Close

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 88

Discussione: Led o no led

  1. #61
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Come dicevo nell’altro post i T5 sono una ottima illuminazione (forse la migliore) almeno finché li produrranno .e adesso, vista la concorrenza spietata dei LED, anche le relative plafo nuove costano meno della metà del 2007 (anno del mio primo Marino) ma appunto facendo un confronto con quegli anni (circa 1200 euro costava una 10 x 54 T5 ATI power module senza tubi) non è che le attuali plafo LED costino di più….certo alcune permettono anche troppe regolazioni che un neofita potrebbe sbarellare e creare casini in vasca……..per ultimo ma non meno importante c’è il fattore dei costi elettrici decisamente aumentati nell’ultimo anno anno e mezzo…… e questo da un certo vantaggio a favore dei LED……
    Io quei soldi non li avrei mai spesi, come tutt'ora per i led

  2. #62
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io quei soldi non li avrei mai spesi, come tutt'ora per i led
    Graziano quando ho iniziato non conoscevo il mercatino dell’usato (in generale) e non so poi se ci fossero plafo usate già in vendita al tempo c’era una certa espansione del mercato…e quindi l’ho presa nuova (HQI + T5 comunque) e il costo era più o meno quello vicino ai 1000 euro.

  3. #63
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Si ma non è che se hai una 10x54 t5 non diventi matto con le impostazioni (scelta dei colori dei neon)
    Ormai anche con i led più o meno le impostazioni si sono standardizzate è c'è chi usa più blu per molli/LPS e chi spinge con i bianchi per gli sps...
    E diciamolo che ci sono pure fior di vasche sps altrettanto belle e colorate con i led....
    Ormai non è più né una questione di costi o di capacità di gestione ma solo una scelta... perché il discorso del "solo usato altrimenti nulla" lo si faceva già con le Sfiligoi delle Hqi o le ATI per i t5
    Se Graziano non è convinto della nuova tipologia di illuminazione è giusto che continui con le sue sicurezze
    Diversamente si possono tentare altre strade...
    Io forse ho la fortuna/sfortuna di non aver mai usato i t5 e non ho un metro di giudizio ma di vasche ne ho viste....
    E se uno è un minimo capace le vasche escono belle con qualsiasi tipologia di luce...


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #64
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    e se uno è un minimo capace le vasche escono belle con qualsiasi tipologia di luce...


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    parole sante

  5. #65
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Si ma non è che se hai una 10x54 t5 non diventi matto con le impostazioni (scelta dei colori dei neon)
    Ormai anche con i led più o meno le impostazioni si sono standardizzate è c'è chi usa più blu per molli/LPS e chi spinge con i bianchi per gli sps...
    E diciamolo che ci sono pure fior di vasche sps altrettanto belle e colorate con i led....
    Ormai non è più né una questione di costi o di capacità di gestione ma solo una scelta... perché il discorso del "solo usato altrimenti nulla" lo si faceva già con le Sfiligoi delle Hqi o le ATI per i t5
    Se Graziano non è convinto della nuova tipologia di illuminazione è giusto che continui con le sue sicurezze
    Diversamente si possono tentare altre strade...
    Io forse ho la fortuna/sfortuna di non aver mai usato i t5 e non ho un metro di giudizio ma di vasche ne ho viste....
    E se uno è un minimo capace le vasche escono belle con qualsiasi tipologia di luce...


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Io non sono "non convinto della nuova tipologia di illuminazione" anzi, io non sono convinto a spendere un sacco di soldi per delle plafoniere studiate per diffondere la luce a livello dei T5. Arriverà il momento che anche le plafo a led costeranno meno (vedi i T5 ed ancora prima le plafo HQI) allora potrò pensare al cambio, se avrò ancora la vasca, poi non mi sembra di aver mai detto che non ci sono fior di vasche con i led, anzi, per il discorso usato invece a mio vedere cambia molto, ti compri per es, una Ati T5 usata mal che vada cambi un reattore ed è sempre nuova, la plafo led se hai da metterci le mani (nel mio caso) è la fine. Vorrei ricordare comunque che dal 2014 al 2016 ho usato una simil Corallinea IT2080 con risultati abbastanza buoni. In poche parole per me è tutta una questione di "piccioli" come diciamo a Luino

  6. #66
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Le capacità individuali avranno sempre più peso in questo hobby,,non che prima non lo fossero ,ma forse in maniera più ristretta ,prodotti e regole da seguire erano poche e ben precise.Detto questo proprio ieri vedevo la vasca di ciliaris su facebook,in procinto di essere smontata,non per problemi ma per raggiungimento di termini prefissati, che dire stupenda e' dire poco.poi sotto i led ce ne sono altre rimarchevoli e questo e' un dato assodato.tutto si evolve ed e'giusto così,le prossime discussioni verteranno sulla scelta delle rocce artificiali da usare per creare la rocciata,e già qui si disquisisce parecchio,per non parlare dei vari protocolli batterici di nuova generazione.insomma ci sarà da districarsi per bene in un prossimo futuro,solo per avviare la vasca,per gestirla e mantenerla ancora peggio.basti pensare a quanti balling ci sono sul mercato,per fare un esempio .un saluto
    Ultima modifica di ialao; 08-05-2023 alle 13:50

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mah… Io sulla base delle vasche che vedo credo che ormai i led abbiano raggiunto il livello dei t5 come resa sugli sps o quasi, per lo meno parlando di led smd o al massimo powerled sottopilotati e diffusi su un emettitore ampio.
    In più la luce dei t5 esteticamente mi piace poco, è forse la più piatta che ci sia.
    Per quanto riguarda le altre plafoniere è vero che vasche al top si vedono lo stesso… E che a aver manico i risultati si raggiungono sempre, ma quante saranno sul totale, e quanto è difficile? Credo sia innegabile che con certe cose (siano particolari plafoniere, rocce naturali anziché quelle finte, o altro ancora) avere determinati risultati sia più facile che con altre. Lo leggo come un “funzionare meglio”.
    Resto però perplesso dai prezzi delle plafoniere led. E se su un nuovo allestimento dovendo comprare tutto ci può forse essere una convenienza a comprare i led, avendo già la plafo t5 sopra la vasca, che come diceva Graziano è eterna, il vantaggio si affievolisce sempre di più.
    Oltre al fatto che come dice Angelo trovo molto dispersiva e fonte di confusione soprattutto per chi inizia l’enorme offerta del mercato, spesso con prodotti non ottimali o difficili da usare e con mille impostazioni tra cui districarsi.

    Detto questo continuo nella disperata ricerca di un hqi come dico io

  8. #68
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Mah… Io sulla base delle vasche che vedo credo che ormai i led abbiano raggiunto il livello dei t5 come resa sugli sps o quasi, per lo meno parlando di led smd o al massimo powerled sottopilotati e diffusi su un emettitore ampio.
    In più la luce dei t5 esteticamente mi piace poco, è forse la più piatta che ci sia.
    Per quanto riguarda le altre plafoniere è vero che vasche al top si vedono lo stesso… E che a aver manico i risultati si raggiungono sempre, ma quante saranno sul totale, e quanto è difficile? Credo sia innegabile che con certe cose (siano particolari plafoniere, rocce naturali anziché quelle finte, o altro ancora) avere determinati risultati sia più facile che con altre. Lo leggo come un “funzionare meglio”.
    Resto però perplesso dai prezzi delle plafoniere led. E se su un nuovo allestimento dovendo comprare tutto ci può forse essere una convenienza a comprare i led, avendo già la plafo t5 sopra la vasca, che come diceva Graziano è eterna, il vantaggio si affievolisce sempre di più.
    Oltre al fatto che come dice Angelo trovo molto dispersiva e fonte di confusione soprattutto per chi inizia l’enorme offerta del mercato, spesso con prodotti non ottimali o difficili da usare e con mille impostazioni tra cui districarsi.

    Detto questo continuo nella disperata ricerca di un hqi come dico io
    Ovviamente se uno ha già una plafo T5 che vada bene passare ai LED ha un costo notevole e con tempi di ammortamento lunghi…. Sul costo delle plafo bisogna tenere conto dei numeri di vendita che sicuramente non sono elevati e dalla media complessità del progetto e della realizzazione….come dicevo quando non c’erano i led le plafo HQI e/o T5 non costavano meno delle attuali LED anzi…..e la complessità progettuale e di realizzazione era nulla rispetto ai Led….. io che mi sono avventurato con il fai da te… avendo una discreta esperienza in costruzioni elettroniche la plafo che ho realizzato (simil GNC blu ray) mi è costata sui 400 euro circa….. non tantissimo ma neanche poco.
    Per la tua ricerca delle HQI come ti è stato detto se la trovi una sfiligoi sarebbe ottima anche esteticamente parlando…..io avevo una aquamedic 2 x 250 + T5 che ovviamente era troppo grande per la tua vasca ma l’ho smantellata visto che nessuno la voleva nemmeno gratis.
    Ultima modifica di billykid591; 09-05-2023 alle 09:36

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    io ho iniziato con le hqi che facevano una luce stupenda. Bella e naturale. Solo che la mia seconda plafoniera (giesemann, 3x250w + 4 T5 da 80 w) consumava circa 1100 w e faceva un caldo tale da creare qualche problema anche in inverno. Inoltre le lampade più belle, tra le tante che ho provato, le acquaconnect o le stesse giesemann, negli ultimi tempi costavano circa 120 euro cadauna. Insomma tra consumi, lampade e caldo un vera tragedia. Sono passato ai LED con plafoniera orphek (il passaggio ha creato non pochi problemi ai coralli), ma dopo tre anni la luce era tanto diminuita da non ossidare più la vasca a sufficienza con conseguente aumento dei nitrati. Sono quindi passato ai T5 (illuminazione attuale) ma i primi tempi la vasca mi sembrava di un colore orrendo rispetto ai LED. Però ho resistito e ora mi sono abituato. Però devo dire che nel passaggio da LED a T5 alcuni SPS hanno cambiato talmente colore (purtroppo in peggio dal punto di vista puramente estetico) da essere praticamente irriconoscibili. Confrontando le foto nessuno direbbe che si tratta dello stesso corallo. In particolare una grande colonia di acropora non so come, che aveva un bellissimo colore viola carico si è trasformata in un anonimo corallo beige con le sole punte viola. Altri SPS, per esempio di colore rosso, rosa invece sono rimasti praticamente uguali.

  10. #70
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    io ho iniziato con le hqi che facevano una luce stupenda. Bella e naturale. Solo che la mia seconda plafoniera (giesemann, 3x250w + 4 T5 da 80 w) consumava circa 1100 w e faceva un caldo tale da creare qualche problema anche in inverno. Inoltre le lampade più belle, tra le tante che ho provato, le acquaconnect o le stesse giesemann, negli ultimi tempi costavano circa 120 euro cadauna. Insomma tra consumi, lampade e caldo un vera tragedia. Sono passato ai LED con plafoniera orphek (il passaggio ha creato non pochi problemi ai coralli), ma dopo tre anni la luce era tanto diminuita da non ossidare più la vasca a sufficienza con conseguente aumento dei nitrati. Sono quindi passato ai T5 (illuminazione attuale) ma i primi tempi la vasca mi sembrava di un colore orrendo rispetto ai LED. Però ho resistito e ora mi sono abituato. Però devo dire che nel passaggio da LED a T5 alcuni SPS hanno cambiato talmente colore (purtroppo in peggio dal punto di vista puramente estetico) da essere praticamente irriconoscibili. Confrontando le foto nessuno direbbe che si tratta dello stesso corallo. In particolare una grande colonia di acropora non so come, che aveva un bellissimo colore viola carico si è trasformata in un anonimo corallo beige con le sole punte viola. Altri SPS, per esempio di colore rosso, rosa invece sono rimasti praticamente uguali.
    Io continuo ad essere dell'idea che sono i led che alterano i colori degli animali ai nostri occhi e non gli animali che cambiano il colore, poi magari sbaglio io. Quello che dici invece sulla diminuzione della luce su una delle plafoniere a led più blasonate e costose effettivamente fa pensare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •