Cambio di acqua, cambio di resine anti fosfato con quelle Triton e in due giorni, senza fare ulteriori test, la vasca è più luminosa, ho il porites che cresce di circa 1 mm al giorno (sta coprendo le parti danneggiate) e si intravedono sia i polipi che nuovamente le punte di crescita della valida.

ma giustamente, tutto ha il suo prezzo, guardo il refugium a luci spente, e trovo sulla montipora foloiosa i simpatici nudibranchi... tanti... tolgo la montipora sperando che siano solo li, ho altre due montipore in vasca, una incrostante ed una digitata e non sembrano avere segni di morsi, ho staccato il refugium dalla vasca principale
questa mattina alle 4:30 mi sveglio e vado in cerca di altri nudibranchi nel refugium, e vedo la calalaphilia affetta da brown jelli, preso dal panico ho googlato e ho visto che un bagno di acqua dolce allo stesso ph potrebbe aiutare con il problema (antibiotico non ne ho in casa! avrei potuto mettere una goccia di iodio!) quindi ho pulito lo schifo marrone e le ho fatto fare un bagno in acqua di osmosi per circa 1 minuto.

non contento di ciò, forse non mi vendono la casa... che giornata!