Close

Pagina 28 di 37 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 361

Discussione: Il mio nuovo acquario

  1. #271
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    La foto sono un po' scure, non sono un gran fotografo
    Hai letto anche qui? https://www.reef2reef.com/threads/ba...uccess.918102/

    Lo sto dosando anch'io e non riscontro bruciature

  2. #272
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Allora mi son letto le ultime vicende…
    Ho letto che avevi già avuto il problema delle punte bruciate. Strano. Sulla luce ti so aiutare poco come dicevo.
    Per il resto.
    Hai iniziato a dosare carbonio perché avevi paura che salissero gli inquinanti quando hai stirato la vasca, poi ti pareva magra e sono usciti i ciano e hai iniziato a dare cibo per sps per ingrassare… Se guardi le foto dopo aver iniziato gli animali sono molto scuriti e peggiorati. O per quello o per aver abbassato la luce, ma propendo per la prima. Io fosse mia sospenderei il cibo e un po’ alla volta ridurrei il carbonio fino a eliminarlo. Toglierei la sabbia che può solo creare problemi. O dsb o bb.
    Cibo ai pesci e basta. Non ti serve alimentare i coralli con quei valori

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Hai letto anche qui? https://www.reef2reef.com/threads/ba...uccess.918102/

    Lo sto dosando anch'io e non riscontro bruciature
    Graziano, a te torna la mia analisi? Tu cosa faresti? A me fa strano che si siano bruciate le punte due volte in pochi mesi
    Ultima modifica di darioc; 19-07-2022 alle 23:05

  3. #273
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Allora mi son letto le ultime vicende…
    Ho letto che avevi già avuto il problema delle punte bruciate. Strano. Sulla luce ti so aiutare poco come dicevo.
    Per il resto.
    Hai iniziato a dosare carbonio perché avevi paura che salissero gli inquinanti quando hai stirato la vasca, poi ti pareva magra e sono usciti i ciano e hai iniziato a dare cibo per sps per ingrassare… Se guardi le foto dopo aver iniziato gli animali sono molto scuriti e peggiorati. O per quello o per aver abbassato la luce, ma propendo per la prima. Io fosse mia sospenderei il cibo e un po’ alla volta ridurrei il carbonio fino a eliminarlo. Toglierei la sabbia che può solo creare problemi. O dsb o bb.
    Cibo ai pesci e basta. Non ti serve alimentare i coralli con quei valori

    - - - Aggiornato - - -



    Graziano, a te torna la mia analisi? Tu cosa faresti? A me fa strano che si siano bruciate le punte due volte in pochi mesi
    Concordo pienamente che la vasca non è magra, se lo fosse i primi a patirne sarebbero i molli e lps invece belli in forma, anch'io sulle luci non mi pronuncio, il Tunze non lo lascerei in vasca, ma forse era solo in quel momento , non mi fermerei con NP-Bacto-Balance e leggerei bene il link che ho postato

  4. #274
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Io sono pigro e il tunze lo ho fisso
    Comunque c’hai ragione.

    Eh sì, l’np aiuta a smagrire… Problemi del genere li ho visti su vasche con scompensi batterici, per quello dicevo.
    Ci fai una foto dello skimmer e dello schiumato?
    Quanto sedimento hai in giro?

    - - - Aggiornato - - -

    Sicuramente girava meglio prima di iniziare il cibo ai coralli
    Ultima modifica di darioc; 19-07-2022 alle 23:41

  5. #275
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Hai letto anche qui? https://www.reef2reef.com/threads/ba...uccess.918102/

    Lo sto dosando anch'io e non riscontro bruciature
    Ciao @graziano, si l'avevo letto dal tuo thread e anche per questo avevo ricominciato a dosarlo. Però ora visto il riapparire dei ciano non saprei che fare...

  6. #276
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Allora mi son letto le ultime vicende…
    Ho letto che avevi già avuto il problema delle punte bruciate. Strano. Sulla luce ti so aiutare poco come dicevo.
    Per il resto.
    Hai iniziato a dosare carbonio perché avevi paura che salissero gli inquinanti quando hai stirato la vasca, poi ti pareva magra e sono usciti i ciano e hai iniziato a dare cibo per sps per ingrassare… Se guardi le foto dopo aver iniziato gli animali sono molto scuriti e peggiorati. O per quello o per aver abbassato la luce, ma propendo per la prima. Io fosse mia sospenderei il cibo e un po’ alla volta ridurrei il carbonio fino a eliminarlo. Toglierei la sabbia che può solo creare problemi. O dsb o bb.
    Cibo ai pesci e basta. Non ti serve alimentare i coralli con quei valori

    - - - Aggiornato - - -



    Graziano, a te torna la mia analisi? Tu cosa faresti? A me fa strano che si siano bruciate le punte due volte in pochi mesi
    Vero, anche tempo fa avevo avuto sbiancamenti e punte bruciate, ma non riesco proprio a capire quale sia il motivo.

    Sapevo, ma correggetemi se sbaglio, che un modo per capire se la vasca sia magra o grassa è il tempo in cui si sporcano i vetri e il colore della patina. A me si sporcano ogni 4-5 gg di una patina biancastra..per questo dicevo vasca magra.
    Per quanto riguarda le altre domande, al momento come pesci ho uno spheramia, una coppia di decora, un synchiropus ocellatus (motivo per cui non vorrei togliere la sabbia) e da ieri un gramma. Li alimento 1-2 volte al giorno con pellet/artemia liofilizzata/mysis.
    Per il movimento ho due mp10qd settate al 50% in modalità reef crest (senza parentela master-figlio per avere un flusso ancora più rabdomico) per buona parte del giorno, la notte e fino al mattino presto faccio un periodo di nutrient transport mode per portare via il sedimento. Siamo all'incirca a 6000l/h, ho un bel movimento in tuttta la vasca (la sansibia è un utile indicatore in questo, la vedo muoversi dappertutto) In vasca non ho sedimento, in sump si. Lo aspiro mediamente ogni 6 mesi.
    Per quanto riguarda la luce, la prima persona che mi viene in mente che ha le radion è @Ftarr, vediamo se lui sa consigliarmi sul fotoperiodo...
    Per quanto riguarda i batteri, doso settimanalmente, in corrispondenza del cambio, alcune gocce di bio bact della oceanlife: https://www.acquariomania.net/shop/p...ino-20ml-12519

    Ecco una foto dello schiumato, è molto liquido anche se cerco di schiumare secco:


    Intanto stamattina la situazione è questa:




    anche su una montipora digitata ho notato lo stesso fenomeno

    - - - Aggiornato - - -

    Altra cosa, da un paio di settimane ho cambiato sale: da red sea "normale" (non coral pro) a tropic marin pro reef

    - - - Aggiornato - - -

    Non saprei cosa fare...smetto easyreefs? Continuo con np bacto balance?
    Ultima modifica di lllombo; 20-07-2022 alle 11:38

  7. #277
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Altra cosa che non mi torna è una montipora stellata con estensione dei polipi ma tessuto super pallido..come si può inserire nel quadro generale?

  8. #278
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Magari è una cavolata, ma potrebbe essere che le due acropore fossero attaccate da una aorta di batteriosi e il dosaggio di carbonio possa aver nutrito anche quelli?

  9. #279
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,controlla i nitriti,sempre che tu non l abbia già fatto.un saluto

  10. #280
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Effettivamente no, non l'ho fatto..che test consigli? Ma da dove potrebbero arrivare? La vasca è attiva da tempo ormai

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,controlla i nitriti,sempre che tu non l abbia già fatto.un saluto
    Come mai gli altri coralli sono in salute, nel caso in cui fosse un problema di nitriti?

    - - - Aggiornato - - -

    Salifert può andare? O meglio altro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •