ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum, vi vorrei chiedere consigli in merito al mio futuro (si spera a breve) da acquariofilo marino.

Nell'anno 2005 ho allestito la mia prima vasca da 250 lt più o meno ed ha girato per poco più di anno, poi cogliendo l'occasione di un trasloco ho comprato una nuova vasca 150*70*55 forata sul vetro inferiore con pozzetto laterale. La vasca era illuminata da 2 lumenarc III con lampade da 250w + 2 attiniche da 54 W. come tecnica in sump avevo uno skimmer grotech hea 250, reattore di calcio auto costruito, come pompe di movimento avevo 2-3 turbelle stream 6100 se non ricordo male con relativo multi controller, come pompa di risalita una eheim 1260 più altri accessori diciamo secondari.-

circa 3 anni dopo il suo avvio (ero soddisfatto del risultato) causa impegni lavorativi ho dovuto dismettere la vasca, quindi dopo aver ceduto il vivo ho provveduto ad impacchettare tutto il materiale con il pensiero di ricominciare il prima possibile.
Ebbene sono passati una valanga di anni ed ora forse sono vicino a realizzare la nuova vasca (in una nuova casa).
Leggendo nel forum ovviamente la prima cosa che mi è balzata agli occhi e la nuova tecnologia di illuminazioni a led, della hqi non se ne parla praticamente più. Per quanto riguarda la gestione ovviamente sono usciti nuovi metodi di gestione ma di base lo skimmer c'e sempre e da li si potrà partire più nel dettaglio la momento opportuno.

Perdonando la premessa un pò lunga (ma necessaria per capire come sono arrivato a questo punto), ciò che vi vorrei chiedere in questo post e questo; Con il materiale che ho a disposizione posso ripartire oppure è meglio che cominci a guardarmi in torno per aggiornarmi fin da subito. Ovviamente la mia intenzione sarebbe quella i ripartire da dove ho lasciato per ovvi motivi economici visto che tutto è in ottime condizioni e che dovrò ricomprare tutto il necessario per la ripartenza (rocce vive,sale,ecc.)

riepilogo per eventuale prossima ripartenza:

vasca 150*70*55 completa di mobile e sump (dovrò rinnovare il silicone?).
schiumatoio grotech hea 250
2-3 turbelle stream 6100 + multi controller
lumenarc 3 + accenditori elettronici + lampade nuove + 2x54w attinici
reattore di calcio auto costruito
pompa di risalita una eheim 1260

Credo sia tutto, ovviamente so che non è stata un ottima gestione del materiale che avevo (potevo vendere) ma non pensavo sarebbe passato cosi tanto tempo, ma è andata così. Ora aspetto i vostri consigli per capire il da farsi.
grazie a tutti