Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)

    Idea malsana...vascone in giardino per pesci d'acuqua fredda

    ci sto rimuginando da almeno un paio d'anni...
    il mio sogno sarebbe un laghetto, ma vuoi per il poco spazio di prato, vuoi perchè vorrei evitare che le bombe ci finissero dentro, non lo reputo realizzabile al momento...
    così stavo pensando ad una vasca (ipotizzo delle dimensioni più o meno standard... 200x40x50) con piante robuste e magari qualcuna emersa (tipo papiri...) e qualche galleggiante, un paio di tronchi, illuminazione data dal sole, acqua di rete (e quindi abbastanza dura)!
    come substrato userei semplice terra da giardino (che dite??)
    metteri un filtro interno caricato a cannolicchi e spugna (2 granulometrie diverse)...

    come popolazione punterei su un gruppetto di 5 pesciotti rossi...

    a livello poi di posizione, pensavo di sfruttare come parte della base d'appoggio il muretto di casa, aumentato di superficie con 6 staffe in acciaio e un pianale in legno marino fissato sopra.

    che ne pensate? consigli e critiche graditi!
    Ultima modifica di GeCofreE; 02-04-2014 alle 10:31

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di kallestyle
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Marcon
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    40
    Messaggi
    528
    Nominato in
    44 Post(s)
    Ci può stare...ma come filtro interno intendi uno da acquario classico?? Perché quello si intasarebbe velocemente, piuttosto uno esterno, da costruire...invidia voglio anch'io il giardino!!!
    !!!BAZINGA!!!

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Oppure, visto il litraggio, sump:)

    Il fondo con terra meglio di no, andresti a caricare la vasca... Anche perché devi inserire piante che resistano ai pesci e al freddo... Puoi anche fare la vasca senza tante piante, magari solo qualcosa in emerso da mettere con la bella stagione. Anche dentro vaso galleggianti.
    In sump ti puoi invece sbizzarrire con piante a crescita ultrarapida che ciucciano schifo come l'Egeria. ;)

  5. #5
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    vorrei evitare le sump per motivi estetici (e quindi abolizione del progetto da parte del capo cantiere - alias mia moglie)...
    proprio per questo pensavo ad un classico filtro interno da acquario...
    avete altre idee in merito?

    ok per il fondo... metterò qualche pianta dentro a vasi in terracotta, sia per le emerse che per le sommerse...

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    con i papiri meglio nei vasi, le radici sono considerate pericolose per le siliconature
    il fondo lo farei in ghiaino adatto alla bocca dei rossi , anche calcareo
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #7
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    Fai molta attenzione, una vasca di vetro potrebbe creparsi se passa un inverno abbastanza freddo e quindi l'acqua ghiaccia!
    L'egeria io la tengo nel laghetto e ormai è incontrollabile, a mio parere essendo la vasca all' esterno i pesci non avranno bisogno di toccarla, sicuramente galleggianti a nastro! per il discorso filtro sono dubbioso, perchè un filtro interno potrebbe non riuscir a far fronte alla massa di alghe che si svilupperà nei periodi caldi(considera che i laghetti solitamente vengono dotati di lampada UV per far fronte alla sospensione algale), se fai un biologico esterno fatto bene e lo abbini a un piccolo filtro meccanico (indispensabile per tener ben pulito il sistema filtrante) penso non avrai problemi!

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Farei una bella griglia sul foro di aspirazione, in modo da levare il particolato più grosso...

  9. #9
    Nutria L'avatar di BRADIPOALCOLISTA
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Palude di Onara, PD
    Età
    35
    Messaggi
    267
    Nominato in
    72 Post(s)
    Ti porto la mia esperienza con le vasche esterne, ho una vasca con ventro da 1cm 80x50 h70, ci tengo poecillidi d'estate, quest'inverno ha ghiacciato appena il pelo dell'acqua, le dafnie sono morte rilasciando le uova che si sono schiuse a febbraio e per ora nessun problema, nel tuo caso farei uno scavo da 20 cm circa per mettere un fondo di polistirolo e 20cm di polistirolo ai lati, poi d'inverno prenderei altre lastre di polistirolo per i lati della vasca, magari quello nero edile, attira un po' il sole e lentamente con i raggi obliqui scalda un pelino l'acqua magari, è un materiale isolante e quindi non è affatto un buon conduttore di calore, ma terrà riparato il vetro dal gelo estremo... per il filtro... e se facessi una sump interrata o semi-interrata? Tua moglie non la vedrebbe e saresti apposto

  10. #10
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    mmm....comincio ad essere un pò dubbioso sul progetto...
    mi spiego...
    non immaginavo il vetro fosse a rischio col freddo...e questo mi disprienta un pò... polistirolo no...andrebbe sopra un muretto...insomma, esteticamente farebbe cacare e magari i condomini rompono le balle...
    sump o filtri esterni no...essendo su un muretto lo troverei da un lato problematico e dal lato di mia moglie antiestetico.
    a sto punto ci penso...perchè se devo fare una cosa che magari si rivela troppo problematica o a richio cazzata evito...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •