Close

Pagina 21 di 37 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 361

Discussione: Il mio nuovo acquario

  1. #201
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Per quanto riguarda gli antagonisti naturali ho provato hexatenia e chelidonura, niente da fare..se hai altri suggerimenti per il futuro li ascolto volentieri

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,dispiace molto anche a me,comunque seguirei anch'io la linea che vuoi intraprendere,hai aggiunto lantanio che usano in parecchi quindi,non è quello il problema,ma l intossicazione da planarie,che sembrano adesso sterminate.pulisci bene la vasca soffia le rocce dai sedimenti aspira tutto il possibile usa il carbone,esegui cambi di acqua frequenti.togli nell' eventualita tutte le planarie che nel frattempo vedi aspirandole.hai tutto il tempo per monitorare il tutto e rientrare dal problema senza rifare completamente,,comprese le rocce.aopena tutto sarà ristabilito introduci per primi antagonisti naturali delle planarie in modo da scongiurare altre invasioni.io mi giocherei questa opzione.so che non è facile decidere su come agire .un saluto
    La cosa che mi fa più paura è che sembrano sterminate, ma non sono sicuro che lo siano..e non vorrei ricascarci dentro

    - - - Updated - - -

    Ma visto che praticamente è morto tutto, potrei fare preventivamente uno o altri due trattamenti tra un tempo congruo (che non saprei quale sia onestamente), togliendo i coralli che sono sopravvissuti a questo trattamento, e riduco le probabilità che ci siano superstiti, poi lavo tutto e riparto con acqua nuova
    Ultima modifica di lllombo; 07-01-2022 alle 11:56

  2. #202
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    L exantenia va bene ma un conto è qualche planaria un conto ben diverso un invasione di quella portata.il sinchiropus marmoratus e 'un altro antagonista dicono efficace.ripetere il trattamento lo prenderei in considerazione anche io ,ma non so sinceramente i tempi da rispettare.l alternativa sarebbe ripartire ma anche qui i rischi con rocce nuove ci sarebbero ugualmente.sentiamo altri pareri.un saluto

  3. #203
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io farei girare la vasca con carbone per un mese in modo di togliere il rilascio tossico delle planarie, se la fauna sulle rocce è ancora in vita non smonterei tutto, il synchiropus ha bisogno di vasche molto mature per poter sopravvivere. Sull'hexataenia invece dopo la quarantena un pensierino ce lo farei. Per il resto che posso dire, mi dispiace dato che il Link del lantanio contro le planarie l'ho postato io e mi sento un po' responsabile

  4. #204
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ma va @graziano, figurati! È solo colpa mia, avrei dovuto aspettare sabato e monitorare bene l'evoluzione del trattamento..
    L'hexatenia non le ha mai guardate, così come il marmoratus. Me ne ero scordato, ho provato anche quello, ma non avendo appunto una quantità di copepodi sufficiente non è durato molto

    - - - Updated - - -

    Ad oggi ho cambiato in più tranches 80l di acqua su 150 abbondanti e sto girando con una dose doppia di carbone rispetto al solito.. l'odore dell'acqua però rimane.

  5. #205
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Togliendo i cadaveri di coralli ho visto diversi anfipodi, quindi qualcosa nelle rocce è rimasto. Vermocani e ofiurie invece temo di no...o per lo meno, ho visto un po' di cadaveri sulla sabbia

  6. #206
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Togliendo i cadaveri di coralli ho visto diversi anfipodi, quindi qualcosa nelle rocce è rimasto. Vermocani e ofiurie invece temo di no...o per lo meno, ho visto un po' di cadaveri sulla sabbia
    Certo che se sono morti i vermocani hai avuto una bel avvelenamento !! Fatico ad immaginare quante planarie tu avessi .. dicevi che erano nascosti nella sansibia?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #207
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Certo che se sono morti i vermocani hai avuto una bel avvelenamento !! Fatico ad immaginare quante planarie tu avessi .. dicevi che erano nascosti nella sansibia?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non ne sono certo, ma vedendo gli effetti non lo escludo.
    Questo complica l'essere sicuro che nonce ne siano più

  8. #208
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Non ne sono certo, ma vedendo gli effetti non lo escludo.
    Questo complica l'essere sicuro che nonce ne siano più
    Lèggevo che il ciclo riproduttivo è di circa 2 settimane


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #209
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Interessante, dove hai trovato questo dato? Supponendo che tutte quelle che avevo siano morte nel primo trattamento le uova dovrebbero schiudersi al massimo due settimane dopo il primo trattamento (il 18 gennaio). Fare un trattamento a settimana per le prossime due settimane ha senso?

  10. #210
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Interessante, dove hai trovato questo dato? Supponendo che tutte quelle che avevo siano morte nel primo trattamento le uova dovrebbero schiudersi al massimo due settimane dopo il primo trattamento (il 18 gennaio). Fare un trattamento a settimana per le prossime due settimane ha senso?
    Su un articolo su aquaportal se non erro

    Non lo so… ora avrai anche problemi di fosfati per cui il lantanio ti serve per il suo scopo principale

    Andrei forse a lavorare sulla stabilizzazione della vasca usando il lantanio per i fosfati… in questo modo sei sicuro per le planarie come effetto collaterale


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •