Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50
  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Mi chiedo se il problema dei fosfati alti non sia legato alla luce.
    Oggi coi LED teniamo spesso lo spettro molto spostato verso il blu, che non è ideale per le alghe. Come risultato, il problema che era più frequente una decina di anni fa (vasche con fosfati a 0 ma piene di alghe), oggi si è invertito (vasche senza alghe ma con fosfati alti), per il semplice fatto che non ci sono organismi che li assorbono.
    Se ci fate caso, vedo spessissimo problemi di ciano, dino e fosfati alti, ma di vasche sommerse di alghe sempre meno.
    ottimo spunto, ora ho le rocce a stabulare con una plafo a led. provo ad abbassare i blu e a pompare i bianchi. vediamo se succede qualcosa di "diverso" durante questa maturazione in cantina
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    per mia esperienza ti posso dire di no, dal primo giorno ho usato la plafoniera tutta a manetta, con verdi e rossi al 100% così come i bianchi da 3000°K e 6500°K ma a parte le prime alghe da maturazione io non ho nulla anzi sto avendo problemi ad avere le alghe nonostante valori di inorganici alti.

    tempo addietro avevo una vaschetta con soli led da 6500°k, fosfati mai avuti

  3. #33
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ho letto su un libro (marine chemistry di c.brightwell) che i fosfati tendono a legarsi al carbonato e precipitano sulle rocce, sulla sabbia, sugli arredi.
    Al pH normale delle vasche marine non dovrebbe essere un problema, ma a lungo andare si formano localmente fenomeni di acidificazione connessi al degrado della materia organica che riportano i fosfati in soluzione. All'atto pratico, entrano in equilibrio con la vasca.
    In questi casi temo le soluzioni siano solo tre: resine, batteri, filtro ad alghe, perché non dipende tanto dalla gestione corrente, ma da quello che si é accumulato nel tempo.


    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Ho letto su un libro (marine chemistry di c.brightwell) che i fosfati tendono a legarsi al carbonato e precipitano sulle rocce, sulla sabbia, sugli arredi.
    Al pH normale delle vasche marine non dovrebbe essere un problema, ma a lungo andare si formano localmente fenomeni di acidificazione connessi al degrado della materia organica che riportano i fosfati in soluzione. All'atto pratico, entrano in equilibrio con la vasca.
    In questi casi temo le soluzioni siano solo tre: resine, batteri, filtro ad alghe, perché non dipende tanto dalla gestione corrente, ma da quello che si é accumulato nel tempo.


    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
    lo sto vivendo sulla mia vasca in questo momento, accumulo di po4 con i carbonati, acidificazione dell' acqua con relativo scioglimento e ritorno in soluzione, rosolto utilizzando resine e chaeto. Tuttavia in questo momento mi trovo con po4 nuovamente in rialzo, in due settimane da 0,075 a 0,15 e vasca magrissima, in 5 giorni non mi si forma nessuna patina sui vetri.

    spento schiumatoio per 1gg per vedere cosa succede

    toglierò quindi la maggior parte della caeto dal refigium, ne lascerò veramente poca in una zona con poca luce per evitare che muoia/abbassarne la crescita, vedrò quindi cosa succede

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Perché togli la cheto se hai po4 in salita se li ciuccia

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Perché togli la cheto se hai po4 in salita se li ciuccia

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Perché non sempre è così, ad esempio nel mio reattore ad alghe tolta la cheto azzerati i fosfati

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Perché non sempre è così, ad esempio nel mio reattore ad alghe tolta la cheto azzerati i fosfati
    Oh bella... questo è un fenomeno curioso, mi piacerebbe sapere da cosa è causato!
    Comunque anche le alghe sono essere viventi, il loro comportamento non è sempre prevedibile...
    Io per esempio vedo nel reattore che la capacità di assorbimento varia tantissimo.
    Quando poto (e lascio circa metà delle alghe) per un po di tempo sembra non assorbire niente (vedo i nutrienti alzarsi), poi di colpo in due settimane ciuccia tutto, e capisco che che è di nuovo saturo.
    E poi conta molto anche il flusso di acqua attraverso il reattore, influenza tantissimo la velocità di crescita dell'alga.

  8. #38
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @edv che un alga potata abbiamo un momento di standby per cui non ciucci più po4 ci sta.
    alla fine è come se avesse bisogno di stabilizzarsi post trauma - ferita.

    non capisco, però, come la cheto possa "smettere" di ciucciare po4
    @Alex_Milano80 tu sapresti darci un spiegazione / ipotesi?
    ciao ciao

  9. #39
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    E una cosa che sta capitando anche a me mi sono ritrovato con test icp ATI fosfati a 0,50 e rame 3.43 stessi test fatti a fine gennaio fosfati 0,02 e rame 0...puo essere stata anche quella piccola esplosione batterica che mi è durata un mese???

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di Andrewcs
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cosenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    899
    Nominato in
    29 Post(s)
    Anche secondo me, poche rocce e troppo organico, tra un numero di pesci elevato e cibi vari..

    sbaglio, oppure il sedimento che si crea sul fondo e in sump non è altro che i fosfati che si cristallizzano?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •