Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)

    La mia semplice vasca DSB dopo 1 anno

    Ciao a tutti,
    il mio primo DSB dopo 1 anno di vita. A parte i primi problemi di alghe in maturazione , non ho avuto grandi problemi.
    Inizialmente sono partito cercando di fare una vasca senza skimmer, tipo la vasca del freddy. Ho messo coralli e devo dire che ho azzardato
    a mettere coralli semplici ma di tipo SPS , LPS, molli, anemone, gorgonie come si vede dalle foto ( purtroppo con il mio telefonino non è ripasto molto bene il viedeo, tende troppo al blu). Questi sono cresciuti bene. poi ho messo 2 Percula picasso che si sono andati in simbiosi con l'anemone quadricolor . Al massimo i due percula si allontanano dall' anemone di 10 cm , non oltre . Ho aggiunto in seguito una coppia di synchiropus splendidus che ci stavano alla grande . giravano per tutto l'acquario , 120 litri netti. I valori della triade sono sempre stati allineati su questi valori MG 1500 , CA 450 KH 9-10. La temperatura la tengo a 25 Gradi C.
    Gli altri valori invece sono stati : Nitrati= 0 , PO4= 0,03 ppm , No3 = 10 ppm. Nonostante controllassi sempre l'acqua di osmosi, ad un certo punto i valori di nitrati sono passati a 25 ppm. Il cibo ai percula lo davo come ora con il contagoccie. Ai mandarino invece davo poco cibo surgelato, perchè in vasca avevo messo del mysis vivo , e alcuni di loro sono cresciuti , sono diventati adulti e si riproducono , come si vede in video.
    Visto che non riuscivo ad abbassare i valori dei nitrati , nemmeno con cambi d'acqua, ho cominciato dare via la coppia dei pesci madarino .
    Nel frattempo mi sono costruito un filtro ad alghe orizzontale . Tramite una pompa nella vasca principale , mando l'acqua nel filtro posto sulla sinistra
    della vasca , e sopra la mini vasca tecnica, con dentro il riscaldatore , l'osmoregolatore. L'acqua dal filtro va in questa mini vasca e poi per caduta ritorna nella vasca principale. In questo modo l'acqua è molto ossigenata. Ora i valori dei Nitrati sono scesi a 5-10 ppm , e spero che scendano ,visto il filtro. In generale he sempre avuto i fostati o a zero o a valori bassissimi 0.03 pm ( fotometro martini ) ma i nitrati troppo alti , 10-25 ppm.

    vascasx.jpg
    20210131_123822.jpg
    20210131_mysis_prole.jpg
    20210131_123832.jpg

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Andrewcs
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    899
    Nominato in
    29 Post(s)
    Mi piace molto. Bel lavoro!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Come mai avevi nitrati alti con dsb?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao,
    avevo i nitrati alti per un solo motivo.
    Non riuscendo a capire quale era la causa ho cominciato per esclusione ad analizzare sia la presenza di nitrati che il metodo usato per dare:
    1 phytomix
    2 amminoacidi
    3 soluzioni usate nel balance
    4 artemia liquida
    5 fitoplancton
    Quando ho analizzato il fito che autoproduco ho trovato la presenza di nitrati.
    Anche se sono 2 anni che faccio il fito, in quel lotto gli no3 erano presenti. Purtroppo mi sono accorto di questo fito non completamente maturo dopo 15 giorni che lo dosato e così i nitrati in vasca si sono legati a tutto. Ci sono voluti molti cambi d'acqua per cominciare ad abbassarli.
    Adesso vorrei raggiungere il famoso rapporto redfield (nitrati /fosfati) per tenere sotto controlli le alghe.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Vasca molto molto piacevole.
    Animali semplici ma nel complesso un bel colpo d occhio.
    Bravo
    È la tua prima vasca marina?
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao Ricky ,
    Praticamente si . Prima ho avuto per 5 mesi un piccolo nano reef ,metodo berlinese per avvicinarmi al meraviglioso e magico mondo del marino.
    Grazie a tutti per i complimenti .
    Ciao.

  7. #7
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Ciao, bella vasca! Sicuramente sana.. basta guardare le acanthastree rosse

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao,
    Vi chiedo una informazione.
    Secondo voi i mysis che ho in vasca , ed alcuni sono di oltre i 2 cm potrebbero infastidire una eventuale tridacna ?(che vorrei aggiungere.)

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    in teoria no.
    non ho mai sentito di mysis e problemi su tridacne
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •