Close

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 96

Discussione: Balling

  1. #41
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    84
    Nominato in
    2 Post(s)
    stasera consulto il libro che ho a casa ... magari ricordo male.

    wikipedia ( per quanto conta) però è daccordo con me

    Metodo Balling
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Il metodo Balling in acquariofilia marina è un metodo per reintegrare calcio, magnesio e carbonati consumati nello sviluppo delle strutture portanti delle forme viventi.
    Hans-Werner Balling partendo dalle reazioni alla base della creazione dello scheletro dei coralli duri ed altri esseri viventi, ha suggerito questo metodo per reintegrare il consumo dei tre elementi senza alterare l'equilibrio ionico dell'acqua marina.
    Utilizza cloruro di calcio, cloruro di magnesio, e l'idrogeno carbonato di sodio (comune bicarbonato di sodio) in proporzioni calcolate a partire dal peso molecolare di ogni elemento.
    Gli ioni di calcio, magnesio e carbonato vengono legati insieme nei coralli e il sodio e cloro in avanzo formano cloruro di sodio che è già il costituente principale (circa il 70%) dei sali marini.
    Con i cambi di acqua frequenti, o utilizzando un sale sintetico povero di cloruro di sodio si evita di esagerare con il suo accumulo.

  2. #42
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da oceanooo Visualizza Messaggio
    stasera consulto il libro che ho a casa ... magari ricordo male.

    wikipedia ( per quanto conta) però è daccordo con me

    Metodo Balling
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Il metodo Balling in acquariofilia marina è un metodo per reintegrare calcio, magnesio e carbonati consumati nello sviluppo delle strutture portanti delle forme viventi.
    Hans-Werner Balling partendo dalle reazioni alla base della creazione dello scheletro dei coralli duri ed altri esseri viventi, ha suggerito questo metodo per reintegrare il consumo dei tre elementi senza alterare l'equilibrio ionico dell'acqua marina.
    Utilizza cloruro di calcio, cloruro di magnesio, e l'idrogeno carbonato di sodio (comune bicarbonato di sodio) in proporzioni calcolate a partire dal peso molecolare di ogni elemento.
    Gli ioni di calcio, magnesio e carbonato vengono legati insieme nei coralli e il sodio e cloro in avanzo formano cloruro di sodio che è già il costituente principale (circa il 70%) dei sali marini.
    Con i cambi di acqua frequenti, o utilizzando un sale sintetico povero di cloruro di sodio si evita di esagerare con il suo accumulo.
    Domenico ok segui Wikipedia.....forse non ti rendi conto quanto costa il Sale senza NaCi e che poco potere salinico ha.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #43
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    confermo ,il sale senza nacl,terza soluzione,va aggiunto in quantita' pari alla somma delle prime 2,ca,e carbonati.es 20 ml di a,20 ml di b.40 ml di c .

  4. #44
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    84
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Domenico ok segui Wikipedia.....forse non ti rendi conto quanto costa il Sale senza NaCi e che poco potere salinico ha.
    io non copio wikipedia e la tua la prendo come una battuta mal riuscita....
    per il resto meglio finirla quà
    d altronde inizi a cambiare rotta, sei partito che non si usa il sale senza NaCl e finisci che si dovrebbe ma non è economico farlo... una delle 2 è errata
    il sale senza NaCl si dovrebbe usare per compensarne l eccesso che si crea usando il metodo... ( in rete si trova lo sviluppo delle formule che ne prova l accumulo ma evito di postare pagine di formule ) questo è chimica non è filosofia ... se poi non si fa e funziona lo stesso... che è antieconomico farlo ok... vi credo ma la mia domanda su chi lo facesse non deriva da un prurito mattutino ma appunto per capire l uso che ne si fà normalmente e quanto dura una vasca balling senza problemi perchè ovvio che 3-6 mesi non accumuli nulla di rilevante.
    Questo è il mio dubbio che non mi ha mai convinto del tutto e per qeusto che non ho poi mai fatto vasche balling ma non è che me lo invento ste cose hanno una logica e ne parla anche Knop nei suoi libri ( leggerà anche lui wikipedia evidentemente ) ma come detto la chiudo qui che è meglio

  5. #45
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Domenico io non cambio rotta sei tu che non leggi bene o non capisci......non si usa il Sale senza Naci per fare i cambi.........si dovrebbe usare quello povero di Naci ma si ovvia tenendo monitorata la salinita......questo ho scritto e questo ho usato per anni utilizzando il Balling io e molti altri.....Il Sale senza NaCi si usa sciogliendo 25g in un litro d'acqua e si dosa nella stessa quantita del Cloruro di CA......questo dicono le sacre scritture del Balling.
    Ultima modifica di Mauri; 11-02-2015 alle 14:20
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #46
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    40
    Nominato in
    0 Post(s)
    sul testo del trattato per il balling(coralli duri in acquario vol 2) sta scritto cosi 147 g di cloruro diidrato di calcio + 34 g di esaidrato di cloruro di magnesio in 2 litri di acqua osmotica,soluzione 1.
    168 gidrogenocarbonato di sodio in 2 litri di acqua,soluzione 2.
    per bilanciare il tutto 50 g di sale privo di cloruro.
    questo è ciò che faccio da 7 anni ormai, non ho mai riscontrato problemi l unico appunto e il problema del kh non deve salire a livelli superiori di kh8 a lungo termine crea tiraggi alla base.

  7. #47
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Vi porto la mia esperienza pratica.....

    Utilizzo il balling da quasi due anni su vasca da 400lt circa con 90% LPS e rimanenti SPS.

    Per 6 mesi con prodotti acquistati in farmacia poi , passato a quelli della Fauna Marin. Questi sono più costosi ma molto più concentrati e tramite sostanze aggiunte restano più a lungo disponibili in acqua e quindi il consumo è molto minore rispetto alle polveri prese in farmacia, infatti ho dovuto ridurre i dosaggi delle pompe peristaltiche.

    Non ho mai usato sale senza NaCl e non ho mai visto cambiare la salinità che tra l' altro è monitorata in continuo in vasca (sia chiaro che non sto dicendo che non sia necessario ma riporto ciò che ho riscontrato in questi 2 anni circa di utilizzo del sistema)

    N.B. la mia gestione è un pò particolare dato che non ho mai fatto cambi d'acqua, però integro oligo tramite il rabbocco automatico con l'acqua di osmosi.

    La vasca oggi...

    PicsArt_1422211719850.jpg
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 13-02-2015 alle 16:24

  8. #48
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    @Giuseppe C. sto usando il balling con i sali di farmacia, ma stavo valutando se passare a quelli della fauna.
    L unico freno è ricalibrare i dosaggi di nuovo... Per avere un idea se ad oggi con il balling classico doso 70ml/die per soluzione, con i sali della fauna circa quanto dovrei dosare?
    Marco

  9. #49
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    @Giuseppe C. sto usando il balling con i sali di farmacia, ma stavo valutando se passare a quelli della fauna.
    L unico freno è ricalibrare i dosaggi di nuovo... Per avere un idea se ad oggi con il balling classico doso 70ml/die per soluzione, con i sali della fauna circa quanto dovrei dosare?
    Difficile darti una risposta precisa oltre ad essere rischioso.
    Ti posso dire che dovrai fare misurazioni per i primi 5-6 gg, comunque il consumo è decisamente inferiore perchè le sostanze della Fauna contengono dei polimeri che permettono di mantenere a lungo in sospensione le sostanze e quindi disponibili più a lungo in vasca.
    Se superi il dosaggio 10ml ogni 100lt, Ti consiglio di suddividere il dosaggio in più volte durante il giorno.

  10. #50
    Nutria anziana L'avatar di Pesce Bastardo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    617
    Nominato in
    3 Post(s)
    Buongiorno mi associo alla discussione, sono passato anche io al balling, prima domanda, come da scheda semplificata metodo balling Matuta, ho sciolto 85g di bicarbonato di sodio in 1L d'acqua, ma non si scioglie tutto, ma se la stessa quantita la sciolgo in 2 L d'acqua e raddoppio le dosi che vanno in vasca non è la stessa cosa?

    Altra domanda perché utilizzare queste quantita esatte

    73g calcio
    85g bicarbonato
    55g magnesio + 25g sale

    se poi le integro separatamente con dosometriche in base al singolo consumo?

    che relazione hanno fra loro?
    Ultima modifica di Pesce Bastardo; 23-02-2015 alle 08:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •