Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nutria L'avatar di BRADIPOALCOLISTA
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Palude di Onara, PD
    Età
    35
    Messaggi
    267
    Nominato in
    72 Post(s)
    Se ghiaccia perecchi cm il vetro può scoppiare, a me è esploso un 20 litri, aveve i vetri da 4mm per carità, ma non si sa mai, non puoi metterla su un porticato piuttosto?

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    puoi fare polistirolo ricoperto con le coperture in finta pietra
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #13
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    eh... ma a quel punto comincia diventare complicato economicamente

    se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    beh vai al leroymerlin, prova a fare due conti, per piccole superfici non avevano prezzi folli... altrimenti mascheri con del legno, o con un tronco!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #15
    Baby nutria L'avatar di Manuel
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Scorzè
    Messaggi
    27
    Nominato in
    1 Post(s)
    GeCofreE io se fossi in te considerando una spesa minima farei così.
    Partendo dall'altezza della muretta mi farei il perimetro del laghetto ( tufo o roccia da giardinaggio, o spendendo ancor meno legho).Prenderei il nylon da laghetto e lo metterei all'interno bloccandolo con il materiale del perimetro.Riempio tutto con acqua di rete, cambio acqua ci pensa la pioggia, per l'estate (qui oso probabile cavolata) rabocco con l'acqua del cambio che butti se hai un dolce.
    Per la filtrazione prenderei un filtro da laghetto (di quelli esterni)che nasconderei in una cassetta fatta in legno.
    Nella struttura del perimetro farei dei posti dove tua moglie possa mettere fiori così magari approva.
    Non ho mai guardato i prezzi ma penso che non venga un conto folle.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    io sinceramente devo ancora capire bene la locazione a cui stavi pensando...spara qualche foto della muretta che cosi vediamo

    Se fattibile per la posizione l'idea di manuel non sarebbe male

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    cazz nn dirmi che vuoi fare anche tu una .... ( omesso volontariamente ) cosa cosi

    acquario-intorno-a-casa1.jpgacquario-intorno-a-casa2.jpg

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    55
    Nominato in
    2 Post(s)
    ragazzi io per lavoro mi occupo di realizzazione di laghetti anche e di piante acquatiche...
    non capisco perchè parlate di filtri e strutture improbabili per mascerare, è necessario uscire dalla logica degli acquari, il laghetto è un piccolo ecosistema naturale ed è autonomo, non necessita di filtri, nè di movimento di acqua nè di energia elettrica al suo sostentamento, soprattutto quando si parla di piccolissime superfici come quello in questione. Il fondo in terra da giardino è ottimo, eviterei però i pesci rossi che oltre che di cattivo gusto estetico smuovono il fondo in terra e intorbidiscono l'acqua, oscurando le piante sommerse e rovinandole. In più c'è il problema che i pesci rossi rosicchiano le piante ed eliminano ogni forma di vita animale presente, dai micro crostacei alle larve di libellula che vengono a deporre e che è importante preservare. Insomma se si vuole un laghetto sano e vivo non ci devono essere pesci rossi in queste piccole dimensioni, altrimenti ci sono solo loro mentre potrebbero esserne decine, seppur piccole ma più utili all'ecosistema e al filtraggio. I pesci eliminano i crostacei filtratori senza il qualche i batteri proliferano, l'acqua diventa verde e si formano patine sulla superficie, un ambiente totalmente malsano. L'acqua attira sa sè decine di specie di invertebrati, libellule, damigelle, notonette, poi nasceranno gli ostracodi, le dafnie, le moine, arriveranno piccoli coleotteri e aracnidi, ognuno farà la sua parte anche se l'ambiente è ristretto. E tutti questi insetti attireranno l'attenzione di lucertole, uccelli e anfibi di passaggio, questo è un ecosistema.

    Se vuoi avere un laghetto naturale esteticamente valido è meglio che non si vedano parti in plastica, vasi piantati, piante sproporzionate per dimensioni... ecco, eviterei il papiro che è enorme, sia il vero che il falso papiro, disordinato e col vento rompe parecchi rami. Poche piante ma belle, non so, Iris acquatiche o Hibiscus palustris che escono da un tappeto di Hippuris vulgaris o di ceratophyllum demersum che va potato energicamente, infatti almeno metà della superficie del laghetto deve essere sgombera. Oppure ancora la Ludvigia grandiflora, la Thypa minima, l'Alisma plantago-acquatica...
    Va bene il perimetro di mattoni di tufo se vuoi dare un aspetto formale, altrimenti mascheri il telo di plastica sotto il manto erboso o con delle lose. Se non sei pratico, usa i mattoni di tufo.

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ok Ripepi, ma mi pare che Gecofre voglia fare una vasca esterna per carassi al momento

    se cambia idea per un minipond, comunque le tue osservazioni sono corrette
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    55
    Nominato in
    2 Post(s)
    ops... allora scusate se ho denigrato i carassi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •