Close

Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Reef tank 50x50x50

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    155
    Nominato in
    5 Post(s)

    Reef tank 50x50x50

    Ciao a tutti,

    riprendo da capo la descrizione del mio progetto perché nel corso del mese di gennaio ho dovuto forzatamente rivedere alcuni elementi del medesimo a causa di un problema con la consegna della vasca che avevo originariamente ordinato.

    L'obiettivo è quello di allevare coralli molli, LPS e qualche pesciolino.

    Di seguito la dotazione tecnica iniziale:
    - Vasca 50x50x50 125 lt lordi in vetro extra chiaro da 10 mm di spessore con vetro posteriore verniciato bianco
    - Kit scarico in sump tr 2000 doppioserie 40/20
    - Sump da 60 lt lordi
    - Plafoniera AI Prime 16 HD Reef 59 W
    - Pompa di movimento Jebao Sine Wave SLW-10M 4000 lt/h
    - Pompa di risalita Jebao Sine DC MDC 3500 lt/h
    - Riscaldatore Amtra Klimt Evo 200W
    - Schiumatoio Bubble Magus C3.5 fino a 300 l
    - Filter bag in sump a 200 micron in nylon

    Domenica 31/01 ho avviato la vasca inserendo 125 lt di acqua preparata con acqua RO auto prodotta con impianto Aquili 4 stadi e sale liquido ATI. Ho inserito 100 ml di carbone attivo in sump.

    Per la rocciata ho utilizzato 16 kg di rocce vive comprate da un ragazzo del forum, molto belle a mio avviso.

    Questo l'aspetto della vasca:

    B5F6517A-3154-4E32-8ACD-4E15156CAD51.jpg

    Sono partito con fotoperiodo pieno ma potenza della plafo al 50% che porterò al 100% entro 10 giorni.
    Dopo un paio di giorni ho inserito una fiala di Biodigest e una di Bioptim della Prodibio.
    Il giorno seguente ho messo in funzione lo schiumatoio, che al momento sta girando al minimo.

    Di seguito qualche considerazione e qualche dubbio...
    - La pompa di risalita è sovradimensionata, infatti l'ho dovuta impostare al 30% della potenza
    - Devo assolutamente comprare un osmoregolatore (ottico)
    - La pompa di movimento è impostata al 65% della potenza in modalità Sine, non sono sicuro riguardo la necessità di inserire una seconda pompa di movimento visto il litraggio tutto sommato contenuto
    - La plafoniera è impostata con il preset di Karen Vazquez scaricato dal sito AI. Questo preset mi soddisfa poco, vorrei provare qualche altra soluzione (ne ho scaricato uno basato sul preset Saxby del sito AI che non mi pare male...)
    - Prodibio consiglia di dosare i batteri ogni 15 giorni, visto che ho 12 fiale proseguirò per 6 mesi

    Questo è tutto per ora... consigli (ma anche critiche) sono benvenuti
    Ultima modifica di spike2001; 05-02-2021 alle 00:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •