Ciao,
Da quando mi diletto con gli acquari marini, ho avuto spesso lunghi periodi di vere e proprie invasioni di ciano sul dsb, coralli e rocce. Tranne una volta, il chemiclean non ha mai risolto il problema, neanche con più trattamenti successivi.
Da quando uso i percolatori senza skimmer, il problema non si è più presentato, salvo in 2 casi particolari. La prima volta quando la vasca ha subito un avvelenamento da metalli pesanti. In quel caso, ho rimesso lo skimmer, avevo inquinanti alle stelle, moriva di tutto. Dopo mesi di esperimenti di vario tipo, quando i valori erano tornati nella norma, ma ancora con lo skimmer, ho avuto una invasione di ciano sulla sabbia e sulle rocce. Ho usato il Royal Nature Red Slime Remover, i ciano dal giorno successivo hanno cominciato a regredire fino a scomparire del tutto dopo 3 giorni. La vasca era in un momento delicato in equilibrio precario, ma non ho avuto alcuna ripercussione sugli animali. Dopo un mese, nel tentativo di salvare inutilmente un pesce deperito, ho additivato per qualche giorno il cibo dei pesci con Seachem Vitality, che contiene aminoacidi. Il provabile sovradosaggio ha causato una comparsa di ciano. Fatto altro trattamento e ciano immediatamente scomparsi. La vasca adesso gira come mai prima, skimmer tolto e grande lavoro dei percolatori. Volevo trasferirvi questa mia esperienza, nella speranza che possa essere utile a qualcuno.
Un saluto