Allora, trovata, spero, occasione della mia vita e acquisto casa.

Quindi dovrò traslocare per la settima volta...

quindi devo spostare i miei 5 acquari, quattro dolci e un marino.

Il dolce più grande è un cubo 45x45x45 ma probabilmente, assieme ad un altro, verrà smontato, uno è un 16lt con un betta, l'ultimo è un 38x38x38. Per questi scollego le varie prese, tolgo il 50% di acqua o più, nemmeno tolgo i pesci, faccio i 20 minuti di auto che mi separano da casa nuova e dovrei essere a posto.

il problema è il marino, vasca 120x60x60 spessore 12 con tiranti, peso stimato 120kg, sabbia bagnata da DSB, peso stimato 150kg ... 300kg di acquario, 450 litri di acqua circa, sump 90x50x35, peso stimato 70kg. Mobile in alluminio strutturale ricoperto. Ovviamente in fuzione da maggio scorso.

Escludo categoricamente una nuova vasca, non ho i soldi per permettermela.

Come posso procedere per fare il trasloco in maniera più indolore (mal di schiena) possibile?

ho a disposizione un acquario da 100 lt ed uno da 250 da poter utilizzare.

pensavo di agire in questo modo:

acquisto circa 15 taniche da 30 lt (poi le userò per il vino!) ed ho a disposizione dei secchi con coperchio.

stacco tutte le parti elettriche e le ripongo nelle classiche cassette ikea
tolgo i coralli e li inserisco nei sacchetti e li ripongo nelle cassette ikea
svuoto l'acquario a 2/3, tolgo le rocce e le ripongo nelle vaschette ikea con acqua e le chiudo
tolgo i pesci, li metto per specie nel secchi di con coperchio e li chiudo.
eventuali turbo e crostacei li metto assieme alle rocce
svuoto la restante acqua dalla vasca e sump
la vasca è collocata sul ripiano di legno e sotto c'è il tappetino in gomma, oltre a spianare farà da antiscivolo, con il cellophane industriale do una bella nastrata al tutto, chiudendo anche la parte superiore dell' acquario per mantenere all' interno l'umidità
attaccherò ai lati dei profili in alluminio delle pratiche verghe di ferro per poter alzare comodamente l'acquario
sviterò le viti del supporto e quattro persone prestanti lo alzeranno e lo porteranno al furgoncino caricandolo. (e qui si sentiranno le bestemmie)
caricheremo la sump
caricheremo il resto del mobile
il resto sarà già caricato e ci avvieremo verso la casa nuova.

qui accadrà l'inverso, posiziono il mobile, posiziono la sump, posiziono la vasca, inizio a riempire, posiziono le rocce come erano e continuo a riempire, attacco tutte le utenze ed inizio a far partire la vasca. Appena si stabilizza il tutto inserisco i pesci.

penso che in 12h si riesca a fare tutto.

il problema sarà capire se la vasca collasserà definitivamente o reggerà. il trasloco sarà nei primi mesi estivi, quindi, in teoria, tutti i problemi della mia vasca dovrebbero essere risolti (spero)

consigli? se il lockdown non ci sarà siete i benvenuti a faticare, formaggi, salumi, vino e birra come rinfresco, chiamo un amico che è un cuoco per la cena finale