Ciao a tutti! Apro questo thread più che altro perché ho un pò di urgenza per la cosa. Allora ho un mobiletto fatto da Malberti, acquario 100lt + 30 lt lordi di sump con 1 sola paratia.
Sezione sx scarico + tecnica + roccette, lato dx più piccolo solo pompa jebao dcp 2500 regolabile e osmoregolatore.
Scarico U40 Ulta reef con tubo corrugato che va giù in sump. Risalita fatta un pò "artigianale" da 25mm con dei tubi flessibili in silicone e passaparete.

Intanto, nonostante la pompa mi fosse stata consigliata da tutti penso che sia sovradimensionata, perché anche settandola al minimo il ricambio d'acqua è parecchio importante e mi crea anche turbolenze in vasca. Consideriate che non ci sono praticamente curve nella "tuberia varia" (solo 1 90° tra foro di carico/scarico e tubo, poi giù diretto in sump).

Anche con questo settaggio al min la griglia dell'ultra reef viene coperta a 3/4 da acqua.

Il problema è che in sump l'acqua di scarico fa un rumore insopportabile. Il tubo è immerso, ma anche provando a metterlo a pelo d'acqua lo scroscio è assurdo!
Ho acquistato una valanga di tubi/tubetti curve raccordi in pvc per sperimentare! Il problema principale è la velocità con cui cade immagino essendo tutto a caduta simil verticale. Quale settaggio è secondo voi il migliore per ridurre il rumore? Metto video :