Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)

    Cosa mettere sotto e sopra supporto alluminio acquario?

    Ciao a tutti.
    Sono in fase di realizzazione di un marino shallow reef 120x60x48 spessore vetri 12mm con DSB e percolatore (autocostruito).
    Sto per ordinare un supporto strutturale in alluminio con struttura come da foto (più alta però dello standard data la vasca shallow) da una nota ditta del settore (non so se posso indicarla) che però non ha piedini regolabili. Il peso così si scarica su un'area maggiore rispetto ai classici 6 piedini e quindi a dir la verità non mi dispiace come soluzione ma mi sto ponendo il problema delle eventuali imperfezioni del pavimento ove poggerà.
    In linea di massima l'area su cui andrà a poggiare è regolare direi ma comunque penso sia meglio interporre qualche cosa per assorbire eventuali "creste" (es. le piccole variazioni di quota tra una mattonella di gres e l'altra) e cercare di avere tutto perfettamente in bolla una volta riempito.
    L'azienda mi suggerisce un foglio di neoprene (e anch'io pensavo a questo), avete esperienza in questo senso? Si riesce ad essere "in bolla" anche se vi sono piccole difformità nel pavimento?

    Seconda domanda...tra lastra di fondo dell'acquario e supporto cosa mettereste? Premesso che un pannello di compensato marino di qualche mm non dà nessun contributo nel contenere la "flessione" del vetro di fondo...è sufficiente secondo voi (come ho visto in alcune immagini on-line) rivestire con uno strato di neoprene i profili strutturali e poggiarvi direttamente sopra la vasca?

    Grazie!!ACQUARIO_S45.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    il tappetino in neoprene lo puoi mettere sotto il mobile, se hai dubbi di 1 - 2 mm non di piu.
    tra l acquario e il supporto di solito si mette asse di legno e di nuovo tappetino. (io ho usato uno tipo da yoga)

    curiosità la vasca è alta 60 o 48?
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    il tappetino in neoprene lo puoi mettere sotto il mobile, se hai dubbi di 1 - 2 mm non di piu.
    tra l acquario e il supporto di solito si mette asse di legno e di nuovo tappetino. (io ho usato uno tipo da yoga)

    curiosità la vasca è alta 60 o 48?
    Sarà alta 48cm

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    il tappetino in neoprene lo puoi mettere sotto il mobile, se hai dubbi di 1 - 2 mm non di piu.
    tra l acquario e il supporto di solito si mette asse di legno e di nuovo tappetino. (io ho usato uno tipo da yoga)

    curiosità la vasca è alta 60 o 48?
    Io ho trovato questo pannello da 18 mm.. Può andare bene? IMG-20240123-WA0015.jpg

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,025
    Nominato in
    26 Post(s)
    Assolutamente niente pannelli!
    Cerca un nastro di gomma (tipo neoprene) largo come il telaio, alto 20mm,e basta.
    Il pannello di legno fa solo danno, rischi deformazioni e a meno di usare legni speciali ê più elastico del vetro, e si deforma insieme al fondo, per cui non ha nessun effetto.
    Inoltre fai dsb, per cui il carico é giá distribuito sulla lastra di fondo, non hai punti di pressione specifici,

    In sintesi non serve a nulla...

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Assolutamente niente pannelli!
    Cerca un nastro di gomma (tipo neoprene) largo come il telaio, alto 20mm,e basta.
    Il pannello di legno fa solo danno, rischi deformazioni e a meno di usare legni speciali ê più elastico del vetro, e si deforma insieme al fondo, per cui non ha nessun effetto.
    Inoltre fai dsb, per cui il carico é giá distribuito sulla lastra di fondo, non hai punti di pressione specifici,

    In sintesi non serve a nulla...
    Ho preso un pannello di Multistrato Marino che qui usano per le barche (sto a Terracina)..

    Avessi letto la tua risposta prima non lo avrei preso..

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,095
    Nominato in
    184 Post(s)
    Ribadisco, pannello di legno da 1cm con tappetino in gomma, poi vorrei capire come fà a deformarsi il legno quando ha sopra un peso da 300/400kg

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Assolutamente niente pannelli!
    Cerca un nastro di gomma (tipo neoprene) largo come il telaio, alto 20mm,e basta.
    Il pannello di legno fa solo danno, rischi deformazioni e a meno di usare legni speciali ê più elastico del vetro, e si deforma insieme al fondo, per cui non ha nessun effetto.
    Inoltre fai dsb, per cui il carico é giá distribuito sulla lastra di fondo, non hai punti di pressione specifici,

    In sintesi non serve a nulla...
    Quoto è sufficiente del polistirolo da 2/3cm e stop

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Messaggi
    127
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io ho fatto così:
    sopra
    Alluminio -tavola multistrato marino - tappetino isolmant

    Sotto
    Alluminio - tappetino isolmant (anche due)

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ma il multistrato marino di che spessore?
    Se sono pochi mm (anche 1cm) è quasi inutile al fine di "aiutare" a limitare la flessione del vetro di fondo...
    Ho visto alcune foto in cui il vetro di fondo poggia direttamente su longheroni e traverse della struttura di alluminio (traverse e longheroni rivestiti però sopra di neoprene)... È una soluzione a rischio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •