Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)

    allarme nitrati alle stelle!!!

    Buongiorno Bastards,
    mi sono appena iscritto al forum e manco a farlo apposta ho già urgente bisogno di voi. Il problema: nel mio nanoreef Dennerle 60 litri, sistema berlinese in funzione da 8 mesi con condizioni quasi stabili e nitrati a circa 3 mg/l, ieri dopo quindici giorni dall'ultimo test eseguito (Salifert), avendo finito i reagenti ho testato i nitrati con nuova confezione di test Tropic Marin. A momento svengo: oltre 50 mg/litro!!! Non solo, per curiosità ho testato anche nitriti: 0,20!!!!
    Come è possibile? La mia vasca in breve: vasca 60 l, 12 kg rocce vive, skimmer Tunze 9004, lampada Maxspect Razor 60 w, movimento 3 nanokoralia 900 pilotate da Wavemaster Red Sea. Filtro a zainetto con zeolite di Oceanlife (da due mesi uso metodo batteri Biogenesi+Ultralife+Zeolife). Mini refugium tipo sala parto con Chaetomorpha. Cambio acqua settimanale con Royal nature.

    Valori (a parte i nitrati che, ripeto, Salifert mi dava sempre sui 3-4):
    Fosfati 0
    Calcio 480
    Magnesio 1330
    KH 9,5

    Animali, che nonostante tutto godono di ottima salute: spugna Collospongia aurina, Sarcophyton, zoa, actinodiscus, Turbinaria peltata, Euphyllia glabrescens verde, monitora digitata, fungia arancione, un granchio mitra, coppia debelius, lumache turbo, unico pesce Pseudochromis aldabraensis.
    Stanno tutti bene: invece a parte la Montipora, finora ho provato Stylopora, Acro, Seriatopora ma sono sbiancate nel giro di due sett. Insomma, non riesco ancora a tenere sps, che adoro.

    Nutro (poco) con PCV korallen, Shg Reef snob, amino della kz, granulato shg per pesce e gamberi.

    Cambiamento di rilievo: sett scorsa ho aggiunto un velo di sabbia sul fondo presa da acquario del negoziante per adagiare fungia.

    Scusate se mi sono dilungato, ma ora ditemi: che è questa esplosione di nitrati a oltre 50???? E addirittura i nitriti? Mi hanno detto che tropic marine è affidabile, e che è fallato non rileva….Invece la provetta diventa subito viola carico!!!

    Grazie, confido nel vostro aiuto...

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    La presenza di Nitriti e di conseguenza Nitrati e sintomo di carenza filtrante Biologia......in poche parole le Rocce non lavorano bene e non chiudono il ciclo dell'azoto.

    Quindi forte movimento, la rocciata deve essere ariosa l'acqua deve passare in mezzo, poi cambi d'acqua settimanali del 10% e aggiunta di batteri e Alimento per batteri......e dai tanta Luce ne aumenti l'ossidazione.

    Se il problema persiste la vasca a un problema tecnico di allestimento o le rocce non lavorano quindi andrebbe riallestita.


    Dimenticavo elimina ogni tipo di Cibo per Coralli....solo del granulato per pesci piccola dose.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ti ringrazio della risposta, però il fatto è che la vasca fino a quindici giorni fa, cioè quando avevo fatto l'ultimo test, andava più che discretamente. Come ho già scritto i nitrati erano sotto 5 mg/l, inoltre i batteri li usavo e li uso (metodo Oceanlife con biogenesi e ultralife), il movimento è buono e alternato, la luce a led da 60 w...Inotre ho refugium con chaeto. Insomma, è successo qualcosa negli ultimi 15 giorni che ha sballato il sistema, io suppongo che sia perché ho aggiunto una manciata di sabbia da un acquario già avviato (per fare il fondo a una fungia). Cmq ho smesso di nutrire e ho cambiato in due riprese 14 litri (7+7), calcolando che la vasca ha capienza netta 50 l. Ora i nitrati sono scesi a 25 e nitriti a 0,1. Continuo coi cambi e vedo che succede?
    PS Animali sembrano stranamente in forma, anche una digitata (unico sps per fortuna).

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Sospendi il cibo x i coralli.alimenta una volta al giorno il pesce, poco e solo cibo secco.
    La zeolite va smossa almeno una volta al giorno altrimenti si intasa e nn lavora più.
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ok, così sto facendo...E' che , al di là dei rimedi, mi piacerebbe capire la causa...

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)
    In realtà sulla guida Ocean life dicono che la Zeolife, cioè la loro zeolite, non va smossa...Solo cambiata un a volta al mese.

  7. #7
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Nella vasca del tuo negoziante, che spessore ha lo strato di sabbia?....e che granulometria più o meno?
    Come è stata prelevata?

    Quanta ne hai messa come spessore nella vasca?

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)
    20140810_185454.jpg

    Allego una foto fatta adesso (brutta) del mio nano in cui comunque si vede la manciata di sabbia sul fondo (nei pochi cm liberi da rocce). Il negoziante ha preso le due-tre manciate di sabbia (grana media) da una grande vasca dsb con coralli lps e molli;, come si vede nella foto, nel mio nano non arriva a un cm di spessore e, ripeto, solo davanti.

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da met Visualizza Messaggio
    Ok, così sto facendo...E' che , al di là dei rimedi, mi piacerebbe capire la causa...
    La causa potrebbe essere che Alimenti troppo e il Sistema sta collassando.......
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)
    No, no, credimi....alimento pochissimo, non sono proprio un neofita. E poi se guardi la foto che ho postato la vasca mi pare lontana dal collasso...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •