Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    e poi? non basta una soluzione. dovresti usare un 9 o un 10 per il secondo punto!

  2. #42
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Sulle istruzioni c'è scritto che posso calibrare a un punto solo, oppure a due e cone secondo punto mi da il 4.
    Adesso rimisuro a luci spente.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Scusa, non avevo mai sentito di penne con calibrazione a 1 punto!

  4. #44
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Scusa, non avevo mai sentito di penne con calibrazione a 1 punto!
    È un millwalke ph52....un po' vecchiotto....
    Ad ogni modo ricalibrato e rimisurato...
    Decisamente la penna non va....
    Col test a reagente mi da identico risultato cioè 8
    Se sollevo la provetta il colore di riferimento è identico a 7,9
    Ma avendo vetri che si sporcano di marrone e presenza di fosfati credo che il Ph basso sia più conseguenza di eccesso di organico in vasca come suggerito in precedenza

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #45
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    La cosa di gran lunga piu' probabile e' che l'equilibrio gassoso tra la vasca e l'ambiente in cui sta sia inadeguato - una situazione molto comune. Aumentare movimento etc non influisce in modo significativo sul pH perche' l'equilibrio gassoso e' tra la stessa vasca e l'ambiente - per capirci, un aumento del contatto aria-acqua (maggiore schiumazione, movimento superficiale) non fa che aumentare la CO2 a contatto con l'acqua, ma non elimina la CO2 stessa dall'aria circostante, unico modo per ridurre quella in vasca che causa la caduta del pH. Una linea di aspirazione esterna come suggerito anche da Toymmys puo' aiutare, oltre a tutti gli altri orpelli che abbiamo menzionato. Sulle conseguenze di lungo periodo di un pH "basso" (sotto 8,2-8,3 lo e' comunque) e' da segnalare una ridotta velocita' di calcificazione ... da valutare caso per caso se valga la pena di correggere: se il pH notturno non scende sotto 7,8 e sale sopra 8 a pieno fotoperiodo, la vasca funzionicchia comunque.

  6. #46
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,518
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    La cosa di gran lunga piu' probabile e' che l'equilibrio gassoso tra la vasca e l'ambiente in cui sta sia inadeguato - una situazione molto comune. Aumentare movimento etc non influisce in modo significativo sul pH perche' l'equilibrio gassoso e' tra la stessa vasca e l'ambiente - per capirci, un aumento del contatto aria-acqua (maggiore schiumazione, movimento superficiale) non fa che aumentare la CO2 a contatto con l'acqua, ma non elimina la CO2 stessa dall'aria circostante, unico modo per ridurre quella in vasca che causa la caduta del pH. Una linea di aspirazione esterna come suggerito anche da Toymmys puo' aiutare, oltre a tutti gli altri orpelli che abbiamo menzionato. Sulle conseguenze di lungo periodo di un pH "basso" (sotto 8,2-8,3 lo e' comunque) e' da segnalare una ridotta velocita' di calcificazione ... da valutare caso per caso se valga la pena di correggere: se il pH notturno non scende sotto 7,8 e sale sopra 8 a pieno fotoperiodo, la vasca funzionicchia comunque.
    Ho lo stesso problema ph quando mi alzo alle tre di mattina e a 7.55 e nel pieno fotoperiodo erri a a malapena a 7.81 provato anche con calce sodata ma stamattina lo tolta perché mi fa girare i maroni non riesco a tirare su il ph adesso vado a comprare un test e voglio vedere se c'è differenza con sonda.... E come dici tu ho anche l'aspirazione all'esterno.... Di sicuro la vasca non gira come voglio.... Anche il Redox mai superiore a 320.....

  7. #47
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Nn so se è utile

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,518
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pista Visualizza Messaggio
    Nn so se è utile

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
    Io personalmente ho provato a collegarlo così ma niente da fare nel mio caso non funziona proprio...

  9. #49
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    La T va sull'uscita del filtro (tra il filtro e l'ingresso aria della pompa dello skimmer ... se l'altra linea in ingresso al T prende aria dall'esterno, questo aiuta a ridurre la CO2 nello skimmer e allunga la durata della calce.

    Per Toymmys ... il pH non sopra 7,8-7.9 a fotoperiodo pieno e' bassino ... io proverei a ritarare la sonda (quanto tempo ha la sonda, peraltro ? se piu' vecchia di 18 mesi non e' piu' affidabile).

    Nella mia vasca ho aggiunto la seconda camera per il reattore e confermo che qualche punto in piu' si guadagna ... poi e' da valutare anche il pH dentro il reattore e il gocciolamento in uscita - tutto influisce sulla quantita' di CO2 che si riversa in vasca, causa praticamente unica del calo di pH nelle ns vasche.

  10. #50
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,518
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    La T va sull'uscita del filtro (tra il filtro e l'ingresso aria della pompa dello skimmer ... se l'altra linea in ingresso al T prende aria dall'esterno, questo aiuta a ridurre la CO2 nello skimmer e allunga la durata della calce.

    Per Toymmys ... il pH non sopra 7,8-7.9 a fotoperiodo pieno e' bassino ... io proverei a ritarare la sonda (quanto tempo ha la sonda, peraltro ? se piu' vecchia di 18 mesi non e' piu' affidabile).

    Nella mia vasca ho aggiunto la seconda camera per il reattore e confermo che qualche punto in piu' si guadagna ... poi e' da valutare anche il pH dentro il reattore e il gocciolamento in uscita - tutto influisce sulla quantita' di CO2 che si riversa in vasca, causa praticamente unica del calo di pH nelle ns vasche.
    La sonda a si è no qualche mese devo prendere la calibrazione e devo ricalibrare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •