Close

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88

Discussione: Led o no led

  1. #71
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io continuo ad essere dell'idea che sono i led che alterano i colori degli animali ai nostri occhi e non gli animali che cambiano il colore, poi magari sbaglio io. Quello che dici invece sulla diminuzione della luce su una delle plafoniere a led più blasonate e costose effettivamente fa pensare
    Be Graziano le orphek, almeno all’inizio, ma forse anche adesso non sono tra le plafo LED più blasonate……

  2. #72
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Be Graziano le orphek, almeno all’inizio, ma forse anche adesso non sono tra le plafo LED più blasonate……
    Forse qui in Italia .......

  3. #73
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io continuo ad essere dell'idea che sono i led che alterano i colori degli animali ai nostri occhi e non gli animali che cambiano il colore, poi magari sbaglio io. Quello che dici invece sulla diminuzione della luce su una delle plafoniere a led più blasonate e costose effettivamente fa pensare
    Se non ricordo male penso si trattasse di uno dei primissimi modelli.quello che mi sorprende e che nessuno si è mai adoperato seriamente per valutare il decadimento dei led dopo qualche anno.prove di par da nuove molte da usate nulla,ci sarebbe da proporre la cosa a Danireef,che e molto attrezzato in tal senso.un saluto

  4. #74
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Inizialmente le orphek facevano abbastanza “cagare” ma costavano mediamente poco poi saranno sicuramente migliorate (almeno me lo auguro)….ma comunque sempre indietro rispetto ad altre……sull’ ossidazione in vasca sicuramente meglio delle HQI non c’è nulla neanche i T5…. Sulla colorazione dei coralli hai ragione in parte nel senso che con i LED (soprattutto se mal usati o meglio regolati) ci può essere una “falsa” colorazione….cosa che comunque accade anche con i T5 se mal assortiti…… poi certe volte questi fantasmagorici colori di certe vasche (non necessariamente illuminate a led) sicuramente belli da vedere….non corrispondono ai colori che si trovano in natura dove spesso domina un bel marrone e comunque colori tendenti al tenue….non troppo forti (almeno nelle varie immersioni che ho fatto in giro)….

  5. #75
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male penso si trattasse di uno dei primissimi modelli.quello che mi sorprende e che nessuno si è mai adoperato seriamente per valutare il decadimento dei led dopo qualche anno.prove di par da nuove molte da usate nulla,ci sarebbe da proporre la cosa a Danireef,che e molto attrezzato in tal senso.un saluto
    Ho visto degli ottimi risultati con Orphek nel suo Forum

  6. #76
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    anche io ho letto e visto cose belle da Orphek, forse siamo arrivati ad un punto in cui le plafoniere led sono tutte di buona performance a parte le cinesate senza data sheets.

    per il decadimento si è vero è fisiologico (ecotech per esempio prevede la possibilità di cambiare il PCB con i led), la stessa osram dice che un led con una certa vita può scendere anche a 85% del suo potenziale iniziale però chi usa le plafo a bomba? io per dire con la mia g4 ho attualmente il 60%, se dovessi perdere "luce" basta alzare un filo e ripristinare la quantità.. certo così si perde efficienza ma non risultato.

  7. #77
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    anche io ho letto e visto cose belle da Orphek, forse siamo arrivati ad un punto in cui le plafoniere led sono tutte di buona performance a parte le cinesate senza data sheets.

    per il decadimento si è vero è fisiologico (ecotech per esempio prevede la possibilità di cambiare il PCB con i led), la stessa osram dice che un led con una certa vita può scendere anche a 85% del suo potenziale iniziale però chi usa le plafo a bomba? io per dire con la mia g4 ho attualmente il 60%, se dovessi perdere "luce" basta alzare un filo e ripristinare la quantità.. certo così si perde efficienza ma non risultato.
    Il problema del decadimento, soprattutto per i led bianchi quando avviene porta a una diminuzione dell’intensità luminosa ma anche a variazioni di spettro ….i led bianchi che hanno i fosfori sono quest’ultimi che con il tempo si “consumano” e possono creare problemi di spettro…..comunque i led sono sempre più performanti e si spera che il decadimento sia sempre più lontano nel tempo……

  8. #78
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    In una plafoniera t5 qual è il rapporto tra bianchi e blu?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #79
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    In una plafoniera t5 qual è il rapporto tra bianchi e blu?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Appena cambiati i neon, 4blu, 2bianchi, 2purple, prima avevo 4blu, 3coral, 1bianco

  10. #80
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Appena cambiati i neon, 4blu, 2bianchi, 2purple, prima avevo 4blu, 3coral, 1bianco
    Ecco solo per dire che in percentuale il rapporto blu/bianco è uguale al led....ovvero blu 100 (4t5) bianchi 50 (2t5)....
    E se i led bianchi venissero usati a piena potenza come Hqi e t5 ossiderebbero uguale...ma il led bianco a piena potenza brucia....e cuoce tutto....la differenza sta lì...
    Credo che la modalità led più vicina ai t5 oltre le classiche barre (Gnc/Easyled) siano le Blu-ray a livello di copertura e illuminazione

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •