25 cm x 25...quindi non troppo ingombrante...un mio amico ha da vendere sia il 160 modello nuovo che il 180 modello vecchio allo stesso prezzo, a sto punto visto che ballano due cm di ingombro penso che andro’ di 180 cosi avro’ piu performance.....penso che gli ultrareef, siano i piu compatti in assoluto

    - - - Aggiornato - - -




    Be cavoli, sui 500 litri di acquario posso capire che mi dici che il 160 sia piccolo, ma il 180...in teoria e’dichiarato per acquari fino a 750 litri...mettero’solo molli e pesci
    Visto che non vuoi fare la sump perchè "soffocherebbe l'ambiente" hai tenuto conto delle esalazioni che ha lo schiumatoio dai fori sul coperchio se non chiuso ?

  8. #8
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Eh....no...bo guarda io il tunze 9004 nell altro acquario che e’uno schiumatoio appeso, ha il suo coperchio...pulisco...non si sente alcun odore...
    In ogni caso mettendo lo schiumatoio nel vano verrebbe fuori solo il bicchiere...col coperchio...il resto del vano lo farei chiudere ...quindi il coperchio essendo chiuso non penso proprio mi dia problemi, in caso lo puliro’piu spesso

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KentaForEver Visualizza Messaggio
    Eh....no...bo guarda io il tunze 9004 nell altro acquario che e’uno schiumatoio appeso, ha il suo coperchio...pulisco...non si sente alcun odore...
    In ogni caso mettendo lo schiumatoio nel vano verrebbe fuori solo il bicchiere...col coperchio...il resto del vano lo farei chiudere ...quindi il coperchio essendo chiuso non penso proprio mi dia problemi, in caso lo puliro’piu spesso
    Vuoi mettere uno che muove 150l d'aria ora con l'ultraref 180 che ne fa 800l ora

  10. #10
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    No, intendo dire che se lo skimmer ha il coperchio non dovrei sentire odori, se mi parli di rumore invece, ho letto la recensione sul portale danireef, e pare sia molto silenzioso, del resto, non ho alternative

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •