Buondì a tutti, sto valutando se provare a tenere in vasca un gruppo di ocellaris, forma classica. Ho letto qualche esperienza di forum americani e ci sono riusciti, non ho trovato esperienze italiane.

In natura gli ocellaris vivono in folti banchi attorno all’anemone ( o gruppo di anemoni ).
Nel banco di pesci c’è una sola femmina un solo maschio e gli altri esemplari restano “neutri” nell’attesa che uno di quelli fertili venga predato.

L’idea era di avere un gruppo di pesci colorati in vasca... ma a leggere tutte le vostre esperienze i Chromis si accoppano fino a diventare 2, mentre gli anthias hanno prezzi esagerati.
Ogni tanto invece trovo ocellaris riprodotti in cattività molto piccoli ma a 10 euro l’uno.

Ho anche considerato che altri pesci, ad esempio i kauderni, in natura la coppia nuota inserita in grandi banchi ma in acquario competono per lo spazio fino a rimanere solo una coppia. Le esperienze sugli ocellaris ?

I forum americani dicono che il gruppo deve essere di una decina di pesci, in modo che la competitività viene suddivisa tra tutti. Certo che se sono una coppia più il terzo questo prende mazzate, ma se sono la coppia con 8 neutri l’aggressività per stabilire i ruoli viene ripartita. Fanno uguale gli Anthias e i Cromis.

La vasca è quasi vuota: 400 litri netti con dentro un parasema e 2 centropyge, solo coralli molli.

Quando avevo la coppia stazionava solo attorno al Sarcophyton senza mai attraversare tutta la vasca. Probabilmente un gruppo ispezionerebbe di più lo spazio ( i neutri di allontanerebbero di più ) ma escludo si formino 2 coppie.

Altri pesci previsti una coppia di kauderni.

Che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk