Close

Risultati da 1 a 10 di 158

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Kurtreef120x60x60 DSB Fase 2

    Non riesco a postare foto per ora.

    Piccolo riassunto con note dolenti.

    Vasca 120x60x60 con DSB, monto una maxpect RSX 200, pompe maxpect gyre 350x, schiumatoio uks-180, rocce vive e carbonato. Refugium con qualche roccetta viva, movimento gracilaria e chaetomorpha.

    Sono partito a maggio, maturazione con luce al 100% da subito, nel giro di due mesi visto i valori perfetti ho iniziato a popolare, visto la carenza di nutrienti inorganici ho iniziato a popolare anche con i pesci.

    Ho sempre avuto la salinità alta, sempre sui 38-39 su mille, ph mai sopra i 7,9, triade sbilanciata all' inizio all'accensione del reattore di calcio ma è normale, po4 dati dalla corallina ma niente che un po di resine non potessero tenere a bada, per cinque mesi di media sempre sullo 0,05, 0,1 accensione reattore di calcio.

    A novembre decido, visto la triade ballerina, di portare la salinità sui 35 su mille, quindi in tre settimane annacquo l'acquario. Nel frattempo uso un carbone di legno di cocco al posto di quello minerale, che ovviamente inizia a rilasciare fosfato

    i coralli iniziano a deperire, gli sps iniziano a farsi alcuni più scuri, altri più tirati e pallidi, sembrano avere fame.
    Le provo tutte, aumento il cibo, modifico le luci, cambio il posizionamento pompe... macchè, tutto continua ad andare allo scatafascio, in breve tempo compaiono ciano rossi e verdi sulla sabbia. Qualcosa non sta andando bene, i po4 iniziano a salire, a metà dicembre ero a 0,5 ed i nitrati a 25.
    Compro quindi la soluzione per la taratura del rifrattometro, sempre tarato con acqua di osmosi. il rifrattometro segna 28 su mille.
    Panico.
    il 20 dicembre nascono i cuccioli, la madre è senza latte e quindi ogni 3 ore ci alterniamo io e la mia ragazza a dargli da mangiare, nel mentre aumento la salinità, sinceramente non so quanto gradualmente sono riuscito a riprestinarla, ho fatto tre settimane a dormire massimo 1 ora ogni sei quindi l'acquario viene guardato solo per nutrire i pesci e produrre l'acqua per i rabbochi.

    Perdo quasi tutti gli sps, me ne sono rimasti sette sulla quindicina che avevo, tuttavia i po4 non si abbassano.

    acquisto un prodotto per l'abbassamento dei po4, che arriva solo a fine gennaio, lo doso alla metà della dose consigliata, non noto danni alla vasca, doso quello che serve, po4 a 0,3 ... stabili...

    un sps sta iniziando nuovamente a colorarsi, la pocillopora tricolor è da tre giorni che ha smesso di perdere colore e regredire, i polipi stanno nuovamente uscendo, la stylopora ha smesso di perdere polipi (proprio si staccavano dallo scheletro) ed è stabile, il quarto sps messo molto male e inserito nel refugium sembra si stia riprendendo, sta facendo uscire dei polipini piccoli piccoli, ma ci sono. La seriatopora hystrix, il pezzo nel refugium è tornato bello colorato anche se non spolipa come dovrebbe, la colonia madre sta malissimo, sembra non perdere più tessuto e sembra spolipare.

    e gli LPS? quelli stanno e sono sempre stati da dio! l'achantastrea sta producendo nuove bocche e non ha finito, la trachipilya lo stesso, sta crescendo e potrei talearla, le due funge stanno diventando sempre più grandi.

    Pure la fauna betonica ha preso una piccola batosta, ma da una settimana la quantità di bestiacce nella sabbia sembra essere aumentata.


    Ho imparato cose importanti da questa esperienza
    per prima cosa, tarare sempre tutti gli strumenti di misura con un campione più vicino possibile al valore da misurare
    nonostante i preziosi consigli del forum, nessuno ha idea di come sia fatta e come gira la tua vasca, quindi le decisioni le puoi prendere solo tu in base all' evoluzione della tua vasca.
    allevare dei cani non è una passeggiata
    certi prodotti chimici ti possono salvare da un rifacimento completo.

    adesso vedrò di stabilizzare tutti i valori prima della prossima sfida, 25 km con la vasca sul camion per il trasloco senza smontare il DSB.
    Ultima modifica di Kurtzisa; 20-02-2021 alle 06:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •